Home Enrico Mentana L’Aquila, la Lectio Magistralis di Enrico Mentana: “In Italia c’è libertà di stampa”

L’Aquila, la Lectio Magistralis di Enrico Mentana: “In Italia c’è libertà di stampa”

Stamattina Enrico Mentana ha tenuto una lezione sull’informazione alla Facoltà di Lettere dell’Università de L’Aquila. Con lui Giovanni Stella, amministratore delegato di Telecom Italia, cioè l’editore. Per il direttore Mentana, che sta collezionando ampi consensi e ascolti con il suo Tg su La7, poche le regole essenziali per fare una corretta informazione e un corretto

di marina
pubblicato 27 Ottobre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 11:35

Stamattina Enrico Mentana ha tenuto una lezione sull’informazione alla Facoltà di Lettere dell’Università de L’Aquila. Con lui Giovanni Stella, amministratore delegato di Telecom Italia, cioè l’editore.

Per il direttore Mentana, che sta collezionando ampi consensi e ascolti con il suo Tg su La7, poche le regole essenziali per fare una corretta informazione e un corretto giornalismo:

Libertà, completezza, freschezza, agilità e chiarezza. Una classifica internazionale non ci deve interessare. Sostengo un giornalismo che parli di cose che interessino alle persone. L’informazione italiana è diversa, come ad esempio per la vicenda di Avetrana, ci sono gli elementi del giornalismo della sensazione.

Dopo Enrico Mentana le lezioni proseguiranno, come informa Abruzzo24ore, con Gad Lerner che dibatterà del suo ultimo libro “Scintille” il 15 dicembre; seguiranno gli incontri con Ascanio Celestini e Erri De Luca.

Dopo il salto il video dell’intervista a Mentana.

Enrico Mentana