Logo Blogo

X Factor 3 - Morgan a medio alzato è rock

Pubblicato: 12 nov 2009 da Malaparte

Morgan

X Factor 3. Lite Morgan-Facchinetti. O forse è meglio dire, lite Morgan contro tutti. Alla fine della trasmissione il cantante si scusa, manda un bacio al pubblico. Ammette di essere stato maleducato con i suoi gesti, di non essersi controllato. Il tutto dopo l’abbraccio di pochi minuti prima con Facchinetti (che aveva appellato populista demagogo retorico vuoto).

Oh, sì, sarà stato un brutto gesto, quello di Morgan, è probabile. Ma, a costo di attirarmi strali di chissà quale genere, è il momento di prendere una posizione. Io sto con Morgan. Sto con Morgan quando alza il medio al cielo. Sto con Morgan persino se sembra spocchioso e arrogante. Sto con Morgan quando si lamenta del pubblico che fischia e urla come se assistesse a una lotta fra galli da combattimento. E quando ce l’ha con chi fa sottocultura e quando se la prende perché non gli concedono di finire ragionamenti conditi di citazioni e competenza musicale.

Morgan con i due medi al cielo è rock. Ma sì, lo so che fa personaggio. Lo so che esagera e che si autocompiace della sua stessa retorica, della sua ars oratoria. Ma il Morgan di ieri, arrabbiato come una delle poche cose vere che si vedono in tv, be’, merita che ci si schieri con lui. Contro il pubblico medio-basso cui alzare il medio.

Cosa manca a quadrare il cerchio? Non lo so. Forse che Morgan smetta di fare tv. O forse che continui a farla col medio alzato.

X Factor 3 - La Decima puntata /2X Factor 3 - La Decima puntata /2X Factor 3 - La Decima puntata /2

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (23 Voti | Media: 3.39 su 5)
condividi condividi
129 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di matte84

    matte84

    12 nov 2009 - 14:45 - #101
    -1 punto
    Up Down

    Ok da oggi quando qualcuno mi fa incaxxare alzo il dito medio e poi dico malaparte dice che non vuol dire andatevene a fan**lo… no è rock!!

  • Profilo di andra

    andra

    12 nov 2009 - 14:48 - #102
    0 punti
    Up Down

    @pppppp no, assolutamente, non è mai stato intonato, anche perchè morgan gli ha sempre dato sorie da raccontare, non canzoni da intonare.
    ma ieri sera ha sbagliato clamorosamente l’attacco della canzone ed è proseguito nella stonatura fino alla fine… invece per morgan è stato “intonatissimo” e qui c’è ancora gente che lo considera (a morgan) competente e acculturato….
    secondo me si è solo infilato il rossetto nelle orecchie, altrimenti non mi spiego perché ieri sera era truccato come una battona, ma non aveva le labbra fucsia.

  • Profilo di pppppp

    pppppp

    12 nov 2009 - 14:58 - #103
    -1 punto
    Up Down

    x andra
    appunto, già di solito ha canzoni tecnicamente agevoli in più riesce sistematicamente a distruggerle!!! (vedi “Un’avventura”). Morgan lo ha paragonato a Paul McCarteny, volendo essere buoni al massimo può fare il Gianni Morandi dei Poveri (e il che è tutto dire…)

  • Profilo di alexsaalfeld_XF

    alexsaalfeld_XF

    12 nov 2009 - 15:12 - #104
    0 punti
    Up Down

    grande morgan!!!!!!!!!..
    ha sbagliato a fare il gesto..ma si è scusato
    lui è l anima del programma..anche quando sbaglia come ieri sera…
    ma se ne pentira…e lo paghera a caro prezzo l eliminazione di chiara

  • Profilo di alexsaalfeld_XF

    alexsaalfeld_XF

    12 nov 2009 - 15:12 - #105
    0 punti
    Up Down

    il dito medio cmq è rock

  • Profilo di andra

    andra

    12 nov 2009 - 15:15 - #106
    1 punto
    Up Down

    ho appena visto l’esibizione di marco. non capivo di qualle balletto si parlava qui, visto che io l’ho visto piuttosto immobile, poi mi sono girata, infastidita sia dall’inizio alla Anastacia (”Made for loving you”) e dalla pessima base, ahimé, di Morgan.
    quello era “balletto”? sono stati 3 passi, forse nemmeno 3.
    e non era nemmeno tanto intonato. io non so perché si osanna così tanto questo marco. solo perché si traveste in ogni canzone?

  • Profilo di andra

    andra

    12 nov 2009 - 15:15 - #107
    0 punti
    Up Down

    “di quale”

  • Profilo di gizmo3

    gizmo3

    12 nov 2009 - 15:22 - #108
    -1 punto
    Up Down

    Oltretutto, con la piazzata di ieri sera, Morgan credo abbia compromesso la vittoria di Marco che, comunque, avrà sorte migliore in mano a un vero produttore, che gli farà trovare una strada musicale ben definita.

  • Profilo di Iraconda

    Iraconda

    12 nov 2009 - 15:24 - #109
    1 punto
    Up Down

    Anni fa, mentre leggevo Tutto musica, m’imbattei in una recensione a “Canzoni dell’appartamento” di tale Marco Castoldi in arte Morgan. 4 stellette, punteggio alto. Nel commento si parlava di un lungo periodo trascorso dal protagonista tra le mura domestiche e di tormenti vari che avevano portato al parto di quest’opera, se la memoria non mi imbroglia. Caso vuole che, qualche tempo dopo, trovo questo cd, per giunta scontato, e lo compro soprattutto perchè ero nel periodo in cui tutto ciò che sa di triste e tormentato “fa figo”. Preferisco non sperticarmi nelle solite lodi, basti dire che sarebbe valsa la pena acquistarlo anche se fosse costato quanto un tv lcd 42″. Un lavoro toccante, davvero. Di quel “Morgan? Marco?” lì ritrovo molto poco, guardandolo così a suo agio nel baraccone televisivo che sembrava detestare. Ma tant’è. Morgan è un artista che ha fatto lavori memorabili, altri dimenticabili. Un uomo di discreta cultura, che veste Cavalli, attacca la pseudo massa e si diverte a farsi amare dai cosiddetti populisti. Una persona che è passata dal semi-anonimato alla notorietà televisiva e forse nemmeno si aspettava che tutto questo desse tanta aria al suo già notevole ego. Comunque, un tizio che a mio avviso non va nè idolatrato, nè bocciato. Ma quanto fa parlare…..

  • Profilo di bluboy

    bluboy

    12 nov 2009 - 15:25 - #110
    2 punti
    Up Down

    Credo che Morgan non sia poi cosi’ tanto rock se dopo chiede scusa come una pecorella e poi lui e’ un furbone come pochi.Fuck mi sembra ancora un po’ troppo acerbo come conduttore,non riesce a tenere un’opinione per piu’ di trenta secondi.Poi co’ sto’ fatto che il pubblico deve essere libero di esprimersi pure lui,non son mica tanto daccordo:libero si ma non maleducato.I cantanti,bravissimi quasi tutti per me,alcuni con una voce molto originale,ma troppo costruiti,a volte ridicoli(anzi e’ Tommasini che li fa sembrare tali).Lo show dovrebbe essere rivisto e riproposto in una chiave diversa.I cantanti,loro si che devono essere liberi di mostrarci loro stessi.per quanto riguarda Claudia Mori,meglio che torna a fare le fiction!

  • Profilo di andra

    andra

    12 nov 2009 - 16:02 - #111
    0 punti
    Up Down

    oh si, il pubblico deve fare il pecorone: quando l’animatore batte le mani, il pubblico deve battere le mani. quando morgan si tappa le orecchie, anche il pubblico deve avere le orecchie tappate.
    ma che stai dicendo?
    qui in livebloging vi infervorate tutti e chiamereste i carabinieri, buttereste le TV lcd con DDT nuove dalla finestra, ammazzereste di botte uno che non la pensa come voi, ne dite di cotte e di crude, MA LI’ FARESTE LE MARIONETTE?! Abbozzereste ad ogni stronxata?
    sarò ripetitiva, MA NON CI CREDO!

  • Profilo di andra

    andra

    12 nov 2009 - 16:03 - #112
    0 punti
    Up Down

    e poi credo che, se vi si togliesse il DIRITTO di protestare, fareste anche le petizioni online.

  • Profilo di babyshambles

    babyshambles

    12 nov 2009 - 16:12 - #113
    1 punto
    Up Down

    quando ha alzato il dito medio m’ha fatto morire dalle risate…:)
    grande morgan!!

  • Profilo di atlas

    atlas

    12 nov 2009 - 16:17 - #114
    0 punti
    Up Down

    Morgan ha sbroccato perché poco dopo aver negato che il suo concorrente Silver aveva cantato da cani ed averne anzi decantato l’intonazione, stava cercando di arrampicarsi sugli specchi per sminuire l’eccellente performance di un concorrente avversario.
    Ho voluto precisarlo perché l’autore del post ha omesso la genesi (mi si passi il termine) di tale comportamento e uno che non avesse visto la trasmissione potrebbe fraintendere e immaginarsi un pubblico impazzito e Morgan vittima incolpevole di questa pazzia.
    Invece semplicemente è successo che il “pubblico medio-basso cui alzare il medio”, cioè quello stesso che fino a ieri l’aveva sempre portato in gloria, riservando fischi e buuu a Mori e Maionchi, gli ha dato torto e Morgan ha perso la testa essendo abituato ad avere carta bianca.
    Essere competenti, o ritenersi tali, non autorizza a ritenere o dare dell’imbecille a tutto il resto del mondo ed autorizza ancor di meno ad alzare i medi quando tutto il resto del mondo non ci sta. E questo non vale solo per Morgan, ovviamente.

  • FRA85

    12 nov 2009 - 16:24 - #115
    -1 punto
    Up Down

    Scusate ma una Claudia Mori che dice ad un pubblico urlante SIETE VUOTI E SIETE DEI PECORONI è eletta a scena trash della settimana e le dite media alzate e la cattiveria di un Morgan sono rock???????????

    R-I-D-I-C-O-L-I!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Profilo di andrew862

    andrew862

    12 nov 2009 - 16:41 - #116
    1 punto
    Up Down

    che facchinetti è un populista demagogo vuoto mi dispiace ma io sn d accordissimo con morgan..e io aggiungo figlio di papa raccomandato incapace di reggre una qulasivoglia discussione e pure brutto…almeno la balivo, altrettanto raccomandata e incompetente, è una bella ragazza quindi nel male almeno appaga l occhio…lui è VUOTO…è davvero triste vedere che in tv c sono giovani presentatori cosi poco preparati!

  • Profilo di andra

    andra

    12 nov 2009 - 16:51 - #117
    -2 punti
    Up Down

    GIà, VOGLIAMO UN TRONISTA BELLO, MUSCOLOSO COME PRESENTATORE. Chissenefrega se sarà pure lui vuoto? almeno sarà BELLO DA VEDERE.
    Scommetto che qui tutti sareste migliori di facchinetti e non fareste i populisti, direte di testa vostra “raga, sui torrent trovate tutte le canzoni che volete, non spendete i soldi nei dischi di ’sti falliti qui”.

  • Profilo di andrew862

    andrew862

    12 nov 2009 - 17:17 - #118
    0 punti
    Up Down

    essere meglio di facchinetti alla conduzione, cara andra, è semplice…Non è pronto, non è capace, dice SEMPRE le solite cose ( popolo di raidue, la musica batte sul due ) che lui spaccia per pseudo tormentoni o spot del programma ma in realtà sono un modo di mascherare la sua incapacita…inoltre non sa gestire un programma…e poi si puo essere retorici ma intelligenti..lui è retorico stupido!..A mio parere solo per il cognome è li….

  • Profilo di robertarock

    robertarock

    12 nov 2009 - 17:20 - #119
    -1 punto
    Up Down

    se non volete sentire Morgan andate in chiesa

  • Profilo di grido

    grido

    12 nov 2009 - 17:31 - #120
    0 punti
    Up Down

    Ciao a tutti! io ieri ero in studio. Sono un fan di Morgan ed ero li per lui…. Ma quella uscita contro Paola nessuno e vi dico nessuno ha capito come gli sia venuta. E’ sembrato finto come Pinocchio e la reazione del pubblico ( me compreso) è stata inevitabile. Quella ragazza emoziona davvero. Ho visto persone con le lacrime ( una ragazza accanto a me. le ho chiesto se era una sua amica ma mi ha detto che neppure l’aveva mai sentita): Quindi vi dico. Morgan ha sbagliato su tutto il fornte. se ne è reso conto e ha mestamente chiesto scusa. QUESTO NON E? ROCK E’ MELODRAMMA…quasi COMMEDIA ALL’ITALIANA. Da ieri lo stimo di meno..

  • Profilo di andra

    andra

    12 nov 2009 - 17:52 - #121
    2 punti
    Up Down

    beh, andrew, certo, lo so. noi sappiamo fare tutto meglio di quelli che fanno: musica, politica, calcio…
    purtroppo sono sempre gli altri a farlo, non noi.

  • Profilo di cumasina

    cumasina

    12 nov 2009 - 19:01 - #122
    0 punti
    Up Down

    CAFONE senza diritto di recesso.

  • Profilo di isackino

    isackino

    12 nov 2009 - 20:38 - #123
    -1 punto
    Up Down

    ma te ti droghi… ma vergognati va!!! rock un paio di palle… ci vuole un po’ di buon senso e rispetto per chi guarda la tv !!!

  • Layla*

    12 nov 2009 - 23:37 - #124
    1 punto
    Up Down

    Mah io ho visto il video della litigata. Ma scusate guardate che da quanto ho capito io, lui non stava facendo una critica a Paola (anche perchè sarebbe stato un po’ un controsenso dopo quello che le aveva detto nella prima esibizione) ma alla base che secondo lui poteva essere fatta meglio (Bè anche quella di Marco non era il massimo a dirla tutta).
    Poi la Mori l’ha insultato, gli è venuto l’inca**o e si è messo a urlare in giro,ovviamente poteva avere un po’ più di “selfcontrol” ma la critica a Facchinetti e i gesti poco consoni erano semplicemente frutto del fatto che in quel momento era sbroccato e dava contro a tutti quelli che gli si paravan davanti (E nessuno mi venga a dire che non gli è mai capitato quando ha i cosiddetti girati di prendersela un po’ col mondo).

  • Profilo di azzle

    azzle

    13 nov 2009 - 11:40 - #125
    0 punti
    Up Down

    Paola emoziona??? Certo se ci si emoziona davanti ad una pescivendola, può darsi… del resto, se cisi sente rimescolare il sangue di fronte alle esibizioni di Giuliano, tutto può essere.
    Ma qualcuno ha notato che la Mori esprime il suo meglio ripescando gli esclusi di Morgan? Vorrà dire qualcosa?

  • anna karenina

    15 nov 2009 - 19:18 - #126
    0 punti
    Up Down

    io appoggio completamente il post
    sto con Morgan

  • Marylory28

    24 nov 2009 - 13:11 - #127
    0 punti
    Up Down

    Morgan mi annoia da morire dice vecchie alle due signore ma lui invece: è vecchio e bigotto peggio delle altre. Se certe canzoni le avessero date le altre colleghe non oso pensare ciò che avrebbe detto. Che delusione! E pensare che quando aveva vicino la Ventura mi sembrava anche simpatico e intelligente. Ci voleva l’ingresso della Mori per fargli cadere la maschera. Concordo con chi dice che è solo un presuntuso, arrogante per niente colto #anche se vuole sembrare uomo di cultura#, molto parziale e non obiettivo. Gente frustrata come lui fa solo male alla musica e ai giovani talenti. Con Chiara e Paola si è comportato malissimo. E’ solo un cantante fallito molto teatrale, ma il suo gioco dell’anticoformista pazzo funziona solo se hai un nemico antipatico come la Ventura, se la tua controparte è una persona normale come lo è la Mori ecco che il suo personaggio televisivo non funziona più e la maschera cade facendo vedere il vero volto della mediocrità.
    Morgan questo è: mediocrità allo stato puro, non basta verstirsi con le piume del pavone, prima o poi cadono e rimane la cornacchia.

  • Marylory28

    24 nov 2009 - 13:28 - #128
    0 punti
    Up Down

    Ma qualcuno ha notato che la Mori esprime il suo meglio ripescando gli esclusi di Morgan? Vorrà dire qualcosa?

    Vuoi sapere che vuol dire?
    Che Morgan non sa scegliere: oltre a non avere talento nel comporre, nel cantare ( ha poca voce, quella poca che ha è brutta e male usata, non conosce la parola tecnica nel canto) non lo sa riconoscere neanche negli altri e lo dimostra che in due edizione ha portato alla vittoria persone che hanno avuto molto meno riscontro in vendite di altri eliminati prima. Come giustamente ha detto Tommassini ( lui si grande talento e grandissimo professionista) agendo come Morgan il vincitore non sarà mai quello che avrà più successo perchè il pubblico poco attento in fa incantare dalla “paraculaggine” del personaggio televisivo e vota Morgan non il cantante. Continuate pure a sostenere questo pseudo musicita da televisione che fate un bel servizio alla muisica: complimenti. Questo grande santone colto sapesse almeno suonare uno strumento come si deve: lui suona tutti gli strumenti, il grande genio mi fa veramente annoiare , non altro, solo grande noia. Immagino quanto possono sorridere tutti quelli che un piano o una chitarra li sanno suonare sul serio.

  • mely65

    24 gen 2010 - 00:06 - #129
    0 punti
    Up Down

    X Factor è, insieme all’Isola dei famosi, uno di quei “programmi” per i quali la Rai si ostina a sperperare il denaro pubblico. In altri tempi, uno come Morgan sarebbe stato messo subito al bando, lui e quella “distinta” signora che è la Maionchi. Parliamoci chiaro: solo un idiota non si accorgerebbe che, ormai, in queste “trasmissioni” definite “talent show” o “reality show” E’ GIA’ TUTTO ORGANIZZATO, le liti, le scuse, le parolacce e chi più ne ha più ne metta. NON E’ sicuramente reality show quello dove manca la spontaneità e abbonda la capacità di FINGERSI DIVERSI DA QUELLI CHE SI E’ e NON E’ sicuramente un talent show quello dove i concorrenti vengono istigati alla competizione in modo esagerato, come bambini che fanno la gara a chi è più bravo, anzi peggio. E la cosa triste è che TUTTI INDISTINTAMENTE accettano queste che sono ormai regole non scritte ma chiarissime. E poi vanno a chiedersi il perchè dell’imbarbarimento non solo culturale ma anche morale del nostro Paese: visto che ormai i mass media dettano legge …

Pagina 3 di 3 - Totale commenti: 129
« Precedenti 123
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento