Sanremo 2019: Ultimo diserta la copertina di Tv Sorrisi e Canzoni, ma va da Fiorello

Il cantautore romano salta il servizio fotografico dopo la finale, ma accetta l'invito in radio dello showman siciliano

Le avventurose imprese di Ultimo, il capitano interpretato in televisione da Raoul Bova, rischiano di essere surclassate per leggendarietà da quelle di Ultimo cantautore, secondo classificato alla sessantanovesima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, giunto da poche ore a conclusione. Dalla fuga dai cartelli della droga messicani a quella dagli eventi dedicati alla kermesse canora sono stati sufficienti pochi mesi di programmazione di distanza fra i due Ultimi. Dopo il forfait dato a Mara Venier per il tradizionale appuntamento con Domenica In, in onda dal Teatro Ariston, che chiude di fatti la settimana sanremese tra i commenti dei giornalisti e le esibizioni degli artisti ormai fuori dalla competizione, è giunta stamani la notizia che Ultimo non ha partecipato al servizio fotografico finale del settimanale Tv Sorrisi e Canzoni insieme agli altri cantanti sul podio. Sulla copertina del numero in edicola da martedì 12 febbraio 2019 campeggiano solamente il vincitore Mahmood col premio in mano e i ragazzi de Il Volo, medaglia di bronzo.



Secondo quanto affermato dalla rivista, Ultimo avrebbe disertato l'appuntamento col fotografo in quanto, dopo la conferenza stampa durante la quale ha discusso animatamente con alcuni giornalisti, si sarebbe chiuso su tutte le furie nella propria stanza di albergo. Successivamente, in base a ciò che Mara Venier ha rivelato sul palco dell'Ariston, il cantautore romano avrebbe abbandonato la riviera in tarda notte. Niente scatto coi colleghi all'hotel Royal, niente reunion, così come è stata a rischio fino a poche ore fa l'ospitata al programma radiofonico di Fiorello Il Rosario della Sera, in onda tutte le sere su Radio DeeJay alle 19.00.

Nella consueta rassegna stampa mattutina dal bar in diretta Instagram, lo showman siciliano ha infatti rivelato che Ultimo non avrebbe partecipato alla trasmissione, nonostante l'invito. La causa del rifiuto si sarebbe celata dietro ad un tweet che Fiorello ha pubblicato domenica a proposito dell'importanza relativa delle percentuali di voto:


Al diniego, Fiorello ha risposto con un appello rivolto all'artista di San Basilio, che ha commesso lo stesso errore che lui stesso fece quando arrivò quinto al Festival di Sanremo 1995 con Finalmente tu, quando rinunciò alla tradizionale ospitata a Domenica In:

Ultimo sta commettendo degli errori, nonostante penso abbia ragione. Dalla ragione al torto ci vuole un attimo. Prendo l’esempio del Volo, garbatissimi nonostante le offese. Ultimo lo capisco perché ha 20 anni e ha un carattere forte. Puoi a caldo incazzarti, ma poi rassegnarti e sperare che non accada più. Rinnovo l’invito a Ultimo per sdrammatizzare. Non stiamo parlando delle quote-latte dei pastori. Anche io feci lo stesso errore. Spero cambi idea e venga.

A poche ore dall'invito rinnovato, Ultimo ha annunciato tramite il proprio profilo Twitter che stasera giungerà ai microfoni di Fiorello, che di tutta risposta si è dimostrato felice del cambiamento di piano. Che sia l'occasione giusta per sciogliere le tensioni accumulate in questa settimana sanremese?


  • shares
  • +1
  • Mail