Home Analisi Auditel – E’ ancora mondiale con Spagna-Germania che sfonda il 50%

Analisi Auditel – E’ ancora mondiale con Spagna-Germania che sfonda il 50%

Dopo il boom di ascolti registrato dalla prima semifinale Uruguay-Olanda, arrivato a 10.028.000 telespettatori, era facile prevedere un bis per la seconda semifinale che portava in campo la Spagna e la Germania. Il match per aggiudicarsi il posto nella finale di domenica 11 luglio ha di nuovo infiammato l’interesse dei telespettatori verso Rai1 e il

di Hit
pubblicato 8 Luglio 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:07



Dopo il boom di ascolti registrato dalla prima semifinale Uruguay-Olanda, arrivato a 10.028.000 telespettatori, era facile prevedere un bis per la seconda semifinale che portava in campo la Spagna e la Germania. Il match per aggiudicarsi il posto nella finale di domenica 11 luglio ha di nuovo infiammato l’interesse dei telespettatori verso Rai1 e il satellite. Con 11.583.000 telespettatori sintonizzati su Rai1, tra le proposte alternative la lotta alla sopravvivenza è tra Rai2 e Canale5 in onda con Ghost Whisperer e il film In her shoes con Cameron Diaz e Toni Collette.

Tutto questo è ben fotografato dai nostri grafici che attraverso le curve dello share minuto per minuto ci dicono, meglio di qualsiasi numero, l’andamento reale degli ascolti. La curva blu di Rai1 parte con il Tg1 flash delle ore 20 appena sopra alla linea del 30%, con il concorrente Tg5 di circa 10 punti al di sotto. Poi con l’avvicinarsi della telecronaca diretta di Spagna-Germania vediamo come la linea blu lieviti minuto dopo minuto fino a sfondare al termine della prima frazione di gioco, il muro del 50% di share. La linea che segue in questo frangente è quella nera del satellite che si attesta attorno al 13% di share, con la linea arancione di Canale5 che durante “Velone” la avvicina, mentre durante la proposta di prime time scivola sotto alla linea del 10%, superata anche dalla linea rossa di Rai2.

Dopo l’intervallo al 38%, vediamo nuovamente alla partenza del secondo tempo della seconda semifinale di questo mondiale di calcio fra Spagna e Germania, la curva blu di Rai1 decollare fino ad arrivare nei minuti finali di questa partita al 52% di share. Al termine dell’incontro di calcio, crollo della linea blu che si stabilizza durante “Notti mondiali” attoano al 16%. In questo frangente dapprima molto bene la linea rossa di Rai2 che tocca attorno alle ore 23 il 20%. Poi il testimone del comando passa prima alla curva arancione di Canale5 sempre attorno al 20% per poi andare alla curva nera del satellite che tocca e supera anche lei la linea del 20%.

In tutto questo briciole fra il 4 ed il 10% per le linee di Rai3, Italia1 e Rete4, che chiudono la nostra rappresentazione grafiche delle curve dello share minuto per minuto della serata di ieri.

Curve share minuto per minuto TOTALE INDIVIDUI della serata di ieri mercoledì 7 luglio 2010

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata.

Rai 1