Home Antonella Clerici Ti lascio una canzone 4: la prima puntata di venerdì 10 settembre 2010. Resta il break pubblicitario dopo Soliti Ignoti. Brividi con la Warwick. Vince ‘E poi’ di Madalina Lefter

Ti lascio una canzone 4: la prima puntata di venerdì 10 settembre 2010. Resta il break pubblicitario dopo Soliti Ignoti. Brividi con la Warwick. Vince ‘E poi’ di Madalina Lefter

Ci prepariamo a seguire in liveblogging la tanto “attesa” prima puntata di Ti lascio una canzone 4. In differita, e dunque senza televoto che verrà ripristinato dalla prossima in diretta, avrà come giurati Stefania Sandrelli e il figlio di Mina Massimiliano Pani. Ospiti canori Gigi D’Alessio e Dionne Warwick. Alla conduzione Antonella Clerici, che ha

pubblicato 10 Settembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 12:54


Ci prepariamo a seguire in liveblogging la tanto “attesa” prima puntata di Ti lascio una canzone 4. In differita, e dunque senza televoto che verrà ripristinato dalla prossima in diretta, avrà come giurati Stefania Sandrelli e il figlio di Mina Massimiliano Pani.

Ospiti canori Gigi D’Alessio e Dionne Warwick. Alla conduzione Antonella Clerici, che ha fatto irruzione con i promo persino durante Extra Factor, su RaiDue. Il che fa sorridere sulla mobilitazione dell’intera Rai… perché lo show dei bambini “distrugga” Garko, una volta per tutte. O, quantomeno, non ne esca troppo male.

21.20 La Clerici è rinsavita: non è stato più cancellato, come inizialmente previsto, il break pubblicitario dopo Soliti Ignoti. Questa è quella che si dice lealtà… Anche dall’altra parte c’è la pubblicità post-Velone, che è durato meno del previsto. La sfida può considerarsi equa. Molto più belle le armonizzazioni della sigla. E quanti bambini occhialuti tra le new-entry…

antonella clerici ti lascio

21.24 Ma la Clerici non doveva essere dimagrita? Apre con il suo consueto entusiasmo, inneggiando al mitico Auditorium Rai di Napoli (misteri della ‘fiction’ televisiva, visto che lei voleva andare in onda da Roma):

“Ogni volta che comincio una stagione, il vostro applauso mi carica come non mai. E’ come se ci fosse un filo sempre tra me e voi. Voi sapete chi sono io e io so chi siete voi”

I bambini delle scorse edizioni ormai sono seduti in platea: sul palco non ci stanno più tutti. Avete visto? In giuria c’è anche la Cuccarini, che in conferenza non è stata annunciata ma da TvBlog sì (lei e la Clerici sono tanto amiche, come il comune agente Presta comanda)… C’è anche Massimiliano Pani: ammazza quanto è invecchiato! Sembrano passati secoli da quando conduceva Gelato al limone…

21.30 Viene subito annunciato in studio Gigi d’Alessio, con una canzone pacchianissima. E la Clerici illustra il meccanismo di voto: al 50% conta la giuria, al 50% il pubblico in studio. La prima bimba che apre la serata è la dolcissima Amelia Sorvillo.

giacomo iraci ti lascio

21.36 E’ il turno di Giacomo Iraci, ribattezzato “Massimo Ciavarro da ragazzino”. Ora che Gabriele Tufi è diventato un giovanotto sarà lui il nuovo teen idol? La Clerici sottolinea che è un autodidatta. E’ davvero molto bravo, al punto da diventare il Cristian Imparato di RaiUno? La vedo dura per ora…

21.41 Segue Rita Ciccarone, che ascolta Celine Dion, la Houston, Giorgia… Le solite cose melodiche, insomma. Figuriamoci se non voleva cantare I will always love you, che alla Clerici ricorderà Adesso sposami di cui era sigla. Lei e Giacomo, per ora, già dimostrano che il livello si è alzato per competere con Io Canto: della serie, i nostri ragazzini non sono solo simpatici e intonati.

francesca pallini

21.50 Francesca Pallini, toscanaccia, ha come idolo Renato Carosone, oltre al Trio Lescano e Battisti, ed è appassionata di musica napoletana. Sembra figlia di un’altra epoca perché le piacciono solo canzoni del secolo scorso. Ci canta un pezzo del ’58: Pigliate ‘na pastiglia. Il pubblico ottuogenario apprezzerà, mentre al sottoscritto questo spettacolo inizia a puzzare di naftalina stantia. Con la giuria che sa solo dire quanto i bambini siano meravigliosi. E i genitori che hanno gli occhi a forma di dollari, come nei fumetti di Paperon De Paperoni. A voler essere un po’ cattivelli, questa sarà l’edizione da record… di brufoli. Per avere 12-13 anni sono precoci anche in questo!

21.56 Grande Gigi. Mi scoccia dirlo, ma è l’unica ventata di spontaneità:

Ti lascio una canzone 4 10 settembre

“Ma il Mondo di Patty a te non serve proprio a nulla?”

E così accompagna Francesca al piano in Maruzzella e altri brani di Carosone, tra cui il ritornato di moda Tu vuo fà l’americano.

22.07 Davide Rossi (come il figlio di Vasco) ha i nonni che vivono a Poggio Bustone, il paese natio di Battisti. E quindi? Pare che abbia già “la fidanzatina” nel cast a cui dedicare la canzone.

frank matano clerici

22.13 La Clerici presenta il suo nuovo pupillo, l’idolo di Youtube Frank Matano. E continua la fiera della napoletanità su Raiuno. Su Youtube sembrava più telegenico… Raiuno ha invecchiato anche lui? Il prossimo ragazzino è Antonio Celestino: è indeciso se da grande fare il cantante o l’imprenditore nel ramo dell’automobilistica. La Clerici dice una cosa assurda, che per gli uomini contano solo gli uomini e le macchine, mentre le donne hanno un universo molto più ampio. Ma che luogo comune è?

ti lascio pani mina

22.30 Questi figli d’arte come fanno a reggere di essere degli “strumenti” nei talent show? Pani giustifica la sua presenza ricordando che sua madre gli ha fatto sentire tanti dischi in casa. E la Clerici gli chiede com’è avere come mamma la più grande cantante italiana:

“Per me mia mamma è mia mamma, una donna straordinaria e molto intelligente. Perciò è facile avere una mamma eccezionale, alcune mamme straordinarie non cantano, la mia canta anche molto bene”.

Ci fanno rivedere una vecchia clip, di Pani piccolo – in compagnia della mamma – che confessava di non amare Claudio Villa. Parte un tributo a mamma Mina, che tanto dove la metti sta, anche se Pani non ci fosse stato. Parte Se telefonando e a quest’ultimo viene in mente Nevruz di X Factor. Tutta la tv è un talent show, no?

ti lascio canzone quarta edizione

22.41 Una vecchia conoscenza, Veronica Liberati. Datele un talent show vero, prima che sembri più vecchia di Massimiliano Pani (per ora è ancora dura).

22.49 Il tredicenne Damiano Mazzone ruba il mestiere alla conduttrice, che si fa da parte rassegnata. Ma perché è di Catania e parla napoletano? Anche lui ama il repertorio partenopeo. Sembra di stare a TeleA stasera.

dionne warwick

22.56 Arriva l’incantevole Dionne Warwick e lo show più provinciale di Raiuno si trasforma in un raffinato night che passa musica jazz. Questo è un momento di alta televisione. Molto bravi i bambini che duettano con lei.

23.10 La Clerici balla il Waka Waka. Cliccare qui per approfondire.

mattia ti lascio una canzone

23.33 Molto promettente Mattia Lever, un ragazzino trentinese deciso e talentuoso. E’ però un po’ diffidente nei confronti della Clerici: non vuole mostrarle cos’ha nello zainetto.

ti lascio cuccarini

23.40 La Cuccarini finalmente lo ammette: non ne può più della Notte Vola. Perciò ci delizia con una delle sigle che non ha quasi più ricantato nelle varie ospite, L’amore è, e poi regala un tributo ad altre regine della tv come la Carrà. Canta rigorosamente dal vivo – e molto bene – aggiungendo che Domenica In, ovviamente, avrà una sua sigla tutta nuova.

23.57 La giuria premia la canzone E poi di Maddalina Lefter. Ma la canzone vincitrice a tutti gli effetti, che unisce voti della sala e quelli della giuria, è… E poi di Maddalina Lefter. C’è stata, insomma, un’assoluta convergenza di voti.



Ti lascio una canzone 4 10 settembre

Antonella Clerici