Home MakeUp time con Clio al via su Real Time: il ‘trucco’ è Facebook

MakeUp time con Clio al via su Real Time: il ‘trucco’ è Facebook

I consigli di Clio sbarcano in streaming su FB, in contemporanea con la messa in onda tv (alle 14.00 dal lunedì al venerdì), mentre per i commenti si punta all’hashtag #makeuptime. Clio guarda avanti tornando al web.

6 Maggio 2013 11:15

Dopo due stagioni di Clio MakeUp, Clio Zammatteo amplia il suo repertorio – e il suo spazio tv – con MakeUp Time con Clio, una sorta di espansione/spin-off della precedente esperienza già realizzata per Real Time, in onda dal lunedì al venerdì alle 14.00 a partire da oggi, lunedì 6 maggio.

Nonostante si tratti di un ‘nuovo’ programma, la formula resta quella solita: tutto ruota intorno alla competenza e alla fantasia di Clio, che dispensa consigli e svela trucchetti su come valorizzare il proprio aspetto, curare la propria pelle, far finta di essere sane, riuscire a coordinare un make up a un vestito o a un particolare evento. Ovviamente l’esperta risponde a ‘domanda’, nel senso che in ogni puntata donne in cerca di ‘autore’ le sottopongono quesiti degni della Susy, cui Clio non teme di rispondere. Alla prima parte, dedicata ai ‘casi umani’, segue poi una seconda in cui la Zammatteo si concede ai suoi tutorial e inaugura la rubrica Pronto Clio dedicata alle telespettatrici/followers/viewers del programma e delle sue pagine social.

E’ proprio l’interazione con i social la ‘novità’ di questa ‘edizione: per ‘rinnovare il format’ di Clio, Real Time ha guardato alle origini del fenomeno Clio, il web. Per rifare il trucco al format della youtuber più famosa dei due mondi, si punta sulle piattaforme social più per ‘convenienza’ che per ‘rinnovamento’: intanto si cerca di incanalare l’ormai inevitabile commento live su Twtter su un proprio hashtag, #makeuptime, mentre la puntata viene trasmessa in streaming sulla pagina Facebook ufficiale di Real Time in contemporanea con la messa in onda tv.

Più che un’innovazione narrativa, sembra si tratti di un ampliamento commerciale: per Real Time il punto, evidentemente, è capitalizzare il traffico che le clip di Clio generano ormai da anni e ordinare i ‘flussi’ convogliandoli sulla propria piattaforma web. Per introdurre ‘la novità’ e rinnovare l’interesse cosa c’è di meglio che ridare una spolveratina al format e magari cambiargli nome? Il MakeUp time con Clio è servito, con un promo che strizza l’occhio a Sex and the City.

Al di là di tutto, la tecnica di Clio non si discute. Al netto degli eccessi da tv, vale sempre la pena buttare un occhio ai suoi programmi per rubarle la gestualità: il resto è gusto personale.

Real Time