Home Notizie Game of Thrones vola negli ascolti LGBTQ secondo la prima rilevazione settimanale Nielsen

Game of Thrones vola negli ascolti LGBTQ secondo la prima rilevazione settimanale Nielsen

Nielsen pubblica la prima rilevazione settimanale relativa al pubblico LGBTQ e Game of Thrones è in testa

pubblicato 18 Aprile 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 21:20

Game of Thrones è lo show più visto negli Stati Uniti nelle case in cui vivono coppie dello stesso sess0. Questo è il dato che emerge dalla prima rilevazione settimanale ufficiale rilasciata da Nielsen, la società che negli Stati Uniti si occupa di monitorare e comunicare i dati degli ascolti dei programmi televisivi.

Lo scorso autunno la società aveva annunciato in collaborazione con il GLAAD (Gay & Lesbian Alleiance Against Defamation), l’avvio di un’attività di monitoraggio del pubblico televisivo LGBTQ in particolare concentrandosi sulle case dove vivono coppie dello stesso sess0. Il GLAAD è un associazione che si occupa di monitorare la presenza e la rappresentazione di personaggi LGBTQ nel mondo della televisione, consegnando dal 1990 anche i GLAAD Media Awards per le produzioni capaci di dare un’immagine veritiera e accurata della comunità.

L’obiettivo di questi nuovi dati che a partire da questa settimana vengono consegnati alla stampa e agli addetti ai lavori televisivi, non è solamente commerciale per individuare in modo ancora più specifico il pubblico verso cui indirizzare determinati messaggi negli show televisivi. Ma anche quello di comprendere in modo più approfondito come determinati show, determinati temi vengono visti dalla comunità LGBTQ, come le famiglie dello stesso genere consumino la tv. Per esempio appena annunciato questo servizio, la comedy Murphy Brown di CBS è risultata la più vista tra il pubblico LGBTQ nell’ultima settimana dello scorso settembre.

In questo periodo nella televisione americana riscontriamo il punto massimo di inclusione di personaggi LGBTQ ed è importante che il pubblico sia legato a questi show e personaggi” ha commentato la presidente del GLAAD Sarah Kate Ellis “Apprezziamo lo sforzo di Nielsen di fare in modo che ovunque vivano e consumino tv le persone LGBTQ vengano considerate e che questi numeri siano diffusi”.

Dopo il primo periodo di sperimentazione, Nielsen ha iniziato a diffondere i dati settimanali per la settimana dell’8 aprile. In generale Game of Thrones risulta lo show più visto con 191 mila persone in case con coppie dello stesso sess0, seguito dai 177 mila che hanno seguito le gare di basket NCAA su CBS in chiaro. Nella top ten settimanale della tv in chiaro troviamo al terzo posto NCIS, Modern Family al quinto, Grey’s Anatomy soltanto ottavo con 84 mila persone su 6,8 milioni. Sui canali cable a pagamento quindi, dietro i 191 mila di Game of Thrones c’è The Rachel Maddow Show con 66 mila spettatori e curiosamente non ci sono altre serie tv ma soltanto show, documentari e factual come RuPaul’s Drag Race, The Curse of Oak Island e Gold Rush.

Nel complesso della stagione in corso lo show più visto è The Conners di ABC con 146 mila spettaotir, seguito da Will & Grace, America’s Got Talent, The Voice e il football.

Di seguito i dieci programmi più visti dal pubblico LGBTQ della settimana dall’8 aprile negli Stati Uniti sia sui canali Free che sui canali Cable/Pay (tra parentesi il dato totale degli spettatori).

Broadcast/Free

1. NCAA Men’s Championship (CBS), 176,934 (19.72 million)
2. Survivor (CBS), 120,921 (7.6 million)
3. NCIS (CBS), 116,498 (11.82 million)
4. 60 Minutes (CBS), 96,273 (8.72 million)
5. Modern Family (ABC), 95,180 (4.81 million)
6. The Voice (Monday) (NBC), 95,130 (7.62 million)
7. American Idol (Sunday) (ABC), 94,696 (7.26 million)
8. Grey’s Anatomy (ABC), 84,223 (6.82 million)
9. The Voice (Tuesday) (NBC), 81,510 (7.32 million)
10. The Goldbergs (ABC), 79,655 (4.64 million)

Cable/Pay

1. Game of Thrones (HBO), 191,135 (11.76 million)
2. The Rachel Maddow Show (MSNBC), 66,071 (2.55 million)
3. Untucked (VH1), 65,782 (405,989)
4. RuPaul’s Drag Race (VH1), 64,082 (402,516)
5. All In With Chris Hayes (MSNBC), 34,280 (1.57 million)
6. Last Word With Lawrence O’Donnell (MSNBC), 33,344 (2.02 million)
7. Spring Baking Championship (Food Network), 27,858 (1.04 million)
8. The Curse of Oak Island (History), 26,502 (3.06 million)
9. Little People, Big World (TLC), 25,243 (1.34 million)
10. Gold Rush: Dave Turin’s Lost Mine (Discovery), 24,578 (1.33 million)