Home Notizie Sanremo 2013, 17 febbraio, conferenza stampa in diretta. Classifica finale, televoto e giuria di qualità

Sanremo 2013, 17 febbraio, conferenza stampa in diretta. Classifica finale, televoto e giuria di qualità

Tutte le dichiarazioni rilasciate durante la conferenza stampa finale del Festival di Sanremo 2013.

pubblicato 17 Febbraio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 21:20

13.20 La conferenza stampa è finita … andate in pace.

13.19 Momento dei ringraziamenti: Leone ricorda gli autori. Hanno dato serenità e tranquillità. “Sono state giornate con loro bellissime. Dietro le quinte abbiamo vissuto emozioni straordinarie”:

13.18 I giornalisti chiedono che la sala stampa sia tecnologicamente adeguata all’importanza dell’evento. Ci sarà il “WI-Five” di nuova generazione. Leone assicura che ci stanno lavorando.

13.17 E’ vero che c’è stato un braccio di ferro con gli Elii per i loro vestiti da chierichetti? Leone: “Il braccio di ferro non ci poteva essere, perché sono andati in quinta cinque minuti prima di andare in scena.”

13.16 Si conclude la conferenza stampa. Tonino ringrazia Sara e Barbara che conoscono i giornalisti. L’ultima domanda dell’anno è di Spinelli.

13.14 Riflessione personale: se Malika Ayane ha preso il 3,6% al televoto, Almamegretta quanto hanno preso?

13.11 Per una giuria di qualità deve esserci una giuria formata tutta da esperti. Leone: “Questo giuria aveva un rapporto stretto con la musica. I verdetti dei festival del cinema sono molto strani e lo sappiamo…” (Vogliamo ricordare cosa successe a Cannes? IL RACCONTO DI PIOVANI).

13.08 Ci sarà mai un talent puntato sulla qualità? Leone: “Spero di avere a che fare con Mauro Pagani molto più di prima. Vorrei una collaborazione stabile dato che è un grandissimo musicista e una persona per bene. Io non mi sarei mai fatto scappare X Factor fosse stato il direttore di Rai 2. Avrei voluto avere The Voice su Rai 1, ma Rai 2 si è convinto della qualità. The Voice serve a coprire la mancanza di Talent della Rai. Mi aspetto molto da The Voice.

13.03 Classifica dei tre finalisti (risultati arrotondati). Televoto: Mengoni 44%, Modà 34%, Elio 22%. Giuria di qualità: Elio 43%, Modà e Mengoni 28%. Graduatoria finale: Mengoni 36% Elio 33% Modà 31%. 26 voti sono andati a Elio. 17 voti Modà, 17 voti Mengoni. Se tutti i componenti della giuria di qualità avessero votati per Elio, avrebbe comunque vinto Mengoni.

12.58 Le classifiche parziali. Pagnoncelli: le classifiche saranno pubblicate integralmente più tardi. Classifica totale del televoto (complessivo): 1 Mengoni, 2 Modà, 3 Annalisa, 4 Chiara, 5 Gualazzi, 6 Elio, 7 Maria Nazionale, 8 Daniele Silvestri, 9 Cristicchi, 10 Molinari, 11 Malika Ayane, 12 Max Gazze, 13 Marta sui tubi, 14 Almamegretta. Qualità: 1 Elio, 2 Ayane, 3 Gualazzi, 4 Silvestri, 5 Gazzè, 6 Mengoni, 7 Modà, 8 Chiara e Marta sui tubi parimerito, 10 Maria Nazionale, 11 Cristicchi, 12 Annalisa, 13 parimerito Molinari e Cincotti – Almamegretta parimerito.

12.56 Leone: “Questo Festival ha fatto 300mila spettatori in meno nell’ultima puntata, ma ne ha fatto nell’insieme delle serate 800mila in più. L’anno scorso c’è stato l’effetto speciale del ritorno di Celentano e la polemica del pubblico”.

12.52 Leone: La Rai ha preventivato 11 milioni di euro di costo (+7 milioni da dare alla Città di Sanremo). Dovremmo esserci tenuti ancora più bassi. Il festival è stato completamente ripagato dalla pubblicità. Ciò vuol dire che i ricavi pubblicitari sono stati molto vicini ai 18 milioni di euro. E’ il record degli ultimi anni. Non c’è stato aumento di pubblicità.

12.50 Fazio: Stasera si parla di Sanremo anche a Che tempo che fa, poi basta. Anche Fazio ci abbandona.

12.47 Paolo Giordano: la giuria di qualità ha votato soprattutto Elio e le storie tese. E’ un gioco di sistema? Leone: “Se fossi un giurato sfiderei a duello chi dice una cosa del genere. Come RAI tutto ciò non può avere peso. Anche per noi sarebbe offensivo e ridicolo. Rigettiamo una simile idea che può esserci solo nella fantascienza.”

12.46 Luciana Littizzetto lascia la conferenza stampa per tornare a Milano. Baci e abbracci per tutti.

12.44 Elio ha preso il 5,6% del televoto, Malika Ayane ha preso il 3,6%.

12.39 Pagnoncelli. Classifica televoto (somma di televoto giovedì+sabato): Mengoni, Moda, Annalisa, Chiara, Gualazzi, Elio e le storie tese. Tra sabato e giovedì si sono invertiti i primi due che assorbono il 45% del televoto. La giuria di qualità: Elio, Malika, Gualazzi, Silvestri, Gazzè, Mengoni. La media ha determinato la classifica totale:

1 Mengoni
2 Elio
3 Modà
4 Ayane
5 Gualazzi
6 Silvestri
7 Gazzè
8 Chiara
9 Annalisa
10 Maria Nazionale
11 Cristicchi
12 Marta sui tubi
13 Molinari e Cincotti
14 Almamegretta

12.35 Si attacca la giuria di qualità, che non è totalmente di qualità, perché formata da una serie di persone note, che dalla totalità di esperti. Fazio: “Mai c’è stata una giuria di questo tipo.” Il conduttore chiede a chi è in sala di parlare della classifica completa.

12.34 I figli della Littizzetto sono venuti solo un giorno durante le prove e ora l’aspettano a casa. I figli hanno preso brutti voti in questi giorni.

12.31 Fazio: “Sanremo è strano. Dalla prima alla quinta serata passano delle ere geologiche. Sanremo corre ad una velocità talmente elevate così devi cambiare tutto ciò che hai costruito nel tempo. L’allegria, la leggerezza, l’amicizia e la complicità tra me e Luciana è stata evidente ed è una cosa che porto dentro.” Tra i momenti da ricordare: Carla Bruni e Bianca Balti.

12.31 Littizzetto: “Io volevo ballare e l’ho fatto. Non lo farò più per il bene vostro e dei telespettatori. La Balti che si è inciampata ieri sera è stata uno dei momenti più alti. A scrivere una gag così non ci sarei mai riuscita.”

12.30 Il sindaco ringrazia tutti e va via.

12.28 Fazio: “Penso che la qualità della musica sia venuta fuori.”

12.27 Parla Fazio in collegamento telefonico: “Sono orgoglioso di essere riuscito a mantenere fede all’impegno, di tradurre questa via popolare per dimostrare che popolare non significa volgare.”

12.25 Il direttore generale della Rai ringrazia il Direttore di Rai 1 e tutto il cast per il fantastico festival.

12.25 Leone: “Luigi Gubitosi ci ha consentito di fare un Festival in totale libertà e serenità. Anche questo può essere uno dei motivi del successo del Festival.”

12.24 Leone: “Quest’anno il Festival è durato 2 ore e 34 minuti in meno. Il festival è durato 19 ore e 6 minuti. Ci fa piacere essere riusciti a concentrare il tutto.”

12.21 Leone e il commento di Raiuno: “Questo è stato il Festival di Fabio e Littizzetto. Grazie a loro questa scommessa è stata vinta. La televisione italiana aveva bisogno di una scossa per alzare il livello qualitativo. Non era facile e scontato. Non abbiamo cercato scorciatoie o effetti speciali. Non abbiamo anticipato campagnie mediatiche. Non abbiamo speso tanto. Questo Festival si è ripagato da solo con la pubblicità. Abbiamo portato temi importanti.”

12.19 Littizzetto: “Volevo dare visibilità a degli stilisti nuovi al grandissimo pubblico.”

12.18 Littizzetto: “Il merito va a Fabio. Ha gestito tutto.”

12.17 Littizzetto: “Mi sembra di aver scalato l’Everest con le infradito”

12.15 Si inizia con gli ascolti. Si sfiora i 13 milioni. 21.48 picco con Fazio-Littizzetto-Balti 15.542.000. Picco share 73.48% durante la proclamazione di Mengoni. Ascolto medio delle 5 serate quasi 12 milioni. Dato più alto dal 2000.

12.12 Noi saremo i vostri occhi e le vostre orecchie. La conferenza stampa sta per cominciare. Stanno facendo le foto.

12.08 Un video live di Rai.tv mostra la sala stampa semi vuota. Si riempirà?

12.06 La conferenza stampa in streaming non è ancora iniziata. Inizierà mai? Tutto tace.

Tra pochi minuti si terrà la conferenza stampa conclusiva del Festival di Sanremo 2013. Ovviamente noi la seguiremo live, per carpire tutti i pareri dei protagonisti, anche quelli di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, in viaggio per Milano e in collegamento telefonico. Intanto vi ricordo che: Marco Mengoni ha vinto il Festival; la classifica dà in seconda posizione Elio e le storie tese e in terza i Modà; la serata finale è stata vista da 13.635.000 telespettatori per uno share del 51,96%; oggi pomeriggio si parlerà di Sanremo a Domenica In (e su Tvblog). Vi aspettiamo.