Verissimo: esclusività e ingenuità

La prima puntata del talk show di Silvia Toffanin e la recensione.

Verissimo non è cambiato e, sostanzialmente, alla vigilia, non era ovviamente pronosticabile né una rivoluzione, né qualche significativa modifica.

Verissimo ha confermato la sua formula pienamente collaudata così come Silvia Toffanin, con il suo stile di conduzione imperfetto, ha confermato la propria riconoscibilità.

I contenuti di Verissimo sono esclusivi, al punto che, davvero, ci si potrebbe addirittura riempire un contenitore domenicale. In questa prima puntata, abbiamo visto, tra gli altri ospiti, Simona Ventura con il figlio Niccolò Bettarini, protagonista di una tragedia sfiorata lo scorso luglio, e il ritorno insieme in tv di Christian De Sica e Massimo Boldi, tanto per fare due esempi concreti.

Riguardo i contenuti e gli ospiti, quindi, non c'è praticamente nulla da eccepire.

Per quanto concerne la conduttrice, se dare addosso a Silvia Toffanin, un tempo, era quasi diventato un inutile sport nazionale, la conduttrice veneta, come già anticipato, ha affidato all'imperfezione, alla spontaneità e alla naturalezza, la propria cifra stilistica, il che non è un male assoluto.

C'è un però.

Da una conduttrice che è al timone di un programma televisivo da ben 13 anni, che conosce come le sue tasche, alcune ingenuità, con il trascorrere del tempo, diventano "imperdonabili": la domanda seria posta con eccessiva enfasi, l'esclamazione ironica con auto-risata incorporata che, spesso, provoca anche imbarazzo all'ospite a cui viene rivolta...

Nulla di particolarmente irreparabile.

Si tratta, però, di ingenuità, come già scritto, da conduttori esordienti che perdoni solo a quei presentatori inesperti, a volte impreparati nel riempire i tempi morti.

Silvia Toffanin non si deve accontentare, considerando anche il fatto che la conduttrice non si libererà mai dal fardello del pregiudizio.

  • 16:14

    Inizio trasmissione. Silvia Toffanin apre la puntata, annunciando gli ospiti di oggi pomeriggio. La conduttrice annuncia il "leone di Cellino San Marco". Al Bano fa il suo ingresso in studio. Una signora del pubblico gli chiede un bacio.

  • 16:18

    Toffanin: "Sei il protagonista dei giornali, più di Brad Pitt e George Clooney!". L'intervista inizia con un ricordo di Giovanni Paolo II. Al Bano: "Avevo detto che avrei smesso solo per dare una controllata al mio corpo. Mi prenderò 3-4 mesi di pausa". Al Bano non si era accorto di essere single...

  • 16:22

    Al Bano: "Io single? Io non sono mai solo. Mia madre mi tratta ancora come un bambino, anche a 75 anni". Va in onda un filmato riguardante Al Bano che si arrampicò ad un traliccio durante un concerto. Al Bano: "Normalmente, salivo più in alto".

  • 16:26

    Al Bano parla di Romina Power e Loredana Lecciso: "Se regna l'accordo, è fatta". Al Bano è stato anche sul red carpet di Venezia con i suoi due figli più giovani. Al Bano: "La parola gossip mi fa schifo. Quando è troppo, è troppo". Al Bano dice basta, guardando in camera. Al Bano presenta la figlia Cristel.

  • 16:30

    Al Bano a Cristel: "Si vede che hai avuto un figlio...". Cristel: "Una museruola al nonno, grazie!". Cristel Carrisi parla del suo rapporto con il padre: "Sono la sua preferita!".

  • 16:34

    Toffanin: "Da chi vorresti fosse narrata la tua storia?". Cristel: "Morgan Freeman!". Va in onda il racconto della vita di Cristel, narrato dal padre Al Bano.

  • 16:42

    Toffanin: "Che papà è stato Al Bano?". Al Bano: "Ma io ci sono ancora!". Cristel: "Papà è un gran figo di padre". Il cantante rimprovera la conduttrice ogni volta che parla al passato.

  • 16:46

    Al Bano: "Non mi sono mai piaciuti i comportamenti vittimistici. Anche nei periodi più bui, ho sempre avuto voglia di solarità". Al Bano canta Nel sole. Cristel: "La vita è un cerchio, le cose belle tornano".

  • 16:50

    Al Bano: "Se qualcuno dice 'bacio, bacio', io non lo do perché non sono al servizio degli altri". Cristel: "Alla loro età, sono molto più attivi loro dei giovani con i primi ormoni!".

  • 16:54

    La canzone che Al Bano ha dedicato a Cristel si intitola Settembre, nonostante Cristel sia nata a dicembre, il giorno di Natale. Cristel Carrisi: "Mi sono arresa, hanno vinto gli haters, per questo faccio il tifo per Aurora Ramazzotti".

  • 16:58

    Al Bano: "Haters sono nati e haters moriranno". Al Bano incontra Simona Ventura: "Che avventura, con la Ventura!". La conduttrice entra in studio con il figlio Niccolò Bettarini. Simona Ventura: "Ho convinto Al Bano ad andare all'Isola, facendogli le poste all'aeroporto di Fiumicino".

  • 17:02

    La Toffanin propone Al Bano come tentatore di Temptation Island Vip... Inizia l'intervista di Simona Ventura e del figlio Niccolò. Ventura: "Siamo agitati entrambi". Va in onda un filmato dedicato a loro che fa emozionare la conduttrice. Ventura: "Vivo le emozioni in una maniera diversa".

  • 17:06

    Simona Ventura parla della tragedia sfiorata del figlio Niccolò: "Vivo i fatti della vita come fossero segnali". Va in onda un filmato riguardante l'aggressione subita da Niccolò Bettarini, ferito con 11 coltellate. Niccolò: "Esperienze che fanno male, le persone attorno a me l'hanno vissuta anche peggio".

  • 17:10

    Niccolò: "Vedere il dolore dei miei genitori mi ha fatto più male delle 11 coltellate". Simona Ventura racconta la telefonata che ha ricevuto subito dopo l'aggressione: "Erano uscite notizie gravissime. Giacomo mi ha chiamato da Londra, urlando. Dentro di me, sentivo che mio figlio non era grave".

  • 17:14

    Ventura: "Mio figlio è sopravvissuto ad una cosa enorme". Niccolò: "Nella mia testa, pensavo in continuazione che non volevo morire così". Ventura: "Sono fatalista. Tenere in casa i figli non servirebbe a nulla". Silvia Toffanin chiede alla Ventura di rileggere un post su Instagram pubblicato dopo l'aggressione.

  • 17:18

    Simona Ventura si commuove e viene abbracciata dal figlio. Ventura: "E' una nuova vita con nuovi colori". La Ventura si rivolge al figlio Niccolò: "Mannaggia a te...".

  • 17:22

    Si volta pagina: Simona Ventura parla di Temptation Island Vip, presentando le coppie. Ventura: "Con Bettarini e la sua fidanzata, è stato difficile essere super partes".

  • 17:26

    Ventura: "Spia il tuo amore ma ascolta il tuo cuore". Silvia Toffanin presenta Daniele Bossari e Filippa Lagerback. I due conduttori rivivranno il loro matrimonio. Lagerback: "Essere chiamata moglie mi ha fatto effetto". Va in onda il servizio dedicato alla loro storia d'amore.

  • 17:30

    Lagerback: "E' più trasgressivo stare per tanti anni con la stessa persona. Ci vuole tanto amore, tanta pazienza e tanto dialogo". Bossari: "Io sono stato fortunato. Lei mi ha accolto e aspettato".

  • 17:34

    Lagerback: "Nostra figlia Stella ci prende in giro perché ci vede molto innamorati". Bossari: "Stella è venuta al matrimonio con il suo fidanzato. Lo potevo dire?". Va in onda il filmato del loro matrimonio.

  • 17:38

    Lagerback: "Vorrei rivivere quel giorno mille volte". Bossari: "Le prometto di migliorare ogni giorno come uomo".

  • 17:46

    Il prossimo ospite è Irama, ultimo vincitore di Amici. Irama: "Sono in un vortice, sono un po' stanco ma in senso positivo". Va in onda un servizio dedicato al cantante.

  • 17:50

    Irama: "Ho sempre sognato di fare musica. Ho avuto alti e bassi in questo mondo ma non ho rancore. Il rancore ti distrugge".

  • 17:54

    Irama: "Non ho alzato la coppa anche in segno di rispetto nei confronti di Carmen. Non mi godo abbastanza le cose".

  • 17:58

    Irama ha anche aperto un concerto di Laura Pausini che gli ha comunicato, davanti al pubblico, la data del suo primo concerto al Forum di Milano.

  • 18:02

    Silvia Toffanin presenta Christian De Sica e Massimo Boldi. Toffanin: "E' un incontro storico".

  • 18:06

    Boldi: "Ma chi l'avrebbe mai detto!". Toffanin: "Siete come Al Bano e Romina!". Va in onda un servizio dedicato a Boldi e De Sica.

  • 18:10

    De Sica: "Ma quanti ne abbiamo fatti insieme?". Boldi: "30 anni di film insieme... Silvia, perché mi guardi così?". De Sica: "Il primo giorno che ci siamo visti sul set, l'intesa era sempre la stessa". De Sica: "Non avevamo litigato ma durante gli anni, ci siamo detti un sacco di cazzate".

  • 18:14

    De Sica: "Sul set, non facevamo quasi niente di quanto scritto sulla sceneggiatura, l'improvvisazione è sempre stata molto più forte". I due attori ricordano Carlo Vanzina. Va in onda un tributo al regista.

  • 18:18

    De Sica: "Non è giusto morire a quell'età. Lui aveva una grande voglia di vivere e di lavorare". Boldi: "Noi abbiamo la fortuna di avere un pubblico che va dai bambini ai nonni".

  • 18:22

    Boldi e De Sica ricordano i loro inizi con la musica. I due attori torneranno quando il film uscirà nelle sale. De Sica: "Il titolo è Amici come prima, bella ruffianata!".

  • 18:26

    Va in onda l'intervista alla top model Irina Shayk. La top model russa ha visto il film della sua vita.

  • 18:30

    Irina Shayk ha parlato della sua infanzia semplice: "So lavorare l'orto, so piantare i pomodori e i cetrioli. Il carattere degli italiani è simile al carattere dei russi".

  • 18:38

    Irina Shayk ha parlato dei suoi primi lavori importanti nel mondo della moda. Irina Shayk: "Non sono perfetta, mi sveglio e non sono mai perfetta". La top model è molto riservata sulla sua vita privata.

  • 18:46

    Irama canta il tormentone dell'estate, Nera. La prima puntata di Verissimo termina con i Giri di Valzer. Fine trasmissione.

Verissimo è un talk show condotto da Silvia Toffanin, in onda su Canale 5, ogni sabato pomeriggio, dalle ore 16:10.

Verissimo | Puntata 15 settembre 2018 | Anticipazioni

Oggi, sabato 15 settembre 2018, avrà inizio la ventitreesima edizione di Verissimo, il talk show di Canale 5 in onda dal 1996.

Al timone del programma, troveremo nuovamente Silvia Toffanin. Per la conduttrice, si tratterà della tredicesima edizione consecutiva.

Nella prima puntata, saranno ospiti Al Bano insieme alla figlia Cristel Carrisi e Simona Ventura con il figlio Niccolò Bettarini. Andrà in onda anche un'intervista a Massimo Boldi e Christian De Sica e un'intervista alla top model russa Irina Shayk. In studio, si parlerà anche del matrimonio di Daniele Bossari e Filippa Lagerback. Un altro ospite sarà il cantante Irama.

Verissimo | Dove vederlo

La prima puntata di Verissimo andrà in onda su Canale 5, a partire dalle ore 16:10.

Il programma sarà visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset Play, dove sarà possibile rivederlo anche dopo la messa in onda.

Verissimo | Second Screen

Il programma condotto da Silvia Toffanin è presente sul web con un sito ufficiale.

Su Facebook, invece, è presente la pagina ufficiale del talk show.

Per quanto riguarda Twitter, l'account ufficiale di Verissimo è il seguente: @verissimotv. La puntata si può commentare in diretta con l'hashtag #verissimo.

Verissimo ha anche un profilo ufficiale su Instagram.

Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, il programma sarà disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 16:10.

  • shares
  • +1
  • Mail