Home Tg Regionale Rai, in parte della Sardegna va in onda il notiziario della Lombardia

Tg Regionale Rai, in parte della Sardegna va in onda il notiziario della Lombardia

Mancata emissione per parte della Sardegna nell’edizione delle 14 del Tg Regionale, mandato in onda da Rai 3.

pubblicato 8 Agosto 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 09:56

AGGIORNAMENTO 09/08: Dopo alcune segnalazioni arrivate via Twitter che indicavano la regolare trasmissione nelle zone dell’Oristanese e nel Sassarese, l’account Twitter del Tg Regionale Sardo ha giustificato la mancata trasmissione del notiziario in parte del territorio:

Tg Regionale Rai, in Sardegna va in onda il notiziario della Lombardia

Per gran parte dei telespettatori della Sardegna che seguono abitualmente il Tg Regionale sul Rai 3, oggi alle 14 avranno avuto modo di accorgersi di una stranezza singolare, raramente capitata in passato. Al posto del regolare notiziario mandato in onda dalla sede regionale Sarda (situata a Cagliari), viene mandato in onda il segnale del TGR Lombardia.

C’è da specificare che il fatto è accaduto sul canale 3 del digitale terrestre, in versione SD, a differenza del canale 503 in HD dove Rai 3 non è regionalizzato. Durante i 20 minuti del notiziario non c’è stata nessuna interruzione né cambio del segnale del terzo canale, ragion per cui i Sardi alla visione, invece di informarsi dei fatti locali, si sono dovuti ‘subire’ i fatti accaduti nelle ultime ore in Lombardia.

Sui social del TgR Sardegna, al momento non c’è traccia di spiegazioni su quanto accaduto. Sul profilo Twitter (più attivo della pagina ufficiale Facebook, ferma dall’8 giugno) l’ultimo post anticipava gli argomenti da trattare nell’edizione delle 14.

Tutto fa pensare al più probabile problema tecnico che ha provocato la mancata emissione della trasmissione. Questa sera alle 19:35 (salvo ulteriori intoppi) dovrebbe andare in onda la seconda delle 3 edizioni regionali.

Rai 1