Home Festival di Sanremo Sanremo 2013, la pianista Leonora Armellini già a Bravo Bravissimo (video)

Sanremo 2013, la pianista Leonora Armellini già a Bravo Bravissimo (video)

Leonora Armellini, la pianista stasera a Sanremo 2013 al posto di Barenboim, già concorrente di Bravo Bravissimo.

14 Febbraio 2013 12:56

Leonora Armellini, 20 anni, di Padova, ‘sostituirà’ stasera a Sanremo 2013 il M° Daniel Barenboim, assente per motivi di salute. Uno dei pezzi forti del Festival di Fazio, dunque, non sarà all’Ariston e la scelta della direzione artistica e musicale è stata quella di invitare una giovane pianista italiana che ha tenuto alta la bandiera tricolore al Concorso pianistico dedicato a Chopin. E proprio Chopin è stato scelto per festeggiare San Valentino.

Per la tv, però, Leonora Armellini non è una ‘novità’: era tra i giovanissimi talenti di Bravo Bravissimo di Mike Bongiorno. Oltre Valerio Scanu, Mike pescò anche lei: lui sì che era un talent scout…

Giovanissima pianista italiana, vero talento pluripremiato, Leonora Armellini ha il ‘peso’ di dover ‘dar senso’ alla narrazione di Fazio che in questo festival voleva unire musica ‘alta’ e popolare. L’assenza del M° Barenboim sconvolge un po’ il racconto, che sabato attende il m° Harding per la ‘conclusione: e sulla scia dei ‘giovanissimi’ si inserisce bene questa ventenne che conobbe le telecamere di Bravo Bravissimo. Al cospetto di Mike nel 2000 suonò la Marcia Turca di Kuhlau: la vediamo nella sua esibizione, anche se la qualità non è eccelsa.

Stasera è atteso un omaggio a Chopin e la vediamo in basso proprio alle prese con Chopin durante il XVI concorso internazionale dedicato al compositore, due anni fa.

Festival di Sanremo