Home I Retroscena di Blogo: Stasera su Rai 1 Celebration cambia musica, ecco come

I Retroscena di Blogo: Stasera su Rai 1 Celebration cambia musica, ecco come

Cambio di rotta per lo show musicale di Rai1

di Hit
pubblicato 21 Ottobre 2017 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:48

Raddrizzare una pianta nata storta, anche nel mondo della televisione, è impresa difficilissima, ma stasera Celebration tenterà di invertire la tendenza che lo ha visto perdere sonoramente la sfida degli ascolti del sabato sera, con una puntata rivoluzionata rispetto alle intenzioni della vigilia. Lo spettacolo musicale condotto da Serena Rossi e Neri Marcorè, che questa sera sarà dedicato a “Quelli del rock” cambierà musica e passo, almeno queste sono le intenzioni.

Più concretamente, a differenza della prima emissione diffusa la scorsa settimana, lo show darà più spazio, molto più spazio alla musica italiana, con una serie di interpreti ed ospiti che canteranno alcuni dei brani rock del nostro panorama musicale, certamente più celebri al pubblico del sabato sera di Rai1 rispetto a quelli proposti nella prima puntata di sabato scorso, che partita al 16% ha poi perso pubblico e share strada facendo, arrivando poi ad una media dell’11,69%,

Ma vediamo dunque il parco ospiti, sempre molto nutrito, della diretta in onda stasera subito dopo il gioco a premi Endemol Soliti ignoti il ritorno. in apertura di trasmissione un cantante molto noto al pubblico di Rai1 ovvero Fausto Leali, questo per dire ai telespettatori da subito “hey signori questa è Rai1!”. In seguito all’auditorium del foro italico in Roma arriveranno anche Gaetano Curreri, Ermal Meta, Piero Pelù, Luca Barbarossa, Neri per caso, Alex Britti, Enrico Ruggeri, Paola Turci.

Il parco attori sarà rappresentato da Nancy Brilli e Francesco Pannofino. Il programma proporrà una scaletta molto nazional popolare, per andare incontro ai gusti del pubblico del sabato sera di Rai1, in una serie di correttivi chiesti direttamente dal nuovo responsabile di rete Angelo Teodoli, che per ora non intenzione di chiudere il programma, a meno di ascolti estremamente bassi, per esempio da una cifra. Marcorè imiterà Luciano Ligabue, più spazio alle canzoni conosciute da tutti e che facciano scattare l’effetto karaoke al pubblico a casa. Si canterà per esempio Vasco Rossi, Lucio Battisti, ma anche Jeff Buckley,Gianni Morandi, Rolling Stones e Beatles.

Nel corso della serata più spazio ad aneddoti curiosi riguardo ai brani e agli interpreti degli stessi e meno “lezioni musicali” forse più adatte ad altri programmi di seconda serata di Rai3. Insomma si cercherà questa sera di dare una “dignità” da sabato sera di Rai1 ad un programma il cui DNA non era propriamente adatto per il canale, l’orario ed il giorno di messa in onda. Questo cambio di rotta sortirà a qualcosa? Come nelle favole si spera che questa cosa possa accadere, come potrebbe dire Vasco Rossi, molto più da Rai1 rispetto a quello che potrebbe pensare qualcuno.

In diretta dall’Auditorium RAI del Foro Italico in Roma
Rai1 in collaborazione con Nonpanic presenta Celebration Quelli del rock
Presentano Serena Rossi e Neri Marcorè
Con la partecipazione di Ernesto Assante
Un programma di Ernesto Assante, Giancarlo De Andreis,
Francesco Foppoli, Neri Marcorè, Massimo Righini,
Alessandro Rossi
Regia di Duccio Forzano

Rai 1