Home I Promessi Sposi – L’opera moderna questa sera su RaiUno

I Promessi Sposi – L’opera moderna questa sera su RaiUno

Come già sottolineato nella presentazione dei programmi di questa sera, RaiUno trasmetterà a partire dalle 21.20 un importante evento, I Promessi Sposi, opera musicale moderna. L’opera, che sul Digitale Terrestre sarà visibile anche in HD, è andata in scena il 18 giugno scorso a Milano, allo stadio di San Siro, che fino ad allora aveva

pubblicato 1 Settembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 13:13


Come già sottolineato nella presentazione dei programmi di questa sera, RaiUno trasmetterà a partire dalle 21.20 un importante evento, I Promessi Sposi, opera musicale moderna. L’opera, che sul Digitale Terrestre sarà visibile anche in HD, è andata in scena il 18 giugno scorso a Milano, allo stadio di San Siro, che fino ad allora aveva ospitato solo concerti di grandi artisti italiani e internazionali.

Il cast è composto da Graziano Galatone nel ruolo di Renzo e Noemi Smorra in quello di Lucia. Sono presenti inoltre Paola Lavini (Agnese), Vittorio Matteucci (l’Innominato), Christian Gravina (Cardinale Borromeo/fra’ Cristoforo), Antonio Mameli (don Abbondio), Andreagaia Wilderk (Cecilia e Gertrude bambina), Lola Ponce (la Monaca di Monza) e Giò Di Tonno (don Rodrigo). Gli autori dell’opera sono il musicista Pippo Flora e Michele Guardì, che firma la regia teatrale e televisiva.

Sono stati oltre 20.000 gli spettatori presenti all’evento, con una standing ovation finale di oltre 20 minuti e questo fa ben sperare per la qualità dell’opera. Ciò che resta invece un’incognita, per ora, è il possibile ascolto. Visti i precedenti – Tosca Amore Disperato, la versione scritta, musicata e diretta da Lucio Dalla, ha avuto uno share del 5,91% lo scorso 3 giugno -, potrebbe essere l’ultima volta che la Rai decide di trasmettere un’opera in prima serata. Rigoletto a parte, ovviamente, visto che è già in palinsesto e sarebbe tardi per fare retromarcia.

Rai 1