MasterChef Italia 8, cosa è successo nella puntata del 14 febbraio 2019?

MasterChef Italia 8, la nona e la decima puntata su SkyUno a San Valentino.


Cosa è successo nella nona puntata di MasterChef Italia 2019?



  • Si parte con una Mystery Box per educare i concorrenti a usare pochi utensili, solo i necessari, senza sporcare e senza sprecare risorse ed energie: per ogni utensile che decidono di usare devono rinunciare a un ingrediente tra quelli a vista presentati sul tagliere a disposizione per il loro piatto. Chi sbaglia a capire o a contare si arrangia (altro che Il Collegio). Una razionalizzazione a monte di piatto e preparazione per educare gli chef alla gestione di una cucina. Il piatto migliore tra quelli di Gerry, Guido, Valeria è quello di Guido che conquista un vantaggio nell'Invention Test.

  • Invention Test a tema Pane e Cioccolato: Guido decide chi deve creare un piatto salato e chi uno dolce, dividendo così la squadra in due gruppi. Alla fine degli assaggi il migliore è Samuele con il suo PanPepato e lui sarà uno dei capitani nell'esterna. Tra i peggiori Giuseppe, Vito e Tiziana 'Positano', che deve lasciare la cucina di MasterChef. I giudici le augurano il meglio, ma forse ha ragione la sua famiglia a non metterla nella cucina del loro albergo: per loro non è ancora pronta.


 Cosa è successo nella decima puntata di MasterChef Italia 2019?

  • Esterna al Castello Grinzane di Cavour: Samuele è uno dei due capi brigata. I concorrenti scelgono, a propria discrezione, un grembiule Rosso o uno Blu. Ne avanza uno Blu e il macellaio 22enne scegli di indossarlo e di capitanare la Squadra Blu: inoltre sceglie come portata principale del suo menu il secondo, mentre per i Rossi sarà un primo. Ultimo vantaggio per Samuele una chiacchierata con Gianpiero Cordero per gli abbinamenti dei piatti. La Brigata Rossa sceglie Gloria come capitano. Menu libero a base di prodotti della zona, con abbinamento di vini e possibilità di usare il tartufo bianco d'Alba: una responsabilità, visto il suo valore. Due ore per decidere il menu e prepararlo, in attesa dell'assaggio. Sfida terminata 45 a 15 a favore dei Blu. I Rossi guidati da Gloria vanno al Pressure Test.

  • Pressure Test: a rischio eliminazione Gloria, Giuseppe, Gerry, Federico, Valeria, Virginia, Giovanni, Alessandro. A Gloria viene chiesto di indicare i migliori - quelli che riprenderebbe nella brigata - e nomina Alessandro, Virginia e Gerry. Un duello tra le due squadre, ciascuna rappresentata da un solo concorrente, deciderà quale dei due gruppi è salva subito: le prescelte sono Gloria e Valeria, le uniche due donne. Sfida a base di tortellini illustrata da Barbieri. Valeria è la migliore e salva anche Giovanni, Federico e Giuseppe, quelli che erano stati indicati da Gloria come più deboli. Per Gloria, Alessandro, Virginia e Gerry inizia il vero Pressure Test a base di frittura: devono farne una in tempura, una in pastella, una in infarinatura, una in panatura scegliendo anche l'ingrediente più adatto, in 45'. Alla fine degli assaggi eliminato Gerry, che non sa come si faccia la tempura.


MasterChef Italia 8, nella puntata di San Valentino Esterna tra vini e tartufi delle Langhe

MasterChef Italia 2019 arriva al suo quinto doppio appuntamento e questa sera, giovedì 14 febbraio, vanno in onda su SkyUno dalle 21.15 la nona e la decima puntata, che noi seguiremo con i nostri aggiornamenti su TvBlog.

I concorrenti sono di nuovo alle prese con Mystery e Invention nella prima puntata, prima di andare nelle Langhe per l'Esterna e tornare a Milano per il Pressure definitivo, in attesa delle eliminazioni. Per il vincitore c'è tempo, ma per chi arriverà fino in fondo ci sono 100.000 euro e la pubblicazione di un libro di ricette edito da Baldini & Castoldi. Nuove sfide anche per i giudici Giorgio Locatelli, Joe Bastianich, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo.

MasterChef Italia 8, anticipazioni puntata 14 febbraio 2019


Una Mystery all'insegna dell'organizzazione in cucina per i concorrenti: essere un bravo chef vuol dire anche gestire squadra, budget, tempi e preparazioni. Il migliore della Mystery avrà un vantaggio nell’Invention Test a base di tradizione e innovazione: i concorrenti saranno chiamati a rivisitare con creatività e fantasia uno degli abbinamenti di sapore più classici.


Nella decima puntata tutti nelle Langhe per un'Esterna ambientata nel giardino del Castello di Grinzane Cavour, riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità insieme ai paesaggi viticoli di Langhe, Roero e Monferrato. Giudici e concorrenti si trasferiscono quindi nella patria del vino (e proprio nel Castello, il conte Camillo Benso vinificò per la prima volta il Barolo) e del Tartufo Bianco d’Alba per una sfida a squadre costruita proprio sulle eccellenze della zona: le due Brigate dovranno pensare al menu, preparare piatti all'altezza e farli assaggiare ai produttori vinicoli e dai 'trifulau', i cercatori di tartufo. La squadra che otterrà meno voti andrà  al Pressure Test.

MasterChef Italia 8, come seguirlo in diretta e in live streaming


Dovrebbero essere 12 le puntate dell'ottava stagione di MasterChef Italia 8, in onda da giovedì 17 gennaio alle 21.15 su SkyUno e in live streaming su SkyGo e Now Tv per chi è abbonato al servizio.

MasterChef Italia 8, second screen


Video, foto e anticipazioni sono sul sito ufficiale del programma. Da tenere sotto controllo anche l'account Twitter, la pagina FB ufficiale e il profilo Instagram. L'hashtag ufficiale è #MasterChefIt.

Foto | Sky

  • shares
  • +1
  • Mail