Home Emozioni, da settembre su RaiDue. Alla prima puntata Vasco Rossi in esclusiva

Emozioni, da settembre su RaiDue. Alla prima puntata Vasco Rossi in esclusiva

La musica batte ancora sul Due, nonostante gli ultimi tempi facciano credere il contrario. Oltre alla conferma in palinsesto di X Factor 4, a settembre arriva una nuova prima serata musicale sulla seconda rete di stato. Da una costola di Sfide, appuntamento fisso di RaiTre dedicato ai fenomeni dello sport, sbarca su RaiDue Emozioni, un

pubblicato 2 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 16:09

La musica batte ancora sul Due, nonostante gli ultimi tempi facciano credere il contrario. Oltre alla conferma in palinsesto di X Factor 4, a settembre arriva una nuova prima serata musicale sulla seconda rete di stato. Da una costola di Sfide, appuntamento fisso di RaiTre dedicato ai fenomeni dello sport, sbarca su RaiDue Emozioni, un nuovo ciclo di biografie sulle grandi stelle della musica.

L’idea è un po’ diversa da quella di Due, a colpi di duetti tra grandi artisti italiani. In Emozioni, infatti, vedremo delle monografie che ripercorreranno il percorso umano e professionale del cantante di volta in volta protagonista. E il diretto interessato interverrà in qualità di intervistato a tutto tondo.

Ospite del primo speciale – attualmente già in lavorazione – sarà non a caso un grande della musica italiana, Vasco Rossi, reduce da un esperimento simile ma andato “sprecato”. Nel marzo 2008, infatti, RaiDue trasmise l’evento Effetto Vasco – in contemporanea al live dall’Olimpico di Roma – poi rivelatosi un flop. Furono in quell’occasione mostrate le prime e ultime performance del tour, intramezzate da fugaci interventi di Vasco sulla sua storia, ma soprattutto da esagitati contributi dei prezzolati volti di rete, che parlavano di lui come gli ultimi dei fan. Il risultato fu un’accozzaglia superficiale e improvvisata (video).

In questo caso, invece, lo stile puntuale di Sfide verrà trasferito sul piano musicale. In più ci sarà un approfondito faccia a faccia con Vasco Rossi, fuori dai toni promozionali delle markette televisive, che darà un vero valore aggiunto in termini documentaristici al programma. Non resta che incrociare le dita sugli altri cantanti coinvolti e sperare che l’idea funzioni, così che la musica in tv “regga” anche senza le logiche dei talent show.


Rai 2