Logo Blogo

Gli stipendi d'oro di Gerry Scotti, Simona Ventura, Fabio Fazio, Michele Santoro e Milly Carlucci

Pubblicato: 02 nov 2009 da Michele Biondi

SoldiNei giorni scorsi si è fatto un gran parlare del rinnovo del contratto milionario di Bruno Vespa bloccato dal Cda Rai. Come riporta un articolo pubblicato sul settimanale Gente in edicola da oggi, anche altre star del piccolo schermo non se la passerebbero poi così male e si fanno i nomi dei più conclamati conduttori, da Simona Ventura a Gerry Scotti, da Milly Carlucci a Carlo Conti, senza disdegnare tribuni televisivi come Michele Santoro o giornalisti come Lamberto Sposini e Daria Bignardi.

Come noto, il cda Rai ha stoppato il rinnovo del contratto di Vespa per Porta a Porta del valore di 1.600.000 euro l’anno a fronte del precedente di 1.200.000, ritenuto troppo oneroso per le casse della tv pubblica e Brunone avrebbe ribattuto: “Mi pare giusto che il Cda Rai abbia chiesto un approfondimento di tutti i contratti da rinnovare (e non solo sul mio) ma mi dispiace che si dimentichi che nel 2001 il direttore generale Cappon stabilì lui la cifra calcolando il 15% in meno di quanto offerto a Fazio e Lerner per due trasmissioni che neppure si fecero…

Vespa ha anche aggiunto che, per venire incontro alla Rai, si sarebbe decurtato 150.000 euro di stipendio se la tv pubblica le avesse utilizzate per 10 Borse di Studio di 15.000 euro l’anno l’una a favore di giovani che potessero tramite un concorso entrare a pieno titolo a Viale Mazzini. Augurandosi poi, che tale somma l’avessero sottoscritta anche personaggi come Daria Bignardi, Michele Santoro, Serena Dandini, Fabio Fazio, Lucia Annunziata e Giovanni Floris, i cui compensi non sarebbero poi così popolari.

Dal canto suo, Lucia Annunziata ha risposto di non avere i 150.000 richiesti da Vespa perchè percepisce “solo” 8.000 euro a puntata, ma “se si tratta di aiutare i giovani non si tira indietro“. Ma allora quanto sarebbe il compenso delle varie star del piccolo schermo nel mirino tra l’altro del Ministro Renato Brunetta che ha di recente richiesto che per ogni trasmissione venga pubblicato il costo del programma e il compenso degli autori e del giornalista/conduttore?

Secondo Gente che riprende dati pubblicati lo scorso febbraio 2009 sul Giornale, Fabio Fazio grazie a Che Tempo che Fa guadagnerebbe 2.185.000 euro l’anno, Simona Ventura 1.800.000 e Milly Carlucci 1.200.000 euro. Quest’ultimo dato è smentito da ambienti vicini alla conduttrice definendo il compenso “molto lontano da queste cifre“.
Non sarebbe poi tanto ‘povera’ Serena Dandini, relegata in seconda serata a Parla con Me per il quale percepirebbe ben 710.000 euro l’anno, addirittura superiori a Michele Santoro (650.000), Daria Bignardi (650.000) e Giovanni Floris (350.000). Grazie al passaggio dal Tg5 a Raiuno, Lamberto Sposini alla Vita in Diretta si sarebbe assicurato un compenso di 600.000 euro l’anno ma colui che, secondo l’articolo sarebbe il vero paperone del piccolo schermo sarebbe Gerry Scotti che, grazie alle sue molteplici attività (non solo televisive) avrebbe dichiarato nel 2005 la cifra di 4.417.000 euro a fronte del dirimpettaio del preserale Carlo Conti, fermo a “solo” 988.000.

Cifre spropositate? Può darsi, anche se dalla Rai fanno sapere che uno stipendio d’oro è giustificato da quanto faccia guadagnare a livello pubblicitario. E nel caso di Conti gli spazi all’interno dell’Eredità erano già sold out prima ancora che il programma iniziasse.

In tutto questo bailamme di cifre una novità: mentre si disse che Paolo Bonolis solo per l’ingaggio sanremese percepì 1 milione di euro lo scorso anno, quest’anno Antonella Clerici per condurre la kermesse canora si porterà a casa esattamente la metà. A quanto pare la crisi si fa sentire anche nel piccolo schermo. Se si può definire crisi a queste cifre, ovviamente.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (16 Voti | Media: 4 su 5)
condividi condividi
62 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di marco74-

    marco74-

    02 nov 2009 - 19:36 - #51
    -1 punto
    Up Down

    ecco quanto guadagna brunetta, faziosetto di un rikstyle:

    http://www.innovazionepa.gov.it/ministro/ministro_brunetta/retribuzione.htm
    http://www.innovazionepa.gov.it/ministro/pdf/retribuzioni_staff_brunetta.pdf

    hai qualcuno di sinistra che pubblica lo stipendio?

  • Luca Milani

    02 nov 2009 - 19:51 - #52
    0 punti
    Up Down

    MA LA VENTURA GUADAGNA RELATIVAMENTE “POCO” CONSIDERANDO CHE HA FATTO L’ISOLA DEI FAMOSI, XFACTOR, QUELLI CHE IL CALCIO.
    QUELLI CHE IL CALCIO, NELLA STAGIONE 2008/2009 HA ALZATO DI 4 PUNTI LO SHARE ANNUALE DI RAIDUE.
    L’ISOLA DEI FAMOSI 2008 (LA FINALE CON 7.500.000.000 TELESPETTATORI)è STATO IL PROGRAMMA PIù SEGUITO DI TUTTO L’ANNO DOPO SANREMO.

    e fazio con un solo programma su raitre guadagna più di lei…. mi sembra strano….

  • Profilo di giogio19

    giogio19

    02 nov 2009 - 20:51 - #53
    0 punti
    Up Down

    eh si.. povera simona ora guadagna pure poco ahahahahaha

  • Profilo di ziassunta

    ziassunta

    02 nov 2009 - 22:02 - #54
    0 punti
    Up Down

    sono cifre in linea con quello che questi signori fanno guadagnare, è brutto per noi mortali ma è così………..alcuni compensi vedi Fazio e Dandini sono aiutati dalla politica, anche Bruno Vespa ma almeno fa ascolti molto alti.

  • Profilo di NO TV NO PARTY

    NO TV NO PARTY

    02 nov 2009 - 22:16 - #55
    1 punto
    Up Down

    Ma che c’entrano Brachino, De fillppi, Scotti, i prof di amici, la Marcuzzi. loro lavorano per una zienda privata. E’ coem sew chiedessimo i compensi dei direttori di banca, dei giornalisti dei settimanali , di una guardia del corpo, del direttore di un supermercato, il medico di una clinica privata, di un architetto di uno studio associato.Sono dipendenti pivati NON PUBBLICI!!!

  • Luca Milani

    02 nov 2009 - 22:41 - #56
    0 punti
    Up Down

    giogio 19…. tu eri quella del sito di Simona…. poi nessuno ti voleva e ti hanno cancellato…. forza simo che con il suo 1milione e 800mila euro è cmq la donna più pagata…..aahhahahaha

  • Profilo di rolands

    rolands

    05 nov 2009 - 16:24 - #57
    0 punti
    Up Down

    http://gratis-giochi.it Very cool games ! Check this out !

  • lggl

    09 mag 2010 - 12:52 - #58
    0 punti
    Up Down

    gli operai e gli impiegati (quelli veri) lavorano 40h a settimana e non 36 o 30…x il resto mi fa sorridere la littizzetto…per molto meno, conosco un paio di miei amici che farebbero + ridere per 2000 euro al mese..meditate gente meditate

  • aldom

    09 mag 2010 - 12:57 - #59
    0 punti
    Up Down

    chi dice che la littizzetto dovrebbe prendere 3milioni non può circolare

  • antonio 65

    09 gen 2011 - 13:32 - #60
    0 punti
    Up Down

    forse questo commento non mi verra’ respinto come quello di prima che conteneva volgarita ma vai a fare in culo tu e chi a fatto sto sito stronzo comunista bastardo voi e la rai

  • GDGxxx

    21 feb 2011 - 15:21 - #61
    0 punti
    Up Down

    Ma state zitti moralisti del ca**o che non siete altro! Tutti predicate bene e razzolate male. Quando Fazio o la Dandini o Scotti e persino Vespa e quella cretina ignorante della Ventura(i cui volti mi nauseano) mettono la loro faccia su un programma tv smuovono un audience che manco ve lo immaginate e di conseguenza le pubblicità! Sanno di essere personaggi di un certo calibro ed esigono! Vorrei vedere voi al posto di Fabio Fazio se vi accontentereste di 10000 euro l’anno…Anche voi nel vostro piccolo (come me) fate la stessa cosa! Sono un musicista e se la gente vuole i miei servigi devono cacciare i soldi perchè per diventare quello che sono ho fatto molti sacrifici e ho investito tempo e denaro. Poi se con i soldi che mi danno ci faccio beneficenza o li sfruscio ai videopoker saranno affari miei.

  • Massimiliana

    22 feb 2011 - 02:39 - #62
    0 punti
    Up Down

    VERGOGNA — Soprattutto quando TUTTI questi Vips strapagati -”PRESTANO” i loro volti x chiedere soldi x la varie beneficenze ———— quando loro - soli - potrebbero con qualche “privazione” SFAMARE TUTTO IL TERZO MONDO !!! Ed ancora più vergogna che tutti questi personaggi acquistino - tacitamente - tutti i territori Italiani tra i più belli /// Vergogna che ci sia GENTE che GIUSTIFICA questi così detti stipendi da capogiro — quando sarebbe sufficiente un adeguamento massimo di diecimila (10000) euri mensili pro capite = che diamine ! La maggior parte di noi - comuni mortali - può arrivare alla fine del mese con sacrificio - altri nemmeno a metà mese - per non parlare di molti pensionati (che non possono concedersi nemmeno un parrucchiere o un sapone x essere meno sgraditi ! /// Le differenze da capogiro dovrebbero essere UTILIZZATE - dallo Stato - per opere comuni - per la ricerca - per la sanità - per l’istruzione ecc … Se proprio vogliamo sfiorare anche la politica, è veramente strano che la maggior parte di questi signori si schierino a sinistra, quando negli ideali del vero COMUNISMO, “NULLA” più del necessario dovrebbe appartenere ad alcuno che non sia la COMUNITA’ ————– Meglio sarebbe essere più solidali verso il prossimo !!!TUTTI = addetti allo spettacolo - alla politica - all’informazione ! W l’ITALIA e, stiamo uniti ————-

Pagina 2 di 2 - Totale commenti: 62
« Precedenti 12
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento