Sanremo 2019 dal 5 al 9 febbraio: le date ufficiali del 69° Festival della Canzone Italiana

Il 69° Festival di Sanremo andrà in onda da martedì 5 a sabato 9 febbraio.

claudio-baglioni-sanremo-2018.jpg

Quando inizia Sanremo 2019? La presentazione dei Palinsesti Rai per la prossima stagione tv ha svelato l'arcano e ha svelato che la 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana andrà in onda dal 5 al 9 Febbraio 2019.

Anche il prossimo anno, quindi, il Festival andrà in scena nella prima settimana di febbraio: Sanremo 2018 si è svolto, infatti, dal 6 al 10 febbraio. Si confermano, inoltre, le 5 serate in diretta su Rai 1, mai messe davvero in dubbio, con la direzione artistica e la conduzione di Claudio Baglioni. Come lo scorso anno, quindi, Baglioni sarà il 'comandante' del Festival, unendo alla scelta dei brani anche la conduzione della serate.

Non sono ancora stati svelati i co-conduttori: per il momento si parla di "uno o più personaggi del mondo dello spettacolo, che potranno cambiare in ciascuna serata". Una formula piuttosto standard per non dare molti dettagli e per lasciare aperta ogni possibilità.

Di diverso rispetto allo scorso anno c'è anche, e soprattutto, la tempistica: l'annuncio del bis di Claudio Baglioni è arrivato ancor prima della presentazione dei palinsesti, evitandoci quindi tutto il tira e molla che ha caratterizzato la lunga attesa dello scorso anno. Una necessità ancor più stringente quest'anno non solo per rassicurare - e capitalizzare il vantaggio conquistato grazie alla precedente edizione con... - gli investitori pubblicitari, ma anche per ottimizzare il lavoro, visto che dal 16 ottobre al 24 novembre Baglioni sarà impegnato nel suo tour indoor, che riprenderà poi a Sanremo finito, dal 16 marzo alla fine di aprile. E a proposito di tour, Rai 1 'rinfrescherà' la memoria del pubblico il prossimo 15 settembre con la diretta del concerto Al Centro dall'Arena di Verona.

Si lavora quindi alacremente al Regolamento di Sanremo 2019, primo atto ufficiale della 69esima edizione, e alla composizione del cast artistico. La regia è affidata a Duccio Forzano, mentre sulla scenografia - affidata lo scorso anno a Emanuela Trixie Zitkowsky - non c'è ancora certezza. Lo scopriremo presto.

  • shares
  • Mail