Home Notizie Come formare gli animatori: i consigli di Walt Disney in una lettera del 1935

Come formare gli animatori: i consigli di Walt Disney in una lettera del 1935

Walt Disney ci ha lasciato da parecchio tempo ma ancora oggi i suoi insegnamenti dovrebbero essere alla base della formazione di chiunque voglia avvicinarsi ai cartoni animati e all’ universo dell’animazione. Il 23 dicembre del 1935 Disney scrisse una lettera di otto pagine a Don Graham, un insegnante di animazione presso l’Istituto d’ Arte di

pubblicato 18 Giugno 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 14:51

Walt Disney ci ha lasciato da parecchio tempo ma ancora oggi i suoi insegnamenti dovrebbero essere alla base della formazione di chiunque voglia avvicinarsi ai cartoni animati e all’ universo dell’animazione. Il 23 dicembre del 1935 Disney scrisse una lettera di otto pagine a Don Graham, un insegnante di animazione presso l’Istituto d’ Arte di Chouinard, con suggerimenti su come formare gli animatori e prepararli all’intenso corso di animazione agli studi della Disney.

Questa lettera contribuisce ad elevare la produzione Disney al livello successivo, nel periodo d’oro della animazione (tra le seconda metà degli anni ’30 e la prima metà degli anni ’40), quando nasceranno capolavori che hanno fatto la storia del cinema di animazione prima e hanno ispirato i cartoon televisivi poi. Se aspirate a diventare animatori, leggere la lettera é fondamentale (io l’ho fatto avidamente!). Le pagine fanno capire i meccanismi di produzione dell’azienda Disney e ci immerge nella filosofia del creatore di Topolino. Leggetela su LettersofNote, e iniziate ad imparare. Sembra un corso di formazione ben strutturato all’interno del quale Disney descrive quale debbano essere le qualità di un buon animatore. Buona lettura.

[via TheDisneyBlog]