Home Carlo Conti La Tv che c’era – Luna Park

La Tv che c’era – Luna Park

5 conduttori per un solo programma? Era quello che succedeva a “Luna Park“, il quiz del preserale di Raiuno ideato da Pippo Baudo, che proponeva una staffetta di conduttori diversi giorno per giorno. Al motto di “tutti per uno, uno per tutti” il 12 Dicembre 1994 Raiuno lanciava la sfida alla “Ruota della Fortuna” affidando

di Hit
pubblicato 21 Aprile 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:04

luna park

5 conduttori per un solo programma? Era quello che succedeva a “Luna Park“, il quiz del preserale di Raiuno ideato da Pippo Baudo, che proponeva una staffetta di conduttori diversi giorno per giorno. Al motto di “tutti per uno, uno per tutti” il 12 Dicembre 1994 Raiuno lanciava la sfida alla “Ruota della Fortuna” affidando i vari giorni della settimana a Pippo Baudo, Mara Venier, Fabrizio Frizzi, Milly Carlucci e Rosanna Lambertucci. Lo studio 15 di Cinecittà trasformava così i giochi classici del parco divertimenti in una serie di quiz televisivi sotto un cielo artificiale di 7.000 lampadine.

La scommessa di riuscire a battere il quiz concorrente di Mike Bongiorno si rivela con il tempo vincente e “Luna Park” fa impennare Raiuno ,di 7 punti in piu’ nella media di oltre il 24%, nella fascia 18.30-20 portando la rete ad anticipare le tariffe da prime time dalle 20.30 alle 19. Un risultato che, dopo le 140 puntate invernali, fece mettere subito in cantiere la versione estiva condotta da Luana Ravegnini, Claudio Insegno e Mauro Marino. Per l’edizione invernale al secondo anno il programma si allunga anche al sabato ingaggiando nella squadra di conduttori anche Paolo Bonolis.

L’ultima e terza edizione, per la quale si fece il nome anche di Massimo Giletti, fu la stagione degli abbandoni. Anna Falchi e Giancarlo Magalli presero il posto di Baudo e Bonolis, nel frattempo volato a Mediaset ad inaugurare il suo “Tira e Molla”. Dopo alcuni mesi la Falchi abbandonò a causa di impegni cinematografici, così come Mara Venier che lasciando “Luna Park” preannunciò il suo trasloco a Mediaset. Dopo il presunto arrivo di Ambra come sua sostituta ci pensò Carlo Conti, attuale re del preserale di Raiuno, a sostituire la conduttrice mancante con successivo raddoppio per Fabrizio Frizzi a coprire il buco creatosi.

Dopo il salto alcuni video dalle puntate di Luna Park con uno spezzone della indimenticabile zingara Cloris, poi trasferitasi in proprio nell’access di Raiuno fino al 2002:

Carlo ContiGiancarlo MagalliMara VenierMilly CarlucciPaolo BonolisPippo BaudoRai 1