Nei giorni scorsi si è fatto un gran parlare del rinnovo del contratto milionario di Bruno Vespa bloccato dal Cda Rai. Come riporta un articolo pubblicato sul settimanale Gente in edicola da oggi, anche altre star del piccolo schermo non se la passerebbero poi così male e si fanno i nomi dei più conclamati conduttori, da Simona Ventura a Gerry Scotti, da Milly Carlucci a Carlo Conti, senza disdegnare tribuni televisivi come Michele Santoro o giornalisti come Lamberto Sposini e Daria Bignardi.
Come noto, il cda Rai ha stoppato il rinnovo del contratto di Vespa per Porta a Porta del valore di 1.600.000 euro l’anno a fronte del precedente di 1.200.000, ritenuto troppo oneroso per le casse della tv pubblica e Brunone avrebbe ribattuto: “Mi pare giusto che il Cda Rai abbia chiesto un approfondimento di tutti i contratti da rinnovare (e non solo sul mio) ma mi dispiace che si dimentichi che nel 2001 il direttore generale Cappon stabilì lui la cifra calcolando il 15% in meno di quanto offerto a Fazio e Lerner per due trasmissioni che neppure si fecero…”
Vespa ha anche aggiunto che, per venire incontro alla Rai, si sarebbe decurtato 150.000 euro di stipendio se la tv pubblica le avesse utilizzate per 10 Borse di Studio di 15.000 euro l’anno l’una a favore di giovani che potessero tramite un concorso entrare a pieno titolo a Viale Mazzini. Augurandosi poi, che tale somma l’avessero sottoscritta anche personaggi come Daria Bignardi, Michele Santoro, Serena Dandini, Fabio Fazio, Lucia Annunziata e Giovanni Floris, i cui compensi non sarebbero poi così popolari.
Dal canto suo, Lucia Annunziata ha risposto di non avere i 150.000 richiesti da Vespa perchè percepisce “solo” 8.000 euro a puntata, ma “se si tratta di aiutare i giovani non si tira indietro“. Ma allora quanto sarebbe il compenso delle varie star del piccolo schermo nel mirino tra l’altro del Ministro Renato Brunetta che ha di recente richiesto che per ogni trasmissione venga pubblicato il costo del programma e il compenso degli autori e del giornalista/conduttore?
Secondo Gente che riprende dati pubblicati lo scorso febbraio 2009 sul Giornale, Fabio Fazio grazie a Che Tempo che Fa guadagnerebbe 2.185.000 euro l’anno, Simona Ventura 1.800.000 e Milly Carlucci 1.200.000 euro. Quest’ultimo dato è smentito da ambienti vicini alla conduttrice definendo il compenso “molto lontano da queste cifre“.
Non sarebbe poi tanto ‘povera’ Serena Dandini, relegata in seconda serata a Parla con Me per il quale percepirebbe ben 710.000 euro l’anno, addirittura superiori a Michele Santoro (650.000), Daria Bignardi (650.000) e Giovanni Floris (350.000). Grazie al passaggio dal Tg5 a Raiuno, Lamberto Sposini alla Vita in Diretta si sarebbe assicurato un compenso di 600.000 euro l’anno ma colui che, secondo l’articolo sarebbe il vero paperone del piccolo schermo sarebbe Gerry Scotti che, grazie alle sue molteplici attività (non solo televisive) avrebbe dichiarato nel 2005 la cifra di 4.417.000 euro a fronte del dirimpettaio del preserale Carlo Conti, fermo a “solo” 988.000.
Cifre spropositate? Può darsi, anche se dalla Rai fanno sapere che uno stipendio d’oro è giustificato da quanto faccia guadagnare a livello pubblicitario. E nel caso di Conti gli spazi all’interno dell’Eredità erano già sold out prima ancora che il programma iniziasse.
In tutto questo bailamme di cifre una novità: mentre si disse che Paolo Bonolis solo per l’ingaggio sanremese percepì 1 milione di euro lo scorso anno, quest’anno Antonella Clerici per condurre la kermesse canora si porterà a casa esattamente la metà. A quanto pare la crisi si fa sentire anche nel piccolo schermo. Se si può definire crisi a queste cifre, ovviamente.
busb
02 nov 2009 - 13:19 - #1se Fazio prende 2 milioni, la Litizzetto?
-Hypno™-
02 nov 2009 - 13:20 - #2Propongo di cambiare il nome da “Chi vuol essere Milionario” in “Chi vuol essere Gerry Scotti”…
A parte gli scherzi, leggendo quelle cifre (ammesso che siano vere) la Ventura guadagna poco per quello che vale, Fazio, il contrario.
Scotti fa ascolti eccezionali tutte le sere ed è giusto che sia pagato così tanto, Carlo Conti un po’ meno che con gli stessi ascolti prenda così poco.
La Dandini per fare una trasmissione di seconda serata percepisce più di Santoro????
Oddio, già Santoro prende troppo, ma che la Dandini prenda ancora di più….
Comunque le l’annunziata per 30 minuti di trasmissione si lamenta degli 8000€ che prende vada a dirlo agli operai che per 30ore settimanali prendono 800€… e guadagnano 200 volte meno di lei…. Si vergogni, quella comunista del cavolo….
alessio il grande
02 nov 2009 - 13:22 - #3vergognoso e poi parlano dei calciatori
RobertaRock
02 nov 2009 - 13:22 - #4e lo stipendio di Maria de Filippi?
alessio il grande
02 nov 2009 - 13:23 - #5si prende quasi 2 milioni di euro per fare un misero 10 % la domenica. proprio poco
Felix`
02 nov 2009 - 13:25 - #6Già immagino i prossimi commenti del post, inutili alla discussione.. i soliti moralisti “prendono troppo” ecc. Sìsì prendono troppo ma potremmo andare al di là, tanto di sicuro non cambiamo le cose dicendolo.
Io mi soffermerei su alcune cose spropositate.. Perché la Dandini per delle seconde serate prende molto + di tutti quegli altri?
alessio il grande
02 nov 2009 - 13:26 - #7la bignardi prende 100 mila euro per ogni punto di share del suo programma, cioè il 7%
alessio il grande
02 nov 2009 - 13:27 - #8santoro ci arriva alla quarta settimana con soli 650 mila euro ?
Zoro!
02 nov 2009 - 13:29 - #9mamma mia che soldi guadagnato questi, cmq quello che guadagna Sotti è davvero shokkante, nettamente più di tutti gli altri, Fazio per un solo programma prende più di 2 milioni e la ventura ad esempio che fa molte più cose meno?????
i giornalisti idem guadagnano davvero moltissimo e poi il bello che certe volte si lamentano pure!
Felix`
02 nov 2009 - 13:31 - #10nel guadagno di scotti non dovete considerare solo quello che gli da mediaset.. fa anche altro, è sponsor del riso, è sponsor di mediolanum.. fa anche altre cose
Gio91
02 nov 2009 - 13:34 - #11ma se fazio prende due milioni la littizetto dovrebbe prenderne almeno 3
Noemi tutto fare
02 nov 2009 - 13:35 - #12Troppi soldi… ormai si prova ad entrare nel mondo dello spettacolo solo per diventare velocemente ricchi, la passione non conta più.
kaisersose67
02 nov 2009 - 13:38 - #13E quindi?
Il Signor Brunetta ci vuole dire perché i parlamentari si sono aumentati lo stipendio e i benefit?
Il Giornale ci spiega a quanto è stato ingaggiato Feltrusconi? (le cifre che circolano sono nell’ordine di milioni e milioni di euro….).
I giornali ci spieghino come mai incassino milioni di euro per finanziare le loro attività.
veeto
02 nov 2009 - 13:40 - #14Posso essere d’accordo con Gerry Scotti, Bonolis e Simona Ventura, che valgono ogni centesimo, ma quegli incapaci di Fazio, Sposini e l’odioso Vespa NO!
marco.
02 nov 2009 - 13:42 - #15se si confrontan gli stipendi con gli ascolti, floris è davvero una miniera d’oro per la rai
Keolo
02 nov 2009 - 13:44 - #16Perchè FLORIS è l’ultimo giornalista normale rimasto in RAI.
Manuel
02 nov 2009 - 13:47 - #17Questo è quello che più o meno ha fatto gerry scotti nel 2005, ovviamente è indicativo:
ra dicembre 2004 e gennaio 2005 presenta insieme a Michelle Hunziker la nona edizione di Paperissima[21]. Nel febbraio 2005 conduce il Gran galà della pubblicità[22] Da gennaio riprende Chi vuol essere milionario? nel preserale e da metà marzo La corrida. Il 14 aprile 2005 conduce una puntata di Striscia la notizia insieme a Mike Bongiorno (la puntata è vista da 7.832.000 ascoltatori).
Nell’autunno 2005 conduce di nuovo Passaparola che si presenta con una nuova formula in cui interagisce tutto il pubblico in studio. Il venerdì ha condotto con Michelle Hunziker Chi ha incastrato lo zio Gerry? (remake di Chi ha incastrato Peter Pan?) dove i protagonisti erano bambini che si esibivano in candid camera, si raccontavano, giocavano e conducevano interviste ai vip in studio e molte altre cose; ma la trasmissione non ha ottenuto un buon successo. Dalla trasmissione è stato tratto uno speciale natalizio Buon Natale con lo Zio Gerry. In dicembre è trasmesso il film-tv Il mio amico Babbo Natale in cui recita con Lino Banfi e la notte della vigilia di Natale conduce il Concerto di Natale in Vaticano (fonte wikipedia)
Se poi si aggiungono tutte le televendite di ogni puntata… direi che ci sta, un po’ come la defilippi, gli stipendi sono alti, ma manda avanti dasola canale 5
sara881
02 nov 2009 - 13:48 - #18io non ci vedo niente di scandaloso in quest stipendi, certo è gente molto fortunata ma questo è il mercato, non si può pensare che un conduttore/conduttrice di un programma che smuove milioni di euro in contratti pubblicitari prenda 3000 euro di stipendio all’ora, così come un attore che fa incassare centinaia di milioni di dollari per un film o un giocatore di calcio
sara881
02 nov 2009 - 13:49 - #19*prenda 3000 euro di stipendio al mese
borgo85
02 nov 2009 - 13:50 - #20io voglio sapere quanto ruba Brunetta per nn fare un cavolo
bastaberlusconiani
02 nov 2009 - 14:03 - #21anche qui si fa politica. e come sempre quelli di destra sono faziosi . e lo sanno .
axel_vi2
02 nov 2009 - 14:07 - #22Io penso che sia ovvio scandalizzarsi per gli stipendi alti dati a chi fa televisione. Facendo questo però poi si finirebbe a giudicare anche gli stipendi di tanti sportivi etc etc….il che, per quanto mi trovi d’accordo, non aggiungerebbe un granchè alla discussione. In questi campi lo stipendio, DI SOLITO, è parametrato ai ricavi che poi vengono prodotti.
Se questi ricavi li trovo giutificati in termini di ritorno pubblicitario per gran parte dei personaggi sovracitati, invece li trovo SCANDALOSI se raffrontati allo stipendio di VESPA.
Un contratto ricco, troppo ricco quello di Vespa, che ha una solo, unica giustificazione, che non risiede negli ascolti (semplicemente in linea con una seconda serata di RaiUno, MA CHE trovano la base nell’abile ARTE DEL VENDERSI, di questo viscido personaggio.
Paer
02 nov 2009 - 14:09 - #23Io non sono mai intervenuto nei commenti contro share, ognuno scrive quello che gli pare firmando col proprio nome e assumendosene tutte le responsabilità. Ma qui si rischia il ridicolo (e, giocando con le parole, si raschia il fondo). Su che base hai deciso di parlare solo degli stipendi di alcuni, guarda caso, tutti quelli considerati scomodi (Simona Ventura a parte). Poi il confronto con Vespa non sussiste, proprio perchè si parla di giornalisti (e a sto punto cosa c’entrava la Ventura).
Questo articolo è ridicolo.
white
02 nov 2009 - 14:12 - #24appunto.consideriamo anche la pubblicità che compra gli spazi dei programmi.
cowish
02 nov 2009 - 14:12 - #25secondo me è giusto poter sapere quanto costa una trasmissione, quanto prende il conduttore, gli autori ecc
lemiecavolate
02 nov 2009 - 14:21 - #26ok, inizio a dire che molti di quei conduttori ( tranne i giornalisti ) accetterebbero anche un decimo del loro stipendio pur di uscire in video… ma comunque, Brunetta la deve smettere di sentirsi lo sceriffo in città, il suo stipendio lo pagano gli italiani e pure lui sicuro non se lo merita.. poi parla di lavoro e lavoro, ma voi ce lo vedete Brunetta lavorare sul serio?? Io onestamente no proprio fisicamente inconciliabili le due cose.. scusate lo sfogo ma non llo sopporto, sale su un palco e spara sul mucchio come un cretino.
white
02 nov 2009 - 14:26 - #27proprio perchè spara sul mucchio come un cretina ha cosi tanta visiblità.
vALERIO242
02 nov 2009 - 14:33 - #28gerry nel 2005 aveva dischiarato così io so che ora ne guadagna 8 milioni perchè ha rinovato i suoi contratti tra radio e mediaset
marinella 66
02 nov 2009 - 14:39 - #29vedere queste cifre mi fa girare la testa ( oltre che le palle) io che sono in cassaintegrazione e percepico 700 euro il mese e non so se fra 3 mesi andra anche peggio
Danny88888
02 nov 2009 - 14:39 - #30a me risulta che un parlamentare, esclusa la possibilità di non pagare i mezzi di trasporto, escluse le 3-4 persone che hanno al seguito, escluse le auto blu che utilizzano anche per andare in bagno, escluse tante altre cose, guadagnino 19950 euro al mese. quindi brunetta perché ci rompe i maroni? scusate lo sfogo
alessio il grande
02 nov 2009 - 14:39 - #31non è un post su quanto prendono i politici e un post televisivo. quindi non incominciate, commentate i dati.
Halloween
02 nov 2009 - 14:49 - #328.000 euro a puntata, x fare chè!!! a coltivare l’orticello ???
lemiecavolate
02 nov 2009 - 14:53 - #33Si ma quando i politici ( leggi brunetta vuole i dati di qua e di la ) fanno i fenomeni io lo dico, lo dico che lui e i suoi sono peggiori del peggior conduttore.. sorry eh
aldebaran85
02 nov 2009 - 15:05 - #34mi sembra un post fazioso (perchè nel titolo ci sono SOLO nomi di giornalisti di sinistra?)
santoro guadagna 800000 euro… MA è L’UNICO programma di rai2 che viene mantenuto dalla pubblicità
il programma di fazio ha aggiunto uno slot pubblicitario nel programma ed è anche il più visto
quanto guadagna la petruni che con silvio è stata promossa da giornalista del mattino a vicedirettrice tg1?, quanto guadagna minzolini?, quanto guadagna orfeo?
aldebaran85
02 nov 2009 - 15:11 - #35adesso voglio vedere la cifra che guadagnerà belpietro con il suo nuovo programma
Mirko C
02 nov 2009 - 15:22 - #36A volte preferisco non sapere certe cose…
marco74-
02 nov 2009 - 15:23 - #37annunziata solo 8mila euro a puntata? una puntata di 30 minutti… COMPLIMENTI MAMMA RAI….
NO TV NO PARTY
02 nov 2009 - 16:44 - #38PRIMA DI TUTTO DICO: GIUSTIZIA E ‘ FATTA!!QUALCHE SETTIMANA FA TVBLOG MI HA CENSURATO ( SENZA SPIEGARMI COSA C’ERA DI SCANDALOSO IN QUELLO CHE AVEVO SCRITTO SECONDO LUI )UN MIO INTERVENTO NELL’ARTICOLO CHE SI PARLAVA LA PRIMA VOLTA DI VESPA E DEL SUO COMPENSO. AVEVO ESPRESSO UNA RICHIESTA AL MINISTRO BRUNETTA CHE RENDESSE PUBBLICO IL COMPENSO DEI SIGNORI VIP DELLA RAI, COME HA FATTO CON TUTTI I DIPENDENTI PUBBLICI.NON M’INTERESSA SE TV BLOG MI CENSURA PURE QUESTO MESSAGGIO, MA HO LA SODDISFAZIONE PERSONALE CHE AVEVO RAGIONE, ED E’ SUCCESSO QUELLO CHE PENSAVO.
Cmq che c’entra Gerry Scotti??? lui lavora in un azienda privata e non sono soldi pubblici. Lo stessovale per la Defilippi.
Cmq anche i direttore di rete, dei tg e di rettori di rete devono far sapere dei loro compensi.
Poi vorrei sottolineare il tutto un pezzo Fabio Fazio che lavora in programma Endemol, e la Endemol e’ di proprieta’ di….. non aggiungo altro, il fatto si
commenta da solo.
Carlo Conti dovrebbe essere pagato per i 10 minuti finali del suo gioco, che fa ascolti record, e non dire che tutto il programma fa ottimi ascolti, ma buoni.
Per esempio mi piacerebbe capire quanto pagano gli opininisti, perche’ alcuni anche se percepiscono cifre non astronomiche, dovrebbero pagare loro per sentire le banalita’ che dicono loro tipo la Flavia Vento
LEMIECAVOLATE la penso esattamente come te.Non aggiungo altro, perche’ qui parliamo di tv e di primedonne ne parliamo abbastanza.
IMHO
02 nov 2009 - 16:49 - #39Fazio prende più della Ventura??
cavolo allora avrà la lingua felpata a furia di leccare.
CieloStellato
02 nov 2009 - 16:53 - #40Lo stipendio di Brunetta è mai stato pubblicato?
aldebaran85
02 nov 2009 - 16:56 - #41adesso capisco perchè negli stati uniti ci sono molti telefilm e pochi programmi in primetime perchè costano meno
perchè vespa, santoro e gli altri giornalisti non invitano nei loro programmi giornalisti giovani invece dei soliti noti?
nip76
02 nov 2009 - 17:01 - #42La Rai è sul mercato pubblicitario,se vuole vendere gli spazi deve pagare secondo cifre di mercato.Credo che gli stipendi di Mediaset e Sky siano molto più alti(Bonolis Fiorello Marcuzzi D’Urso)Chi si scandalizza non capisce nulla di mercato pubblicitario.Il problema è un altro e cioè se la Rai debba essere solo e soltanto servizio pubblico.Se così sarà allora potremo dire addio a volti noti e appetibili dal punto di vista pubblicitario.Se così non dovrà essere spero che almeno si abolisca il canone.Finchè la Rai sarà competitor di Mediaset e sky deve pagare profumatamente i suoi personaggi se vuole che almeno qualcuno resti.Altro discorso e se poi quello che poi viene pagato rende.Santoro,Floris,e anche Vespa checche se ne dica rendono l’investimento.La Bignardi era molto contesa per il successo delle Invasioni e si è arrivati a tale cifra.Lo stupido è chi la mette alle 23 e 30.
C89Mel
02 nov 2009 - 17:07 - #43O.o fazio più d Simona ke ha fatto L’isola Quelli che e X factor?? Mah , sarei curioso d spaere anke Alessia Msarcuzzi Amadeus Maria DeFilippi, i giudici d XF i prof d Amici , Giletti baudo ecc….
secondome.06
02 nov 2009 - 17:07 - #44Ora capisco perchè Fazio trema e suda quando gli capita qualche ospite da intervistare “imprevedibile”
Fa bene a dissociarsi persino dagli applausi antigoverno.
marco74-
02 nov 2009 - 17:10 - #45da corriere della sera:
Brunetta mette online lo stipendio
«Da ministro guadagno 46.113 euro più lo stipendio da deputato». In internet anche le buste paga dello staff
MUTI…
chiara86
02 nov 2009 - 18:29 - #46ma per me il problema non è quanto prende di stipendio ma che programma fa! se facesse un programma interessante ci potrei pure stare…ma porta a porta fa schifo!!
Knives
02 nov 2009 - 18:31 - #47Strano,questa indagine di gente parla solo di giornalisti di sinistra o di personaggi rai..Mediaset? I giornalisti come brachino e co?? i presentatori oltre gerry scotti di mediaset?..
Brunetta dovrebbe smetterla di fare la caccia alle streghe e dare l illusione alla gente che si ciba di tv e di tg che il governo aiuta veramente la gente.Perchè non si abbassano lo stipendio o tutte quelle autoblu?? perchè non si eliminano i privilegi?? Ah! Li non si tocca!!..
cheo
02 nov 2009 - 18:40 - #48post faziosissimo!!! caro share, ma chi vuoi prendere in giro? anche un bambino se ne rende conto! sinceramente mi sono vergognata a leggerlo. ridicolo!
Rikstyle
02 nov 2009 - 19:06 - #49Adesso voglio sapere quanto guadagna Brunetta. Giusto per fare due pesi e due misure.
lunox
02 nov 2009 - 19:11 - #50CHE VERGOGNA!!!!!!!E PAGHIAMO IL CANONE!!!!!!!VERGOGNA!!!!!!!!