Home MasterChef 2, 14 febbraio 2013 – La semifinale: fuori Marika e Ivan. Tiziana, Maurizio e Andrea in finale

MasterChef 2, 14 febbraio 2013 – La semifinale: fuori Marika e Ivan. Tiziana, Maurizio e Andrea in finale

Le due puntate di MasterChef 2 live su TvBlog: siamo alla semifinale. In finalissima arriveranno solo in tre.

pubblicato 14 Febbraio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 21:26

Si conclude così il penultimo appuntamento con MasterChef. In (semi)finale – anche se per noi telespettatori la prossima settimana si celebrerà la ‘finale’ che vedrà nella prima parte la proclamazione del terzo classificato e quindi la sfida per la vittoria – vanno Maurizio, Tiziana e Andrea.
Il sospetto che i giudici abbiano voluto quasi favorire Andrea ci sta: anche lui, come Ivan ha avuto un andamento altalenante, con minor picchi di genio e di bravura dimostrata dal siciliano, ma stasera lui ha dovuto rifare un piatto più recente di quello ‘imposto’ a Ivan e peraltro meno complicato della crema di fagioli e schie della Budel. Insomma, una prova un po’ ‘sbilanciata’ che ha visto alla fine Andrea passare per il rotto della cuffia. Cracco, Bastianich e Barbieri aranno forse stati troppo frettolosi nell’eliminare Marika? Ma non si può pulire solo una cima dei fagiolini, suvvia.
Se si volesse guardare al passato, però, di eliminazioni discutibili e precoci ce ne son state. Noi Regina nelle parti finali del programma l’avremmo vista bene, ad esempio.
Intanto l’avvocato non la ferma più nessuno: dopo i ‘brava’ di Ducasse e la lezione privata di Cracco non si tiene più sul pianeta Terra. Che sia proprio lei il secondo MasterChef d’Italia?
Aspettiamo le vostre ‘scommesse’, mentre vi lasciamo con la lacrima di Ivan. Ti ricorderemo così.

23.16 Ivan inizia una litania di grazie: “Grazie per gli insegnamenti, per gli urli, le sgridate, per avermi insegnato a vivere” e scatta immancabile la lacrima. Ma Cracco gli vuole bene, si vede: lo chiama con un “tel chi…” e gli stringe la mano con vigore. E’ stato un miracolato finora, ma Anche Andrea, a nostro avviso, ha moltissimi santi in paradiso.

23.13 Mediamente i due piatti sono andati meglio della prima volta, ma questa volta ci voleva la perfezione. Il miglioramento più evidente è stato di Andrea. Fuori Ivan. Lo hanno fatto fuori a Ivan?
23.11 Ivan sbaglia di nuovo: la crema è secca e salata, ma cerca di controbattere questa volta- Non piange, reagisce con arroganza: “Non la trovo così salata” dice a Joe.
23.10 Andrea ha sbagliato, di nuovo, i calamari. E ora a MasterChef bippano anche ‘sfiga’… vabbè.

23.08 Per dire, Ivan ha buttato di nuovo l’acqua dei fagioli: gli verrà di nuovo una pappa immangiabile, no?
23.06 Il punto è vedere quanto hanno capito dei suggerimenti e dagli errori fatti: sottile perfidia…
23.04 Duello finale per Andrea e Ivan: uno lascerà MasterChef dopo aver rifatto il proprio piatto peggiore. Ovvero, Andrea deve rifare i calamari ripieni di Lidia Bastianich, Ivan la crema di fagioli e schie di Paola Budel della scorsa settimana. Il tutto in 40′.

23.02 “Difficile fare peggio di quell’insalata, ma qualcuno c’è quasi riuscito”, dice Cracco. Salvo Maurizio.
23.01 Zuppa di patate e porri con spugne e alghe per Andrea: faccia schifata per Joe. “In Cina avrebbe un successo clamoroso” sentenzia Barbieri. In Cina.
23.00 Crema di cavolfiori e broccoli, con carciofo fritto e spugna, per Ivan: giudizio sospeso.

22.59 Maurizio lo ha trasformato in uno spaghetto di spugne di mare, con pan grattato e noci brasiliane. Ha cercato di combattere le spugne…
22.57 Ovviamente la prima domanda, mia, è: cos’è una spugna di mare?!

22.52 Per il pressure Andrea, Ivan e Maurizio vengono subito messi alla prova: viene presentato loro un piatto spacciato per un’insalata di spugne di mare di Cracco. Era un fake, una cosa immangiabile. “Sembra il fondo di una barca”, dice Andrea. Solo Ivan dice che è buono… Ma partendo dagli ingredienti a disposizione nel piatto (alghe, capperi non dissalati, brie, etc etc), TUTTI QUANTI, devono creare un piatto che esalti le spugne di mare. Ci vuole un miracolo. Andrea pensa a una zuppa, Maurizio a uno spaghettino.
22.51 Tiziana è stata nettamente superiore a voi, dice Bastianich. Maurizio cerca calma: vuole vincere per far vincere la passione sulla razionalità.
22.48 E siamo al verdetto: il maestro Ducasse decreta che il miglior piatto è quello di TIZIANA. Maurizio preferirebbe morire. La passione di Tiziana ha fatto la differenza. Gli altri al pressure.
22.43 Non si può dire che la prova sia andata bene, eh.
22.41 Tocca al dolce di Andrea: “E’ una frittata o un dolce” si chiede Joe.

22.39 Troppo cotto, praticamente immangiabile, il piccione di Maurizio: ahia!
22.38 Ma per Ivan non è solo un problema di tempo: anche il piatto ha grandi lacune.
22.37 Ivan si ‘addormenta’: il suo piatto doveva essere l’antipasto, ma non essendo pronto in tempo viene retrocessa a seconda portata. L’onore di rompere il ghiaccio va a Tiziana, che con lo gnocchetto se la cava.

22.31 Il momento è solenne: nessuno vuole fare lo sborone nella cucina di Ducasse. E soprattutto la vera vittoria stasera è imparare dal maestro. A prescindere. E sarà proprio Ducasse a decidere il vincitore.

22.27  E qua si parrà la loro nobilitade…

22.23 Come anticipato, i quattro dell’Ave Maria faranno parte della brigata di cucina. Ognuno di loro avrà l’incarico di seguire un piatto, di cui saranno responsabili. Roba da far tremare i polsi. A Tiziana Gnocchi con scottiglia d’agnello, a Maurizio Piccione al coccio con patate e cipollotto, a Ivan Cookpot di verdure ad Andrea il dolce, un Tortino di albicocche.

22.20 Siamo a casa di Alain Ducasse: Maurizio sta per svenire “Quest’uomo ha più stelle della Via Lattea”. Per l’occasione Bastianich ha messo anche la cravatta.

22.14 La seconda puntata riparte dalla Toscana: in cucina però Maurizio ha avuto un brutto colpo con la vittoria di Tiziana e il fallimento della sua missione, cacciare Andrea. E ora c’è Ducasse che li aspetta. Mica cotiche!

MasterChef 2, 14 febbraio 2013 – Fuori Marika: “Cracco è un maschilista”


22.07 Esce Marika. La napoletana cade sul calamaro: “Hai perso per il tuo atteggiamento presuntuoso e vittimistico” dice Cracco. “E’ stato un grandissimo maschilista, per lui le donne in cucina non devono proprio entrare o essere trattata male” commenta in confessionale Marika. Ma Cracco l’ha fotografata. E il suo commento lo dimostra.

22.06 Vince Tiziana: il premio è UNA LEZIONE PRIVATA CON CRACCO! Carlo già suda. “Penso che non sia un premio adatto” commenta Cracco. Ma sorride sotto i baffi, mentre Tiziana gongola, non sta nella pelle.

22.04 Verdetto: Ivan e Tiziana hanno fatto i piatti migliori. Maurizio affila le lame…

22.02 E tocca a Ivan: Bastianich si stupisce. Il piatto è buono. E’ stato bravo. Lo pensa anche Lidia. “Aggondendare una mamma è seppre bello

22.00 Andrea presenta un calamaro crudo e salato; in più l’insalata è presentata male. Pure quella. E ci ha messo anche l’aglio. E il ripieno non era neanche cotto bene…

21.58 Tiziana mette troppo prezzemolo (del resto anche lei è sempre in ogni minestra…). Non male per Bastianich: un ‘non male’ che è come una laurea. “Bel lavoro, solo un po’ troppo pane” per Lidia. Ma vuoi vedere che l’avvocato vince?

21.55 La napoletana Marika tira la manina e ha fatto solo un calamaro. In più è pieno d’olio.  Gommoso, senza sale, senza peperoncino e senza vino. Patata crudo, fagiolino pulito ad ‘membum segugiii’. Ma anche io so pulire il fagiolino, pure io! Va in tilt, lo confessa: però, figlia mia, il Masterchef non lo puoi fare.

21.54 Si parte con Maurizio. L’impiattamento non va, il vino non è sfumato e il ripieno è troppo bagnato. Caspiterina.
21.54 Mani in aria.

21.52 Andrea non riesce a parlare senza metterci un “caz**” in mezzo: è nervoso e agitato, come Maurizio, del resto, che non vuole perdere. Ora però definire il calamaro ripieno ‘alta cucina’ ci sembra esagerato.

21.51Mi sembra di tornare alla mia infanzia, perché la faceva mia nonna che era pugliese“: chi può averlo detto? Ma, of course, l’avvocato: del resto già nell’esterna pugliese aveva confessato le sue origini. Sa tutto, conosce tutto, cucina tutto.

21.50 Lidia Bastianich ha l’aria bonaria, ma non lasciatevi ingannare – come Marika che se la vorrebbe abbracciare – dev’essere un generale asburgico.

21.46 Oh, questa volta Maurizio farà qualche trucchetto in stile avvocato per vendicarsi delle schie fritte della scorsa settimana? I trucchi però son semplici: non far cuocere troppo i calamari e far uscire un bel sughino…

21.44 Maurizio sceglie i calamari ripieni, con insalata cruda e cotta. E appena lo dice Andrea sbotta: “No!”. Sa di averlo messo in difficoltà. Marika sorride, mentre Andrea vuole dimostrare chi è davvero: affermazioni del genere sono moooolto pericolose.

21.35 Per il ‘pittore’ di Masterchef tre piatti più che casalinghi: Gnocchetti di patate con ragù di coniglio, calamari ripieni e pollo al tegame con patate. Cosa sceglierà per fare fuori Andrea? Qua però Daiana ci sarebbe stata benissimo, vero Daiana?

21.33 Per l’invention test il tema è “il successo della cucina casalinga”: bisogna scegliere tra tre piatti che rappresentano la storia di Lidia Bastanich, di una famiglia, di un impero, colei che ha aperto un ristorante in America a soli 24 anni. Arriva e chiama ‘Giuseppino’ il figliolo. Abbiamo vissuto per questo momento.

MasterChef 2, 14 febbraio 2013: Mystery Box con le cozze

21.32 Vince Maurizio, nonostante sia un po’ troppo salato e pepato. Ma almeno pensato bene.

21.30 “Il terzo piatto ha tutti i sapori che stiamo cercando“: e chiamano IVAN. E chi l’avrebbe detto. Tiziana ci resta malissimo. Guazzetto di cozze con gratinatura e mozzarella. Tra alti e bassi, però, Ivan deve darsi una regolata. Rustico ma troppo semplice.

21.27 Raffinato per Barbieri il piatto di Maurizio che ha preparato gnocchetti di mozzarella.. Molto buono per tutti.

21.25 Tra i tre migliori Andrea, che presenta una crema di piselli, zucchine, straccetti di mozzarella, cipolla fritta… niente più? “Conservativo, non aggressivo” sentenzia Joe. E’ andato sul sicuro… “Non hai il guizzo del campione”, gli dice Cracco.

21.24 Vogliamo vedere il rischio, la grinta, dice Bastanich: qua si prepara una débacle.

21.24 Ma come si fa a salare le cozze, come? Eppure lo fanno tutti, da Nord a Sud.

21.21 Tiziana sta per fare pasta verdure e cozze, i giudici la schifano e lei decide di cambiare puntando sul curry. Cambia tutto in corsa, come Maurizio: vogliono vincere.

21.20 “Sei già un miracolato da Dio, fai qualcosa!”, “Oggi proponimi un piatto che meriti il mio tempo”: questi gli ammonimenti di Cracco e Bastianich a Ivan, che sta facendo cuocere le cozze nella loro acqua da cinque minuti. Ma come si fa!

21.17 Maurizio non vuole fare un piatto da casalinga, mentre Marika – che tanto voleva il mare – sta preparando un piatto di pasta, da cuocere nell’acqua delle cozze accompagnata da crema di mozzarella con zucchine. Detta così non invita…

21.16 Bastianich consiglia di usare bene i gusci. E in bocca al lupo.

21.14 Fuori dalla Mystery c’è di tutto: pasta, melanzane, curry, zafferano, mozzarella. Ma dovranno usare per forza le cozze! Pare semplice, ma uscire dal solito non è facile.

21.13 Ci siamo sigla e via! Bastianich fa l’appello e si lascia spazio al racconto dei protagonisti, del loro passato, in attesa di scoprire il loro futuro.
21.09 Confessiamo di star vedendo gli Elii a Sanremo, mentre scorre il conto alla rovescia per le due puntate di MasterChef. Ah, Barbieri stasera è all’Ariston, per dire.

MasterChef 2, 14 febbraio 2013: Daiana commenta la semifinale live su TvBlog


Anche questa sera a commentare con noi le puntate di MasterChef c’è l’ultimo eliminato dal cooking show più amato dalla tv: è la volta di Daiana Cecconi, che ‘rinuncia’ ovviamente a Sanremo per seguire con noi le gesta dei suoi compagni di avventura alle prese con le due eliminazioni più delicate di tutta la gara.
Per Daiana non è stato semplice il percorso a MasterChef: la sua competizione si può dividere in due ‘ere’, pre e post eliminazione di Suien: entrata ben presto nel mirino di Marika, la toscana dai due amori ha dovuto lasciare il grembiule sul bancone ma è uscita a testa alta, col plauso degli chef. Considerato il carattere verace siamo certi che risponderà alle vostre curiosità sul programma e sulla sua personale esperienza: a voi le domande. Appuntamento alle 21.10 per il live della semifinale di MasterChef 2.

MasterChef 2: anticipazioni e live della semifinale su TvBlog


Se non fosse registrato, MasterChef 2 avrebbe di certo festeggiato San Valentino per la semifinale, in onda stasera con la doppia puntata che definirà il parterre di finalisti in gara per il grembiule del vincitore. In qualche modo, però, lo chef più amato dal pubblico femminile, Carlo Cracco, ha fatto già un ‘pensierino’ alle sue ammiratrici, mostrando il lato più ‘tenero’ di sé ieri sera a Sanremo 2013 accanto a Luciana Littizzetto. C’è speranza per tutte.

Ma questa è un’altra storia e proprio Cracco & Co. sono gli unici a sfidare la corazzata sanremese nella settimana televisivamente più calda dell’anno e non rinunciano ad andare in onda. Del resto bisogna capire chi tra Andrea, Ivan, Maurizio, Marika e Tiziana (in rigoroso ordine alfabetico) affronteranno la finalissima. Ad avere quest’onore saranno in tre: stasera, dunque, doppia eliminazione. Fuori tutti e due i duellanti dello scontro finale?

Inoltre per questa semifinale scendono in campo due ospiti davvero d’eccezione: la mamma di Bastianich, Lidia (una che di cucina e imprenditoria ne sa una più del ‘diavolo’ Joe) e nientepopodimeno che Alain Ducasse, appena uno dei migliori chef del pianeta. Per la finale che fanno? Riesumano Artusi? Ma non è tutto.

La prima delle due puntate di stasera si apre, come consuetudine, con la Mystery Box che prevede un ingrediente semplice ma per nulla banale, mentre nell’Invention Test i concorrenti si troveranno faccia a faccia con Lidia Bastianich, vera star tv negli Usa con le sue ricette italian’style: e non fatevi ingannare dall’aspetto, è una che gestisce – e fa crescere – un impero.

Chi sopravvive avrà l’onore di raggiungere Alain Ducasse, che ha ristoranti in tutto il mondo – da Tokyo a Londra – ed è riuscito, fino al 2007, a gestire contemporaneamente tre ristoranti da Tre Stelle Michelin. Roba da giocolieri del fornello. E’ anche, con Gualtiero Marchesi, uno dei maestri di Cracco, per dire.

I quattro (?)  reduci avranno il piacere di incontrare Ducasse nel suo ‘avamposto italiano’, “La Trattoria Toscana”, ‘insediata’ nella tenuta L’Andana a La Badiola di Castiglione della Pescaia: qui dovranno misurarsi con una brigata di alta cucina e la missione è davvero di quelle toste.

Il resto stasera nelle due puntate di MasterChef 2 live su TvBlog a partire dalle 21.10: Non prendete impegni…


MasterChef 2, puntate 14 febbraio 2013 – La semifinale

MasterChef 2, puntate 14 febbraio 2013 - La semifinale MasterChef 2, puntate 14 febbraio 2013 - La semifinale MasterChef 2, puntate 14 febbraio 2013 - La semifinale MasterChef 2, puntate 14 febbraio 2013 - La semifinale MasterChef 2, puntate 14 febbraio 2013 - La semifinale MasterChef 2, puntate 14 febbraio 2013 - La semifinale MasterChef 2, puntate 14 febbraio 2013 - La semifinale MasterChef 2, puntate 14 febbraio 2013 - La semifinale MasterChef 2, puntate 14 febbraio 2013 - La semifinale MasterChef 2, puntate 14 febbraio 2013 - La semifinale

MasterChef ItaliaSky Uno