Home Notizie Hayao Miyazaki: Mimiko doveva essere Pippi Calzelunghe in una serie tv

Hayao Miyazaki: Mimiko doveva essere Pippi Calzelunghe in una serie tv

Hayao Miyazaki e Isao Takahata nel 1971 avevano in mente di realizzare una serie tv dedicata a Pippi Calzelunghe, la bambina dai capelli rossi.

pubblicato 19 Gennaio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 09:23

Pippi Calzelunghe made in Japan: Hayao Miyazaki e Isao Takahata nel 1971 avevano, infatti, in mente di realizzare una serie tv dedicata alla bambina dai capelli rossi più famosa della letteratura per ragazzi.

Si impegnarono parecchio nel progetto, ma l’autrice del libro Astrid Lindgren, dal quale sarebbe stata tratta la serie, non diede il permesso e l’anime non venne mai realizzato. Dopo questa delusione, gli autori hanno utilizzato il personaggio principale per il cortometraggio “Panda Kopanda”, diretto dal regista Isao Takahata, con la sceneggiatura e i disegni di Hayao Miyazaki, proiettato per la prima volta in Giappone nel 1972 e ancora inedito in Italia.

Mimiko, la bambina nel film assomiglia molto a Pippi, con i capelli rossi sparati in aria sotto forma di trecce e tante lentiggini. Vivace e indipendente, la ragazzina rimane sola dopo la partenza della nonna per un viaggio improvviso. Tornando a casa attraversa un boschetto di bambù e si imbatte in un piccolo panda che la segue. Successivamente si presenta anche il padre del piccolo panda e i tre decidono di diventare una famiglia.

I teneri e soffici panda sono considerati i precursori delle strane e morbide creature presenti nel film “Il mio vicino Totoro” del 1988, mentre la bambina ispirerà la piccola Mei, amica di Totoro. Anche la sigletta (che potete ascoltare qui) è orecchiabile, coi titoli di testa animati in maniera divertente come quelli realizzati per il film “Il mio vicino Totoro”.

[via Nausicaa]