La Tv che c’era – Discoring

TvBlog.it - La Tv che c'era

La Tv che c’era – Discoring

Abbiamo parlato nella nostra rubrica tempo fa di “Piccolo Slam” , programma musicale che ha fatto da apripista al genere “musica e giovani in TV” su RaiUno sulla fine degli anni ‘70. Un altro programma di quel periodo, nato il 20 febbraio del 1977 sulla prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo era “Discoring” , appuntamento di quaranta minuti di musica leggera all’interno della neonata Domenica in condotta da Corrado. Discoring era stato inventato da Gianni Boncompagni e condotto da lui stesso con Roberta Manfredi. Il programma strizzava l’occhio a “Top of the pops” in onda da più di un decennio sulla BBC, quest’ultimo ora riproposto nel sabato pomeriggio di RaiDue. Nello studio Boncompagni era seduto davanti ad una console, metteva dischi di successi dell’epoca a ripetizione, con inevitabile classifica di vendita, introducendo poi i vari cantanti di moda nel periodo che presentavano le loro canzoni, davanti ad un pubblico di soli giovani.

Un esempio è il video che pubblichiamo dopo il continua dove vediamo una giovanissima ed esordiente Anna Oxa (16 anni) proveniente dal Sanremo del ’78 che canta il bellissimo pezzo di Ivano Fossati “Un’emozione da poco” con un look punk. Negli anni il programma ha subìto restyling e cambi di conduttori. Fra gli altri citiamo Claudio Cecchetto, che grazie a questa esperienza fu scelto da Gianni Ravera nel 1980 per condurre il Festival di Sanremo, la celebre edizione con Roberto Benigni e Olimpia Carlisi (quella del famoso bacio in diretta fra Roberto ed Olimpia). Negli anni successivi si alternarono come conduttori Awana Gana e Jocelyn proveniente da Telemontecarlo dove conduceva il celebre programma “Un peu d'amour... d'amitie... et beaucoup de musique” quest’ultimo primo vero talk musicale della televisione in lingua italiana ideato dallo stesso Jocelyn.

Fra le altre conduzioni citiamo anche quella del trio composto da Emanuela Falcetti, Anna Pettinelli e Isabel Russinova. La prima ora giornalista impegnata attualmente nel programma “Italia istruzioni per l’uso” su Radiouno e Rainews 24. La seconda lavora a RDS di cui è responsabile anche della programmazione, lavora inoltre come opinionista in alcuni programmi di Mediaset. La terza condusse nel 1983 il Festival di Sanremo con Andrea Giordana, celebre un suo pianto in diretta sul palco dell’Ariston, attualmente si occupa di teatro. Citiamo anche fra gli altri conduttori l’attuale campione d’ascolti del preserale e cioè Carlo Conti. Discoring è un programma che con alterne fortune andò in onda sulla prima rete fino al 1989.

Dopo il salto alcuni video per ricordare la trasmissione "Discoring":

La sigla del primo Discoring con Gianni Boncompagni e Roberta Manfredi Anno 1978 :

Sempre da quell'edizione l'esibizione di una sedicenne Anna Oxa reduce dal Sanremo '78 con il bellissimo pezzo di Ivano Fossati "Un emozione da poco" :

Una sensualissima Patty Pravo in un... Pensiero stupendo :

La sigla di Discoring primi anni '80 con la conduzione di Awana Gana e con Claudio Cecchetto :

E la sigla di Discoring con la conduzione del trio Emanuela Falcetti, Anna Pettinelli e Isabel Russinova anno 1983 :

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: