Home Rai 1 La Tv che c’era – Il binomio RaiUno e Walt Disney

La Tv che c’era – Il binomio RaiUno e Walt Disney

Con il clamoroso successo d’ascolto in tutti i target di “Cenerentola“, “Biancaneve” e “La Bella Addormentata nel bosco” non si può non pensare che ai piani alti di Rai1 si debba ragionare sui 7 milioni di telespettatori rimasti davanti al televisore a rivedere un classico vecchio di 70 anni ma ancor più su quel picco

di Hit
pubblicato 5 Gennaio 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:13

DISNEY SU RAI1
Con il clamoroso successo d’ascolto in tutti i target di “Cenerentola“, “Biancaneve” e “La Bella Addormentata nel bosco” non si può non pensare che ai piani alti di Rai1 si debba ragionare sui 7 milioni di telespettatori rimasti davanti al televisore a rivedere un classico vecchio di 70 anni ma ancor più su quel picco al 50% di share registrato anche nel target più giovane.

Un successo che si potrebbe replicare ogni settimana a lungo grazie ai tanti classici Disney disponibili e che svecchierebbe una rete ormai quasi priva di attenzioni per il pubblico meno adulto. Facendo un salto indietro nel tempo con “La Tv che c’era” possiamo ricordare la lunga storia del binomio Rai1-Disney. Indimenticabili gli appuntamenti della rete nel 1989 ogni venerdì alle 20.30 con “Cinema Insieme“, un ciclo di film Disney anche in live action condotto da Romina Power, che tra il primo e secondo tempo giocava con i telespettatori a “Topotombola Upim” (video dopo il salto).

Una sorta di quiz che faceva sognare i più piccoli riproposto anche nella variante “Topofortuna” del 1991 con Arianna Bergamaschi (ora la Belle del Musical Disney), che prima dell’inizio del film del ciclo “Cinema insieme”, nell’intervallo e alla fine del film dava un numero corrispondente a un personaggio che compariva sulla cartolina acquistabile in “Topolino”.

Dopo il salto continuiamo la storia del binomio Rai1 e Walt Disney anche con un “video d’epoca” riguardante lo speciale per l’inaugurazione di Eurodisney condotto da Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci:

TOPOTOMBOLA SU RAIUNO

Giocando con il telespettatore grazie alla “Topotombola” e chiudendo con un breve cartone d’animazione si allungava così la durata della serata Disney e si radunava la famiglia intera davanti alla Tv, con i baby-telespettatori emozionati a poter rimanere svegli fino alle 22.30. Il “Cinema insieme” includeva in realtà anche film come “La Storia Infinita” e “Fievel”, e sostituiva il precedente ciclo “Al cinema in famiglia – appuntamento con Walt Disney”. Ancor prima su Rai1 si ricorda il successo del 1987 di “Pronto, Topolino?“, trasmissione condotta da Enrica Bonaccorti al sabato sera che incorniciava ogni settimana un film di casa Walt Disney. Proprio all’interno di questi 5 appuntamenti il 14 marzo 1987 “Dumbo” trovò il suo passaggio televisivo italiano a cui il 28 Marzo 1987 seguì “Alice nel paese delle Meraviglie”.

Walt Disney su Rai1 non significava solo film ma anche speciali live come quello condotto in coppia da Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci per l’inaugurazione del parco francese con Fabrizio sulle Space Mountains o che rincorre Clarissa Burt per EuroDisney con Lello Arena, Giancarlo Magalli e Massimo Lopez. Maria Teresa Ruta su Rai1 condusse invece tra il 1992 e il 1993 quattro speciali dedicati a Topolino & Co. mentre sempre Frizzi nel 1995 in prima serata la domenica conduceva dal teatro Videopolis di Eurodisney (Parigi) “Il Grande Festival Disney“, una sorta di sfida canora che aveva per tema principale le canzoni dei piu’ celebri film della Walt Disney.

Lo stop di questa fruttuosa collaborazione tra Rai1 e Walt Disney viene negli anni ostacolata dalla scadenza dei diritti per la messa in onda di alcuni classici ma ovviamente anche dalla nascita della concorrenza, Disney Channel in primis e dal boom della Vhs poi sostituiti dai dvd. Con il recente acquisto da parte di Rai1 dei diritti di 3 capolavori Disney ora si puo’ tornare a sperare che prima o poi sulla stessa rete si possano vedere anche cartoni finora mai visti in RAI come Fantasia, Le Avventure di Peter Pan, La Carica dei 101, Il Libro della Giungla, La Sirenetta, La Bella e la Bestia o Il Re Leone.

A seguire un video tratto da “Cinema Insieme” con Arturo Bracchetti e Romina Power e la Topotombola su Rai1:

    Update 05.01.10 h. 15.08: Questo video è stato rimosso da Youtube

La sigla di “Al cinema In Famiglia – Appuntamento con Walt Disney”:

Due spezzoni dello speciale di Rai1 in occasione dell’inaugurazione di EuroDisney (11 aprile 1992) condotto da Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci:

La serata finale di “Grande Festival Disney” con Fabrizio Frizzi:

Il medley finale dell’inaugurazione di EuroDisney con Angela Lansbury (la mitica Jessica Fletcher) che chiude con la canzone de “La bella e La Bestia”:

Rai 1