Home 16 and Pregnant, docufiction sulle mamme teenager americane

16 and Pregnant, docufiction sulle mamme teenager americane

Le gravidanze adolescenziali continuano ad essere uno dei temi più popolari della cultura televisiva di questi ultimi mesi. Tanto che, anche alla luce del fenomeno di Juno, prodotti come The Secret Life of the American Teenager della ABC hanno avuto il via libera al cuore di una certa parte di pubblico, e di conseguenza a

14 Giugno 2009 14:31


Le gravidanze adolescenziali continuano ad essere uno dei temi più popolari della cultura televisiva di questi ultimi mesi. Tanto che, anche alla luce del fenomeno di Juno, prodotti come The Secret Life of the American Teenager della ABC hanno avuto il via libera al cuore di una certa parte di pubblico, e di conseguenza a una larga attenzione da parte dei media.

Solo, questa volta MTV ha deciso di alzare la posta in gioco, proponendo storie reali di vere gravidanze da parte di giovanissime coppie americane (negli USA, per la prima volta negli ultimi 15 anni, le statistiche registrano un aumento di storie del genere). Le storie sono seguite dai primi mesi di gravidanza fino al parto, e anche dopo di esso, raccontando in maniera sorprendentemente acuta come i loro protagonisti siano mutati dagli eventi, giorno dopo giorno.

“16 and Pregnant” è una docufiction a puntate che ha avuto il via questa settimana (giovedì 11), registrando al primo tentativo il primato di ascolti nella fascia demografica che comprende il pubblico femminile fra i 12 e i 34 anni.

I primi protagonisti dello show somigliano davvero tanto a quelli di Juno. Maci, infatti, capelli rossi e qualche piercing, è molto ferma nella sue convinzioni; sicura di sé, quasi cinica riguardo alle piccole incertezze che invece presenta quello che sarà il papà del suo bambino, il giovane Ryan (belloccio e sportivo), che è molto dolce e più riservato riguardo alle sue emozioni. Entrambi hanno 15 anni e sono di Chattanooga, Tennessee.

A partire dalla nascita del bambino, che decidono di chiamare “Bentley” (“Rolls Royce sarebbe stato peggio”, scherzano) le differenze fra i due caratteri si accentuano sempre di più. Proprio perché più immaturo, la prima cosa che Ryan desidera mostrare come segno tangibile di un cambiamento è il desiderio di un tatuaggio col nome del bambino, come avrà sentito di tante celebrità. Ben presto a Maci pare di dover “badare a due bambini”, invece che a uno solo, come spiega alle telecamere. Nonostante i due vivano insieme, in un appartamento tutto per loro, infatti, la responsabilità del bambino non sembra equamente divisa. Guardiamo insieme un trailer di “16 and pregnant”.

MTV Italia