Home Stasera su Raitre Che Tempo che Fa – Una notte all’Opera con Barenboim, Abbado, Pollini, Jovanotti e Baricco

Stasera su Raitre Che Tempo che Fa – Una notte all’Opera con Barenboim, Abbado, Pollini, Jovanotti e Baricco

Questa sera, alle 21:10 su Raitre andrà in onda lo speciale di Che Tempo che Fa – Una notte all’Opera. Il salotto condotto da Fabio Fazio per una sera si trasformerà in un grande teatro e, grazie alla partecipazione straordinaria del Maestro Daniel Barenboim e dei suoi amici, il Maestro Claudio Abbado e il pianista

di share
pubblicato 3 Dicembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 20:38


Questa sera, alle 21:10 su Raitre andrà in onda lo speciale di Che Tempo che Fa – Una notte all’Opera. Il salotto condotto da Fabio Fazio per una sera si trasformerà in un grande teatro e, grazie alla partecipazione straordinaria del Maestro Daniel Barenboim e dei suoi amici, il Maestro Claudio Abbado e il pianista Maurizio Pollini, darà vita ad uno spettacolo di musica straordinario.

Ve lo avevamo anticipato in questo post: la registrazione dello show, a cui hanno partecipato anche Lorenzo Cherubini alias Jovanotti in un ruolo totalmente inedito e lo scrittore Alessandro Baricco, si è tenuta nello studio della Rai da dove ogni sabato e domenica va in onda il talk show.

Jovanotti, che ha riscritto a suo modo il libretto d’opera “La parrucca di Mozart“, ha dichiarato:

“Mi sono relazionato con il mito di Mozart, un mito per noi occidentali come può esserlo Pinocchio o Amleto”.

Baricco ha proposto una sua personale lettura in 6 minuti della “Carmen” di Bizet e la giornalista Natalia Aspesi, da sempre irrinunciabile presenza ad ogni Prima scaligera, ha spiegato le novità di quest’anno ideate dal sovrintendente e direttore artistico Stéphane Lissner, per avvicinare i ragazzi under 30 al Teatro. Domani 4 dicembre infatti si terrà un’anteprima a loro riservata i cui biglietti per 2.000 posti su 10.000 richieste ad un costo decisamente irrisorio (10 Euro cad.), sono andati esauriti in poche ore.

Che Tempo che Fa - Una Notte all'Opera
Che Tempo che Fa - Una Notte all'Opera
Che tempo che fa - Una Notte all'Opera


Durante lo show, Maurizio Pollini ha lanciato una stoccata al Governo e al taglio di fondi:

“I sogni sono indispensabili per gli individui, così come l’arte lo è per la società. Se il governo taglia i fondi per la cultura, toglie quello che vivifica l’intera società”.

Daniel Barenboim, che dirigerà la prima alla Scala come da tradizione il 7 dicembre ed è stato raggiunto in studio dalla regista della Carmen Emma Dante, è stato intervistato da Fazio. Ha parlato di svariati argomenti, scherzando con il conduttore. Ha spiegato per esempio che l’interpretazione di un’opera non viene decisa dal direttore d’Orchestra:

“Bisogna fare quello che c’è scritto, tradurlo, portarlo alla realizzazione fisica”.

Tra le curiosità, ha poi ammesso la sua predilizione per Mozart, con il quale passerebbe un’intera giornata piuttosto di stare un mese con Brahms:

“E’ un fuori serie, ha scritto opere in italiano, francese e tedesco, è il primo pan europeo. Aveva il senso dell’umorismo – altro che Beethoven e Brahms – si divertiva e adorava le belle ragazze. Era un genio, chi non vorrebbe passare una giornata con lui?”.

Al termine dell’intervista, Il Maestro ha abbandonato lo studio per la prova generale alla Scala, ripresa eccezionalmente delle telecamere di Che Tempo che Fa.

Uno spettacolo unico e forse irripetibile dunque quello che i telespettatori melomani ma anche gli appassionati dei grandi eventi potranno vedere questa sera su Raitre. Una maniera inconsueta per avvicinare il grande pubblico della tv generalista ad un genere di musica che ormai è relegato ad orari mattinieri o solo su canali tematici (Il canale Classica trasmetterà la Prima della Scala prodotta dalla Rai). L’appuntamento è alle 21:10 con Fabio Fazio, l’Orchestra Filarmonica della Scala e i maestri Claudio Abbado (che torna a dirigerla dopo 24 anni), Daniel Barenboim e il pianista Maurizio Pollini.

Che tempo che fa - Una Notte all'Opera

Che Tempo che Fa – Una Notte all\’Opera
Che tempo che fa - Una Notte all'Opera
Che Tempo che Fa - Una Notte all'Opera
Che Tempo che Fa - Una Notte all'Opera
Che Tempo che Fa - Una Notte all'Opera
Che Tempo che Fa - Una Notte all'Opera

Che Tempo Che FaFabio FazioRai 1Rai 3