Logo Blogo

Annozero ai blocchi di partenza - E il contratto di Travaglio?

Pubblicato: 21 set 2009 da Malaparte

Marco Travaglio

Annozero è ai blocchi di partenza, la prima puntata della nuova stagione dovrebbe andare in onda giovedì, con una puntata dedicata, guarda un po’, alla libertà di informazione - per sostenere la quale è prevista una manifestazione nazionale il 3 ottobre, manifestazione che doveva tenersi il 19 settembre scorso ma che era stata rinviata, con grandi polemiche, per i noti eventi di Kabul -: il programma risulta regolarmente previsto anche a consultare il sito ufficiale di RaiDue, anche se di contro il sito del programma non annuncia un bel niente.

Fatto sta che si attende ancora di sapere cosa accadrà del contratto di Marco Travaglio (ne parlano anche, ovviamente, i colleghi di Polisblog). Qualche giorno fa, il dg Mauro Masi mise in dubbio l’operato del giornalista, sostenendo (via Il giornale) che ad Annozero sarebbe senza contraddittorio, motivo per cui si è ventilata addirittura l’ipotesi di affiancare a Travaglio un altro opinionista. Ma la cosa al momento non ha conferme, anzi, pare decisamente sfumatae il programma deve partire. Di conseguenza, ecco quel che trapela su alcuni giornali di oggi.

Il contratto di Travaglio sarebbe pronto - è l’unico che deve ancora essere firmato -, ma conterrebbe alcune limitazioni. Per esempio, la RAI non si accollerebbe la copertura legale di eventuali querele. Un’operazione che, ahimé, è già stata effettuata nei confronti dei reporter freelance di Report.

La questione, signori miei, è più seria di quanto possa sembrare, credete pure. E vale davvero la pena di chiedersi: Annozero può cominciare?

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (15 Voti | Media: 3.93 su 5)
condividi condividi
38 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Amaya

    Amaya

    21 set 2009 - 11:41 - #1
    1 punto
    Up Down

    bella domanda!
    questi furboni hanno trovato il modo per mettere a tacere i giornalisti considerati scomodi, ma credo che con Travaglio caschino male, visto che quando parla lo fa sempre con dati (inconfutabili) alla mano..

    credo che sul sito del programma non sia annunciata la partenza perchè Santoro ha sempre detto che Annozero senza Travaglio non è Annozero.. quindi, in teoria, non vorrebbe farlo partire, anche se non so quanto crederci..

    vedremo..

  • _HotelP_

    21 set 2009 - 11:42 - #2
    5 punti
    Up Down

    la Rai sperpera quattrini per avere Paris Hilton a Miss Italia e per la tutela legale di travaglio e Report no???

    VERGOGNA! FATE SCHIFO!

    [HotelP]

  • Commento #3 (-8 punti) - 21 set 2009 - 11:42 - Apri commento
  • Profilo di Annalisa2009

    Annalisa2009

    21 set 2009 - 11:43 - #3 (nascondi)
    -8 punti
    Up Down

    quanto casin per qutso contrtato… Travaglio già guadagna abbastanza per sparare caxxate

  • Fra X

    21 set 2009 - 11:43 - #4
    2 punti
    Up Down

    Il contraddittorio al Berlusca invece no? XD

  • Fra X

    21 set 2009 - 11:44 - #5
    0 punti
    Up Down

    Annalisa dimmi quali cxxate sparerebbe.

  • Fra X

    21 set 2009 - 11:45 - #6
    0 punti
    Up Down

    c…..e

  • warhol_84

    21 set 2009 - 11:52 - #7
    2 punti
    Up Down

    Annalisa illuminaci…quali sono queste enormi ca..ate? Qualcuno di questi lecchini prima o poi si degnerà di rispondere a questa domanda.
    Invece quelle di Berlusconi a Porta A Porta senza contradditorio erano perle di saggezza immagino………….
    Mi chiedo se a volte la vasellina la passa lo stato….

  • Profilo di Keolo

    Keolo

    21 set 2009 - 12:02 - #8
    4 punti
    Up Down

    Da quando in qua esiste il contradditorio ai fatti ?
    Se io dico che dell’utri è condannato per mafia è un FATTO.
    Se dico che berlusconi è immune per legge grazie al fedele lodo alfanao è UN FATTO
    Non c’è bisogno di uno che dica il contrario.
    Se no quando studiamo la storia sull’olocausto ci vorrebbe un professore che dica il contrario.
    Poveri uomini idioti che non sanno distinguere un’opinione da un fatto.
    E poi il contradditorio a vespa dove sta? o a fede quando sputa il suo vomitevole Regime4 ?

  • Profilo di Corrado

    Corrado

    21 set 2009 - 12:14 - #9
    2 punti
    Up Down

    Annalisa è sandro bari?

  • Profilo di s-cassy

    s-cassy

    21 set 2009 - 12:15 - #10
    0 punti
    Up Down

    In tutte le reti e in tutti i programmi non c’è contraddittorio ma ad Annozero ci deve essere. E’ un modo per cercare di far scomparire i fatti e di ridurre tutto ad una tribuna politica. Non mi piace Travaglio ma le cose che dice sono quasi sempre fondate e credo che invece di mettere in discussione la sua figura dovrebbero eliminare quella primadonna di Santoro che un pò rosica per il peso che viene dato al suo collega..

  • Profilo di Felix`

    Felix`

    21 set 2009 - 12:18 - #11
    -2 punti
    Up Down

    Può anche non cominciare

  • Profilo di marla singer

    marla singer

    21 set 2009 - 12:26 - #12
    2 punti
    Up Down

    Venerdì scorso Travaglio è intervenuto all’Incontro Nazionale dell’IdV e a chi gli ha chiesto lumi riguardo il suo contratto Rai, ha spiegato chiaro e tondo che la sua persona è stata presa come pretesto per mettere i bastoni tra le ruote di Santoro.
    Se facendosi da parte la faccenda veniva sistemata, l’avrebbe fatto volentieri, ma ci sono altri problemi, come il fatto che, a tutt’oggi, AZ non ha a disposizione una troupe per le riprese in esterno. Non possono chiudere AZ perché c’è la sentenza definitiva del reintegro in Rai di Santoro e questi potrebbe impugnarla.
    Lo scopo finale è chiaro: mobbizzare AZ e Report, le uniche due voci fuori dal coro “nanesco”.

  • Profilo di white

    white

    21 set 2009 - 12:40 - #13
    2 punti
    Up Down

    dice solo verità scomode. non ca**ate

  • Profilo di axel_vi2

    axel_vi2

    21 set 2009 - 12:52 - #14
    1 punto
    Up Down

    Complimenti al diversamente alto e alla sua schiera di leccapiedi. Malgrado ormai sia in declino, il tappo vede ancora una bella fila di uomini zerbino dietro di sè.

    Masi è uno di questi. La strategia è talmente soppressiva della libertà, in maniera così plateale da risultare chiare negli intenti:

    si toglie la copertura legale al programma, in tal senso, pioveranno querele (chissà quante a firma Ghedini), facendo quindi crollare dal punto di vista “economico” il budget di una trasmissione, che è bene ricordarlo è COME AUDIENCE LA PRIMA TRASMISSIONE GIORNALISTICA IN ITALIA, e per questo da una enorme mano alle casse povere di Rai Due.

  • Pierpiero

    21 set 2009 - 12:53 - #15
    0 punti
    Up Down

    Propongo di mettere Barbara D’Urso o Cristina tettona per fare il “contraddittorio” a Travaglio. Così anche Annalisa e Felix guarderanno Annozero…

  • Profilo di aldebaran85

    aldebaran85

    21 set 2009 - 12:55 - #16
    1 punto
    Up Down

    annalisa perchè non argomenti? (non tirare fuori la storia del guadagno perchè anche vespa & co GUADAGNANO!!!)

  • viovio83

    21 set 2009 - 13:05 - #17
    0 punti
    Up Down

    è bello fare i diffamatori quando la copertura legale la pagano gli altri…ben gli sta spero non gliela diano cosi qualora venissa diffamata sborserà di tasca sua

  • Profilo di namtaB

    namtaB

    21 set 2009 - 13:05 - #18
    1 punto
    Up Down

    Evidentemente le Annlise di turno rimpiangono i bei tempi in cui, dopo l’editto bulgaro, ci propinarono prima Socci e poi la coppia Masotti/Vergara (quest’ultima poi silurata) con quel popò di programma barzelletta chiamato Excalibur che raggiungeva un’impressionante share del 5% con vento a favore.
    Memorabile ad esempio la trasmissione “riparatrice” sulla Sicilia voluta e ottenuta da Cuffaro dopo un servizio di Report che, con un teorema rivoluzionario, osava sostenere che in Sicilia esiste la mafia.
    D’altra parte è noto che alle Annalise di turno le differenze fra fatti e opinioni o fra televisione pubblica e televisione di Stato risultino questioni meramente semantiche

  • Profilo di gianco

    gianco

    21 set 2009 - 13:23 - #19
    1 punto
    Up Down

    Con il ritorno di Annozero potremo avere il racconto dei fatti da una prospettiva diversa da quella unilaterale dei Tg1, Tg2, Porta a Porta … il cui boicottaggio partito sulla rete sta funzionando egregiamente

    e di tutta l’informazione Mediaset

    penso poi che le minifiction sulle feste, prostitute, affari e coca boommeranno alla grande.

    e anche tutta questa querelle su Travaglio non farà che bene ad Annozero anche perchè Travaglio dà il meglio di sè con qualcuno difronte a cui sa tener testa in maniera esemplare. Tutta pubblicità gratuita.

  • Profilo di gianco

    gianco

    21 set 2009 - 13:34 - #20
    1 punto
    Up Down

    …che poi a pensarci bene..Travaglio ha sempre avuto una controparte con cui confrontarsi dopo i suoi interventi…Ghedini, Belpietro, Castelli..

    quindi questa richiesta della direzione generale suona del tutto pretestuosa e direi anche una sorta di ammissione di inferiorità e inadeguatezza degli ospiti sopracitati di controbattere a Travaglio.

  • ily984

    21 set 2009 - 13:36 - #21
    0 punti
    Up Down

    Travaglio non può essere diffamato anche perchè lui dice cose reali e non inventate.
    Si basa su sentenze giudiziare e dice cose che nessuno ha il coraggio di dire e spara a zero su tutti destra o sinistra che sia. Chi sbaglia deve pagare e se la giustizia è uguale per tutti dovrebbe essere uguale anche per i nostri politici.
    Certe volte vorrei realmente che ci fosse un’altro ‘68, forse così l’Italia si sveglierebbe una volta e per tutte.
    E per rispondere al caro Brunetta che dice che la sinistra sta preparando un Golpe per spodestare Berlusca.
    Se ciò fosse vero significherebbe che la sinistra ha finalmente smesso di litigare tra loro e ha deciso di allearsi senza fare ulteriori storie per il bene dell’Italia.
    Il segretario del Prc Paolo Ferrero chiede per Brunetta “l’antidoping”.
    Bhe! Forse è il caso che lo faccia.
    Per me Anno Zero deve cominciare con o senza Travaglio, però il punto sta la Rai gli fornirà un budget decente. O questi poverini dovranno stare sempre con l’acqua alla gola?
    Soprattutto deve iniziare perchè deve parlare della libertà di stampa e d’informazione, soprattutto dalla petizione di Repubblica!
    Per me la Rai dovrebbe rinunciare a spendere miliardi in ca zz ate e pensare di più ai programmi culturali e d’informazione giornalistica.
    Ormai Anno Zero e Report sono rimaste le uniche voci fuori dal coro e quel povero Fazio deve fare i salti mortali per dire quel che pensa e rimanere nei paletti per non essere licenziato.
    Una domanda ma stiamo in un paese democratico o sotto una dittattura? Per giunta Fascista?
    E noi italiani inteligentemente e scioccamente elegiamo a furor di popolo un partito che inglobato un partito mafioso (Sicilia Libera) e con degli esponenti che hanno legami con la mafia! Siamo tutti impazziti in questo paese! Siamo tutti come gli struzzi che mettono la testa sotto la sabbia o come i cavalli che camminano con i paraocchi.

  • Profilo di kaisersose67

    kaisersose67

    21 set 2009 - 13:37 - #22
    3 punti
    Up Down

    Curioso che solo Travaglio debba avere un contraddittorio diretto.
    Non i Paragone, non i Feltri, non i Vespa, non i Fede, non i Mimun, non i Minzolini, non i Giordano, non i Belpietro, no.
    Solo Travaglio.
    Come mai?

  • Profilo di gianco

    gianco

    21 set 2009 - 13:43 - #23
    2 punti
    Up Down

    E per rispondere al caro Brunetta che dice che la sinistra sta preparando un Golpe per spodestare Berlusca.
    ____________________

    a Brunetta chiederei conto di cosa ne pensa del Premier che ai tempi del Governo Prodi cercava di corrompere i Senatori smarchettando le attricette…promettendo favori..

    che squallore!

    tutte cose verificate da intercettazioni naturalmente.

  • SodaCaustica

    21 set 2009 - 13:48 - #24
    0 punti
    Up Down

    Premetto che la classe politica TUTTA fa acqua da tutte le parti, ripeto sia Destra, Sinistra, Centro… tutti corrotti, tutti peggio dei bambini dell’asilo, che pena…
    Santoro non dovrebbe nemmeno andare in onda in quanto è un personaggio che non sa cosa sia la neutralità, si schiera palesemente da un lato e lo fa peggio di Fede e Vespa, è sempre a piangere!
    L’unica trasmissione che deve avere tutte le tutele possibili sia legali che di poter trasmettere senza avere “padroni” è Report. La Gabanelli e tutti i suoi collaboratori sanno fare TV e informazione e meritano rispetto.
    Il resto (di qualunque sponda politica) è meglio che stia a lavorare in fabbrica…

  • Profilo di Ranma25783

    Ranma25783

    21 set 2009 - 14:50 - #25
    2 punti
    Up Down

    Annozero DEVE ricominciare!!!

  • Plr

    21 set 2009 - 15:31 - #26
    0 punti
    Up Down

    Contraddittorio ad un giornalista?! Ormai non si sforzano manco più di apparire neutrali…

  • sole 24

    21 set 2009 - 17:02 - #27
    0 punti
    Up Down

    se non ci fossero trasmissioni come anno zero, report, ballarò non aprirei nemmeno il televisore! la verità fa male… non si possono sopprimere le poche trasmissioni che fanno programmi d’approfondimento. I sostenitori del nano bugiardo invece di fare ostruzionismo a travaglio, pensassero a una controprogrammazione alla pari, se ci riescono! e soprattutto, tanto per essere coerenti attivassero il contraddittorio quando si esibisce il berlusca! tanto travaglio non ha bisogno di contraddittorio, le sue notizie sono riportate da fonti concrete e reali, non sono mica opinioni personali, ecco perchè vince tutte le cause! rivogliamo ANNO ZERO e con TRAVAGLIO!!!

  • supermario

    21 set 2009 - 17:16 - #28
    0 punti
    Up Down

    un bel gommone con destinazione ignota per tutti, con qualche bel compagno di merende tipo Di Pietro….. e via !! basta

  • Profilo di stefano1966

    stefano1966

    21 set 2009 - 17:42 - #29
    0 punti
    Up Down

    @8 Keolo
    Se no quando studiamo la storia sull’olocausto ci vorrebbe un professore che dica il contrario.

    Concordo.
    Qualcuno in questo caso in Iran….c’è.
    E sembra che venga preso seriamente da certi…purtroppo.
    Comunque i fatti non sono opinabili,sono fatti.

  • Profilo di Kiappantony

    Kiappantony

    21 set 2009 - 17:43 - #30
    0 punti
    Up Down

    L’informazione, il dibattito e l’approfondimento politico devono essere garantiti anche se gli argomenti sono scomodi.
    Se Travaglio dovesse dire inesattezze esiste la querela e nel caso le pubbliche scuse.
    Ma pensavano di mandare in onda Don Matteo 5 senza che nessuno se ne accorgesse?

  • Profilo di fc77

    fc77

    21 set 2009 - 17:52 - #31
    0 punti
    Up Down

    una trasmissione seguita da molti italiani e scomoda a chi ci governa,quanto rosicano i fan del nano?tanto tanto tanto…..forza marco!!!!!!!!!!

  • dall'iran

    21 set 2009 - 18:02 - #32
    0 punti
    Up Down

    vorrei capire la vostra preoccupazione in merito.
    Ci sono famiglie in Italia che aspettano contratti da rinnovare.

    se proprio santoro deve parlare di libertà di informazione, vada in iran a fare una diretta e il travaglio vada con un telefonino a girare la trasmissione…
    ancora con queste “lbertà violate di informazione”

    mi aspettavo una bella trasmissione su kabul, ma loro sono contro la guerra ma poi credo che ci debbano pensare non poco a mettersi contro tutte le forze armate.

    annozero non dice nulla di nuovo:
    ricordate che la sinistra è stata al potere 2006-2008 e come Santoro denuncia (ma prende sitpendio pagato da rai…) denuncia ma nel reale cosa fa? solo denuncia è basta.
    Fondi pure lui un partito “PARTITO ZERO” e vediamo che saprà fare
    a parlare siamo bravi tutti, me compreso… ma mentre io mi devo fare in 4 per trovarmi un lavoro…. e guadagnare il poco che mi serve a vivere dignitosamente… per un lavoro da 12 ore giornaliere…. loro in 2 orette scarse… devono guadagnare quanto tre mie vite lavorative…

  • Profilo di destra ovunque

    destra ovunque

    21 set 2009 - 18:14 - #33
    -2 punti
    Up Down

    se il contratto è scaduto è scaduto, non vi è nessun obbligo da parte della rai

  • santospago

    21 set 2009 - 18:37 - #34
    -3 punti
    Up Down

    Andate a CA..ARE comunisti di M…A!!!

  • Alex-92-16.

    21 set 2009 - 19:03 - #35
    -2 punti
    Up Down

    Cara Rai caro Santoro se volete x 1000€ vengo pure io ad annozero a dire qlcs cs siamo tutti contenti ed il caro travaglio nn c mancherà certo!!Ovvio lui fai i soldi parlando male d Silvio…cn i libri,,,ota ank 1giornale e poi…interviste ,spettacoli ecc…
    Ma perchè realmente lui nn fa qlcs di utile a tutti??Parlare Parlare, parole Parole…e prende soldi…Bell’italia questa??Preferisco e rispetto 100volte + silvio k almeno qlcs fa nn parlando male degli altri ma sopportanto quello k gli altri dicono di lui!!
    Ecco ora annozero + iniziare…
    Spero k ci siamo 1buona concorrenza da far si k questo programma nn faccia ascolti!

  • Alex-92-16.

    21 set 2009 - 19:24 - #36
    -2 punti
    Up Down

    Annalisa sn dakordo cn te…ovviamente…
    cmnq lui nn dice verità scomode…io dico verità scomode, lui dice la sua verità e delle persone k la pensano come lui…ma ricordiamo k la verità è una…nn può avere tnt sfumature…qnd se tu keolo dici:

    Se io dico che dell’utri è condannato per mafia è un FATTO.
    Se dico che berlusconi è immune per legge grazie al fedele lodo alfanao è UN FATTO

    Vero ma io ti dico k Berlusconi è sempre stato prosciolto ai processi e inoltre tutto questo conflitto di interessi k il vs amico dice…dov’é???
    Vorrei ricordare k il direttore dell’unità è in giro x molte trasmissioni Rai l’ho vista io e qnd se Berlusconi avesse tutto questo potere terreno e ank ultraterreno pensate k fosse davvero in delle trasmissioni rai???Sottolineo il fatto k nei canali mediaset qnd si invitano politici si da a tutti la parola…domanda risposta contraddizione diverse opignone…penso k questo in programmi tipo annozero nn succeda…Pomeriggio 5…1skifo dite quello k volete…ma qnt la D’urso invita come ha fatto la Mussolini e l’esponente del Pd k Pina qlcs ha dato la parola a tutte e 2 in modo giusto e imparziale e siamo in 1tv di Silvio…1esempio ma ce ne sono tanti…la Parietti di sinistra a Domenica5 ha avuto tutto lo spazio k ha voluto…e altri infiniti casi…qnd…non parliamo di 1informazione tutta di parte e skierata xk allor io dico forse i Vs rappresentanti della sinistra nn sono capaci ad eprimersi ed ha fare il loro lavoro visto k di posti dove prendere la parola e dire la proprio idea ne hanno…
    Basta cn questo attacco diretto e ormai infamante e lesivo pure della privacy del presidente del consiglio…

  • Profilo di gianco

    gianco

    21 set 2009 - 20:18 - #37
    2 punti
    Up Down

    il cervello tuo è scaduto.

  • ghigliottina difronte a palazzo madama

    21 set 2009 - 20:41 - #38
    1 punto
    Up Down

    Alex mi sà che sta prendendo dei psicofarmaci.
    Lasciamo perdere Shilvio a qui daresti li tuo q anche senza lubrificante, ma ti garantisco che in nessun altro paese civile quel essere sarebbe in questo momento fuori dal carcere. Con il suo conflitto d’interesse grossa come la casa controlla attraverso la media i menti debboli come il tuo, e ti fa credere pure un paladino di libertà, mentre ridento te la infila li dove la luce del sole non arriva mai. A me la situazzione di principio non mi importta na sega, senno che mentre gli esseri menomati come te che se la lasciano infilare con un bell’sorriso, la cacca schizza pure da queste partti e mi fa incazzare. Percio, devo dedurre che parte della mia problema sei pure tu.. E qui smetto.
    Tornando a parlare di AZ.. Se non vi garba, ci saranno un sacco di bei fiction e isole dei mei cog..ni da seguire per pegorni come voi. Non ci sono problemi! Anche io evito certi programmi tipo la parodia di telegiornale di umilio fido o bay watch. Ma se vogliono un contraddittorio a Travaglio, come si fa con tutti gli altri giornalisti? Appunto ci si manda a scuola uno a cotradire la esistenza di olocausto?
    Fatti curare.
    Ps. Aspetto aiuto per montare la ghigliottina mentre in questo paese ancora c’è qualcosa da salvare rimasto.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento