Home Rai 1 Tutta la verità: Vittoria Puccini e Cinzia Th Torrini di nuovo insieme (ma stavolta per Raiuno)

Tutta la verità: Vittoria Puccini e Cinzia Th Torrini di nuovo insieme (ma stavolta per Raiuno)

Torna l’appuntamento delle fiction tra la domenica ed il lunedì di Raiuno. Ad aprire la stagione, tocca ad una “coppia” che i telespettatori italiani hanno già potuto vedere al lavoro insieme, ovvero la regista Cinzia Th Torrini e Vittoria Puccini, che stasera (ore 21:30) e domani (21:10) presenteranno la fiction “Tutta la verità”.Le due erano

pubblicato 11 Ottobre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 22:14

Torna l’appuntamento delle fiction tra la domenica ed il lunedì di Raiuno. Ad aprire la stagione, tocca ad una “coppia” che i telespettatori italiani hanno già potuto vedere al lavoro insieme, ovvero la regista Cinzia Th Torrini e Vittoria Puccini, che stasera (ore 21:30) e domani (21:10) presenteranno la fiction “Tutta la verità”.

Le due erano già state insieme sul set: era il 2003 quando la regista scelse la Puccini per il ruolo da protagonista in “Elisa di Rivombrosa”, serie diventata in breve tempo campione d’ascolti su Canale 5. Ora, le ritroviamo in una storia ambientata ai giorni nostri e che promette non solo sentimenti ma anche colpi di scena.

Il thriller incontra la storia d’amore: queste, almeno, le intenzioni delle sceneggiatrici Giulia Calenda e Maddalena Ravagli (“Solo un padre”), che hanno scritto una storia che vede come protagonista una donna nonchè moglie e madre di nome Paola, interpretata dalla Puccini, che così ha presentato la fiction nello scorso numero di “Tv Sorrisi e Canzoni”:

“Paola è una donna in apparenza tranquilla. Ha un figlio che adora e un marito, Marco (Filippo Nigro, ndr), di cui è innamorata. La sua vita procede apparentemente felice, finchè non le succede di perdere la testa per un altro uomo, Giulio (Daniele Pecci, ndr). Quella con Giulio non sarà una scappatella, lei è convinta di esserne innamorata e allora mette in discussione il matrimonio e tutta la sua vita. Lui è però un uomo ambiguo e lei si troverà incosapevolmente invischiata in un omicidio, addirittura accusata di essere un’assassina. Inizia quindi la ricerca della verità sia per dimostrare la sua innocenza, sia per fare chiarezza nei suoi sentimenti”.

Ad indagare, però, non ci sarà solo Paola, ma lo stesso marito, che nella vita è un commissario di polizia molto concentrato sul suo lavoro. Ed ecco che il triangolo amoroso con tanto di morto, in una girandola di passioni, intrighi e segreti, è servito.

“Tutta la verità” è stato prodotto da RaiFiction e Cattleya e vede nel cast, oltre che ai già citati, anche Massimo Wertmuller, Carola Stagnaro, Fabrizia Sacchi, Giovanni Guidelli ed Antonio Cupo. Le due puntate sono state girate tra gennaio ed aprile di quest’anno, e tra le scene in esterni vedremo anche L’Aquila, dove Cinzia Th Torrini aveva deciso di ambientare tutto il film, cosa poi resa impossibile a causa del terremoto di aprile, come dice lei stessa:

“Questa storia non poteva essere ambientata in una grande città e quindi sin da quando ho letto la sceneggiatura ho iniziato a vederla ambientata all’Aquila. Una città che avevo visto e subito amata e quindi con l’intenzione di farla conoscere al pubblico televisivo. Mai avrei pensato che sarebbe diventata ahimè così famosa… Siamo riusciti a girarci solo un giorno dalla mattina alla sera per le scene degli esterni del carcere che abbiamo ambientato al Castello Spagnolo. Il week-end dopo saremmo dovuti tornare per girarci una settimana abitando proprio nell’albergo che è stato raso al suolo”.

Rai 1