Home Festival di Sanremo Classifica Sanremo 2013: i risultati del televoto e della Giuria di Qualità. La classifica generale completa

Classifica Sanremo 2013: i risultati del televoto e della Giuria di Qualità. La classifica generale completa

La classifica finale di Sanremo 2013

pubblicato 17 Febbraio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 21:21

Classifica Sanremo 2013, dati e percentuali televoto e giuria di qualità

Classifica Sanremo 2013, dati e percentuali televoto e giuria di qualità Classifica Sanremo 2013, dati e percentuali televoto e giuria di qualità Classifica Sanremo 2013, dati e percentuali televoto e giuria di qualità Classifica Sanremo 2013, dati e percentuali televoto e giuria di qualità

UPDATE 17 FEBBRAIO 2013 (18.00) Sono finalmente usciti i dati e le percentuali dei voti per i Big di Sanremo 2013. L’organizzazione del Festival ha pubblicato i prospetti dettagliati, serata per serata. Modo migliore per non sbagliare e per presentarli integralmente è quello di lasciarvi alle tabelle, un modo anche per vedere, canzone per canzone, le preferenze del pubblico a casa e della sala stampa che nelle prime due serate hanno deciso quale delle due canzoni di ciascun cantante doveva partecipare.

Per dire, il disaccordo c’è stato proprio con Mengoni, per il quale la Sala Stampa preferiva Bellissimo e con Molinari e Cincotti, di cui la Sala Stampa ha preferito Dr Jeckyll e Mr. Hyde a La felicità, che ha poi passato il turno.

E chi accusa il pubblico a casa di essere bacchettone, sappia che il 91,75% della Sala Stampa ha preferito degli Elii La canzone Mononota a Dannati Forever, che ha raccolto appena l’8,25%; a casa invece il rapporto a favore de La canzone mononota è stata del 70% a 30%. Per dire eh.
Il dettaglio in gallery, mentre vale la pena vedere nel dettaglio l’andamento del voto dei 14 big nella finale.

Classifica Sanremo 2013, dati e percentuali televoto e giuria di qualità

Interessante notare lo stacco del televoto nella terza serata tra le prime due posizioni, occupate da Mengoni e Modà, e i restanti 12 partecipanti: Mengoni al 25%, Modà al 20% e Annalisa terza con il 9%. Per (ari)dire. Questo dato (lo ricordiamo) ha pesato per il 25% sulla classifica finale.

Classifica Sanremo 2013, dati e percentuali televoto e giuria di qualità

In gallery anche i dati dei Giovani: anche qui interessante scoprire che la vittoria di Antonio Maggio è stata ‘decisa’ dalla Sala Stampa che gli ha tributato il 43% delle preferenze, contro il 28% di quei ‘faciloni’ del pubblico a casa abituato ai talent, alle faccette giovani e alle canzonette orecchiabili.

Il televoto, invece, si è diviso praticamente ex aequo tra l’amore gay raccontato da Renzo Rubino (30,19%) e la grazia della Porceddu (30,18%). Il Postino di Rubino ha raccolto in Sala Stampa solo l’8%, mentre ultimi per il televoto i Blastema (11,52%).

Che dobbiamo pensare? Che la stampa accreditata al voto non ha amato le canzoni ironicamente anticlericali e sentimentalmente omosessuali. E che il pubblico a casa, tradizionale, anziano (per quanto svecchiato dall’innesto dei target cari a Fazio e Littizzetto), abbrutito dai talent, ha riso dei chierichetti e hanno apprezzato quell'”amami fiero” cantato da Rubino più di quanto fatto dagli addetti ai lavori.

Classifica Sanremo 2013: la classifica generale completa

UPDATE 17 febbraio 2013: Arrivano dalla conferenza stampa i primi dati ufficiali sulla classifica generale di Sanremo 2013. Percentuali di voto complete e scorporate arriveranno più tardi, se Dio vuole.

Questa la classifica generale di Sanremo 2013 risultante dal 25% del televoto di giovedì, dal 25% del televoto della finale e dal 50% della Giuria di Qualità.

1. Marco Mengoni
2. Elio
3. Modà
4. Malika Ayane
5. Raphael Gualazzi
6. Daniele Silvestri
7. Max Gazzè
8. Chiara
9. Annalisa
10. Maria Nazionale
11. Simone Cristicchi
12. Marta sui Tubi
13. Simona Molinari & Peter Cincotti
14. Almamegretta

Di seguito, invece, la classifica risultante dal televoto UNITO di giovedì e sabato, che per la finale ha pesato per il 50%

1. Marco Mengoni
2. Modà
3. Annalisa
4. Chiara
5. Raphael Gualazzi
6. Elio e le Storie Tese
7. Maria Nazionale
8. Daniele Silvestri
9. Simone Cristicchi
10. Molinari/Cincotti
11. Malika Ayane
12. Max Gazzè
13. Marta sui Tubi
14. Almamegretta

La classifica della Giuria di Qualità, entrata in scena ieri sera con 20 gettoni-voto a disposizione per votare le 14 canzoni in finale, è la seguente.

1. Elio e le storie Tese
2. Malika Ayane
3. Raphael Gualazzi
4. Daniele Silvestri
5. Max Gazzè
6. Marco Mengoni
7. Modà
9. Chiara + Marta Sui tubi (ex-aequo)
10. Maria Nazionale
11. Cristicchi
12. Annalisa
14. Molinari/Cincotti + Almamegretta (ex-aequo)

Per l’ordine del podio, definito dopo le ultime esecuzioni, confermati i dati già diffusi ieri sera:

Televoto sulle sole tre esibizioni del podio (50%):
Mengoni 44%
Modà 34%
Elio 22%

Giuria di Qualità – che avevano a disposizione per il podio solo 6 gettoni, da distribuire 3 sul primo, 2 per il secondo 1 per il terzo – viene questa classifica:
Elio 44%
Mengoni 28%
Modà 28%

La media dei due risultati raccolti sulle sole tre esibizioni finali ha dato il podio definitivo:

Elio 44%
Mengoni 28%
Modà 28%

Per completezza, sempre in attesa che arrivino le percentuali, vi riproponiamo dopo il salto la classifica del solo televoto di giovedì sera.

1.   Mengoni
2.   Modà
3.   Annalisa
4.   Chiara
5.   Raphael Gualazzi
6.   Simona Molinari e Peter Cincotti
7.   Maria Nazionale
8.   Elio e le storie tese
9    Daniele Silvestri
10. Max Gazzè
11. Simone Cristicchi
12. Malika Ayane
13. Marta sui tubi
14. Almamegretta

Classifica Sanremo 2013: Mengoni, Elio, Modà – I risultati del televoto e della Giuria di Qualità


Marco Mengoni vince Sanremo 2013, secondo posto per Elio e le Storie Tese, terza posizione per i Modà: questa la classifica dei primi tre posti del 63° Festival della Canzone Italiana arrivata dalla Sala Stampa del festival. In diretta tv, infatti, non è stato resto noto il podio per quegli strani misteri del Festival che un giorno, forse, riusciremo a capire e a svelare.
Un po’ più difficile, al momento, recuperare nel dettaglio risultati e percentuali di voto con assoluta certezza, per cui ci riferiamo ai dati che stanno ‘filtrando’ sui social dai ‘bene informati’ e alla grafica apparsa sullo schermo a margine della premiazione.

Il totale delle percentuali delle preferenze tra televoto della finale, televoto di stasera e voto della Giuria di Qualità vede questa sequenza, confermata dalla grafica comparsa dopo la proclamazione:
Mengoni 36%
Elio 33%
Modà 31%.

In base al televoto del solo podio di giovedì e di stasera, che insieme componeva il 50% del risultato, la classifica vede:
Mengoni 44%
Modà 34%
Elio 22%

Dai gettoni-voto della Giuria di Qualità – ricordiamo che ogni giurato aveva 20 gettoni a disposizione per i 14 Big contro i 10 a disposizione per la finale dei Giovani e solo 6 per il voto dopo il podio – si avrebbe invece quest’ordine, ma dati più precisi in merito si potranno avere domani (su l’aggiornamento):
Elio 44%
Mengoni 28%
Modà 28%

La media delle percentuali di voto, non delle posizioni – come ha specificato Pagnoncelli – ha dato dunque il risultato finale. Per il dettaglio di tutte le 14 posizioni dei Big vi rimandiamo alla conferenza stampa di domani mattina, domenica 17 febbraio. In quella sede, infatti, sarà letta tutta la classifica finale di Sanremo 2013.

(in aggiornamento)Classifica Sanremo 2013, dati e percentuali televoto e giuria di qualità

Classifica Sanremo 2013, dati e percentuali televoto e giuria di qualità

Classifica Sanremo 2013, dati e percentuali televoto e giuria di qualità

Festival di Sanremo