Home Simona Ventura Cooking Simo, su Cielo dal 6 maggio Simona Ventura ai fornelli con mamma e sorella

Cooking Simo, su Cielo dal 6 maggio Simona Ventura ai fornelli con mamma e sorella

Sbarca in tv il format già in onda sulla web tv di Simona Ventura.

pubblicato 3 Maggio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 18:41

Se sentivate la mancanza di un nuovo programma con vip ai fornelli sarete contenti: lunedì 6 maggio su Cielo alle 12.45 parte su Cielo Cooking Simo, il ‘minacciato’ sbarco di Simona Ventura nelle cucine tv di cui ormai si parlava da tempo, anche se fino a qualche tempo fa si vociferava di uno sbarco su SkyUno. La Ventura resta invece su Cielo, dove continua ad andare in onda con Cielo, che Gol!, per una striscia quotidiana di 15′ minuti: una cosa ‘cotta e mangiata’, insomma.

In ogni caso il format è arrivato in tv e per garantire almeno un ‘pasto caldo’ al pubblico tv, Simona Ventura ha voluto accanto a sé la sorella Sara e la mamma Anna. In fondo cosa c’è di meglio per combattere Benedetta Parodi, con sorella e (talvolta) Fabio ‘il marito’ Caressa al seguito, di un solido tris tutto al femminile? E poi una mamma in cucina è sempre una garanzia di qualità, in genere.

Ma in cosa consisterà questo programma? Beh, partiamo dalla ‘presentazione ufficiale’ che definisce Cooking Simo una sitcom

“ambientata nella cucina di Casa Ventura (in cui) preparazione dei piatti è solo un pretesto per raccontare simpatici aneddoti di famiglia, dando vita a una serie di gag esilaranti”.

In pratica il format è già ben visibile sul canale web di Simona Ventura: ci si può già organizzare un pranzo con le ricette proposte soprattutto dalla sorella (ancora) incinta. Con tre donne in cucina, però, inevitabile che sia la chiacchiera l’ingrediente dominante, con una spruzzata di cucina casalinga che va dall’arrosto alle polpette al sugo, dal tonno al lime al polpo con patate, dall’arrosto con patate al tiramisù.

Mi viene immediatamente in mente Cucina con Buddy, l’appuntamento in cui il boss delle torte Valastro realizza imbarazzanti ricette che spaccia per italiane con l’aiuto della sua numerosa famiglia. Un modo, insomma, per raccontare di sé nella familiarità di un tinello, come ci hanno insegnato a fare, negli anni, decine e decine di programmi di cucina, dalla onnipresente Clerici alle puntate con ospiti di Cotto e Mangiato, dagli speciali di Gordon Ramsay per arrivare persino a L’Ost.

C’è qualcosa di particolare, però: Cooking Simo andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 12.45, ma non averemo una ricetta al giorno, ma tre ricette alla settimana. Un vero e proprio percorso ‘seriale’ dunque, anche nella realizzazione di un piatto. Da qui (forse) la scelta dell’etichetta ‘sitcom’, preciso formato della produzione fictional, non ‘factual’. Evidentemente un modo per marcare la cadenza feriale, la durata inferiore ai 25′ e per un certo filo ‘seriale’ che sembra attraversare il programma.

Beh, qualcosa di fictional in fondo c’è, ovvero Simona Ventura in cucina. La frase puù ricorrente infatti è “Sara, che facciamo oggiii?“, mentre mamma Anna non risparmia lodi e battutine alla primogenita per come taglia le patate: “Per essere la prima volta…“. Mamma Anna è già personaggio (ricorda tanto Gianna Orrù, la mamma di Valeria Marini) ma la regina dei fornelli è Sara, per la precisione. Vabbè, diciamo che chi ama ‘guardare nelle case vip, ha un nuovo appuntamento tv e può seguire Cooking Simo dal lunedì al venerdì alle 12.45 su Cielo.

CieloSimona Ventura