Fabio Fazio presenta Che tempo che fa – Una notte all’Opera con Claudio Abbado, Maurizio Pollini e Daniel Barenboim

E’ in arrivo una serata all’insegna della grande musica di qualità il 3 dicembre alle 21:10 su Raitre in occasione dello speciale Che tempo che Fa, “Una notte all’Opera“. A pochi giorni dalla tradizionale prima della Scala, il talk show condotto da Fabio Fazio, nuovamente in prime time, proporrà un evento unico per i melomani

di share,

E’ in arrivo una serata all’insegna della grande musica di qualità il 3 dicembre alle 21:10 su Raitre in occasione dello speciale Che tempo che Fa, “Una notte all’Opera“. A pochi giorni dalla tradizionale prima della Scala, il talk show condotto da Fabio Fazio, nuovamente in prime time, proporrà un evento unico per i melomani e per gli appassionati dello spettacolo.

Tre grandi esponenti della musica classica, per la prima volta insieme sul piccolo schermo, Claudio AbbadoDaniel BarenboimMaurizio Pollini, saranno i protagonisti indiscussi della serata che, oltre a prevedere brani del repertorio della musica lirica e sinfonica con l’Orchestra Filarmonica della Scala, daranno vita ad un talk raccontandosi ai microfoni di Che tempo che fa.

Barenboim sarà il maestro d’Orchestra che dirigerà l’attesa prima della Scala che come da tradizione si terrà a Milano il 7 dicembre e sarà quest’anno dedicata alla Carmen di Bizet. Con un esperimento forse mai tentato prima, Fazio e il maestro Barenboim proporranno un’anteprima della ‘Prima’ nello studio della Rai di Corso Sempione dove si svolge il programma.

Grazie alla presenza in studio del Sovrintendente e Direttore artistico Stéphane Lissner del Teatro alla Scala di Milano e dell’Orchestra Filarmonica composta da 70 elementi, per la prima volta una rete generalista come Raitre proporrà uno straordinario viaggio nella musica di qualità grazie al direttore Barenboim e ai suoi amici, il maestro Claudio Abbado e il pianista Maurizio Pollini.

Ad arricchire l’evento, la partecipazione di Alessandro Baricco che presenterà una sua personale lettura del libretto d’opera della Carmen e quella di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, che parlerà de La parrucca di Mozart.

Saranno due ore di spettacolo quelle che Che tempo che fa proporrà giovedì in prima serata con una chicca finale: i telespettatori avranno l’opportunità di ‘entrare’ nel foyer, nei camerini, nella buca e sul palco del Teatro alla Scala di Milano accompagnati dal Maestro Barenboim che concluderà la serata proponendo la celebre ouverture della Carmen di Bizet.

Fabio Fazio commenta così la realizzazione dell’evento “Una Notte all’Opera”:

“Questo speciale è un tentativo, per una sera, di creare “un inciampo” nella musica Alta e provare, noi per primi, con un mezzo popolare come la tv, a conoscerla più da vicino. Aspettando la Prima della Scala, ci confronteremo con la musica che è da secoli una chiave privilegiata di lettura del mondo.
La ascolteremo e la racconteremo. In questo viaggio ci accompagna la figura straordinaria di Daniel Barenboim, una guida d’eccezione che, con nostro infinito piacere, porterà con sé due amici, due compagni di viaggio fuori dal comune, protagonisti assoluti della musica classica e della cultura internazionale: Claudio Abbado e Maurizio Pollini”.

Un grande evento di spettacolo per gli appassionati e per i melomani, ma anche per coloro che vorranno scoprire meglio la musica sinfonica, lirica e classica andrà in onda giovedì 3 dicembre alle 21:10 su RaiTre.

Ultime notizie su Che Tempo Che Fa

Tutto su Che Tempo Che Fa →