Home X Factor X Factor 4 – Tutto pronto per il via alla nuova edizione

X Factor 4 – Tutto pronto per il via alla nuova edizione

Sono ormai poche le ore che mancano al ritorno vero e proprio di X Factor in prima serata, in onda stasera eccezionalmente con le selezioni finali e domani con la prima puntata ufficiale delle 13 in programma. Dallo studio di 2500 metri quadri M2000 di via Mecenate è pronta quindi a ripartire la gara canora

di Hit
pubblicato 6 Settembre 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:10



Sono ormai poche le ore che mancano al ritorno vero e proprio di X Factor in prima serata, in onda stasera eccezionalmente con le selezioni finali e domani con la prima puntata ufficiale delle 13 in programma. Dallo studio di 2500 metri quadri M2000 di via Mecenate è pronta quindi a ripartire la gara canora che alla fine di questa edizione regalerà al vincitore la sottoscrizione di un contratto con una casa discografica di primaria importanza.

Le selezioni itineranti per la quarta edizione hanno dimostrato un forte interesse con circa 80.000 potenziali talenti canori che hanno chiesto di essere sottoposti al giudizio della nuova formazione dei quattro giudici scelti: Mara Maionchi, Anna Tatangelo, Enrico Ruggeri ed Elio. Candidati prevalentemente al femminile con 57% di donne contro il 43% di uomini, provenienti al 43% dall’Italia settentrionale, 19% dal centro e il 38% dal sud e dalle isole.

Per la quarta edizione anche il daytime si rinnoverà con “eXtra Factor“, una diretta quotidiana di circa 35 minuti dal lunedì al venerdì alle ore 19,00 e di circa 75 minuti il sabato dalle ore 18,15 condotta da Francesco Facchinetti affiancato quest’anno da Alessandra Barzaghi che farà da vox populi. Quest’anno oltre al racconto e commento delle performance del prime time e della vita quotidiana dei concorrenti si alterneranno momenti di spettacolo di carattere musicale, con la presenza di cantanti in studio. Accanto al cast fisso ogni giorno ci saranno come ospiti personaggi provenienti dal mondo della tv e della musica che aggiungeranno note di spettacolo al programma.

Foto dei concorrenti e giudici di x factor 4
Foto dei concorrenti e giudici di x factor 4
Foto dei concorrenti e giudici di x factor 4
Foto dei concorrenti e giudici di x factor 4

Come già noto il meccanismo del programma quest’anno prevede la divisione in 4 categorie con la divisione degli under 25 in uomini e donne. La categoria uomini 16/24 sarà affidata a Mara Maionchi con Rossana Casale come vocal coach. I suoi ragazzi saranno il diciassettenne Davide Mogavero di Salice Salentino (LE), Ruggero Pasquarelli sedici anni di Città Sant’Angelo (PE), Stefano Filipponi (22 anni di Macerata). Categoria 16/24 donne in mano alla discussa Anna Tatangelo affiancata dal vocal coach Adriano Pennino. Nella sua squadra troveremo Alessandra Falconieri, Dorina Leka e Sofia Buconi. Il giudice Elio e il vocal coach Alberto Tafuri avranno gli over 25 composti da Manuela Zanier, Natalia Beatrice Giannitrapanni e Nevruz Joku mentre la difficile categoria gruppi è per Enrico Ruggeri con Fabrizio Palermo, come vocal coach. In gara dalla prima puntata troveremo i Borghi Bros, i Chimera e gli Effetto Doppler.

Durante quattro puntate del programma (la terza, la quinta, la settima e la nona), inoltre, ogni giudice presenterà – per ogni categoria – un nuovo concorrente che si esibirà nel corso della serata e che sarà “valutato” dal televoto del pubblico.

Anche lo studio di “X Factor 4” subirà alcune modifiche rispetto agli anni precedenti. La scenografia disegnata da Susanna Aldinio presenterà un nuovo palcoscenico non più nero ma di cristallo rivestito da una pellicola “black & white” , che permetterà numerosi giochi di luce. Da casa si vedranno anche le nuove “tende a led” poste sopra la scenografia e una passerella a scala che collegherà il palco alla gradinata del pubblico avvolgendo le postazioni dei quattro giudici. Rimangono fissi i due ledwall laterali e le grandi X luminose, firma del talent show di Rai2.

Il direttore artistico sarà Luca Tommassini mentre il direttore musicale è Lucio Fabbri. Il talent show realizzato da Rai2 in collaborazione con Magnolia è un un programma di Angelo Ferrari, Domenico Liggeri, Max Novaresi, Peppi Nocera con la regia di Egidio Romio.

Foto dei concorrenti e giudici di x factor 4
Foto dei concorrenti e giudici di x factor 4
Foto dei concorrenti e giudici di x factor 4
Foto dei concorrenti e giudici di x factor 4
Foto dei concorrenti e giudici di x factor 4
Foto dei concorrenti e giudici di x factor 4
Foto dei concorrenti e giudici di x factor 4
Foto dei concorrenti e giudici di x factor 4
foto delle concorrenti categoria under 24 donne
foto concorrenti under 24 uomini
foto concorrenti under 24 donne alessandra
foto della categoria gruppi borghi bros
x factor 4 foto del concorrente categoria under 24 uomini davide
x factor 4 foto della concorrente categoria under 24 donne dorina
x factor 4 foto del concorrente categoria gruppi effetto doppler
foto della categoria gruppi di x factor 4
x factor 4 foto del concorrente categoria gruppi kymera
x factor 4 foto del concorrente categoria over 25 manuela
x factor 4 foto del concorrente categoria ovwer 25 nathalie
x factor 4 foto del concorrente categoria over 25 nevruz
x factor 4 foto dei concorrenti categoria  over 25
x factor 4 foto del concorrente categoria uomini under 25 ruggero
x factor 4 foto dela concorrente categoria under 25 donne sofia
x factor 4 foto del concorrente categoria under 25 uomini stefano filipponi

X Factor