Home TV8 David di Donatello 2017, il bis di Sky tra ironie sul cinema, noia da cerimonia e serata televisiva sottotono

David di Donatello 2017, il bis di Sky tra ironie sul cinema, noia da cerimonia e serata televisiva sottotono

David di Donatello 2017: rileggi la diretta di Blogo della cerimonia di premiazione

pubblicato 28 Marzo 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 11:49

La seconda edizione dei David di Donatello targata Sky si conferma ritmata, asciutta, sobria e molto scritta, al netto di qualche sporcatura di regia di troppo. La volontà di raccontare il mondo del cinema con brillante e pungente ironia è evidente nella clip di apertura della serata, ne Il montatore gelosone di Maccio Capatonda, negli interventi (monologo iniziale incluso) caustici di Cattelan e in alcune gag dei presenter sul palco. Il conduttore, con la solita compostezza, nel corso della serata si defila e lascia spazio alla cerimonia, in alcune parti inevitabilmente noiosa e evitabilmente sottotono. Poco spettacolo televisivo: i tempi stretti giustamente (anche se il rischio di sembrare sbrigativi è sempre dietro l’angolo) imposti da Sky costringono persino Roberto Benigni ad una toccata e fuga sul palco (con commovente dedica finale alla moglie Nicoletta Braschi). Come spesso accade in contesti così blindati – e con platee non propriamente capaci di manifestare entusiasmo – i momenti più interessanti finiscono per essere quelli improvvisati. Così, i confusi ed emozionati ringraziamenti di Valeria Bruni Tedeschi e la stoccata polemica di Pif nei confronti di Luigi Abete regalano sussulti in una serata zeppa di ringraziamenti e citazioni ma povera di colpi di scena.

David di Donatello 2017, diretta su Sky e Tv8: ospiti e anticipazioni

David di Donatello 2017, la diretta su Blogo

Stasera, lunedì 27 marzo 2017, al via la 61^ edizione de I David di Donatello, lo storico premio dell’Accademia del Cinema Italiano. La kermesse, di cui Sky firma la seconda edizione, sarà trasmessa in diretta dagli Studios di Roma e sarà condotta anche quest’anno da Alessandro Cattelan.

L’evento live sarà trasmesso dalle 21.15 su Sky Cinema Uno HD, sul canale dedicato Sky Cinema David di Donatello HD (canale 304), Sky Uno HD, Sky Arte HD e in chiaro su TV8 (tasto 8 del telecomando). La diretta della premiazione sarà preceduta alle 20.50 dal red carpet, visibile su Sky Cinema Uno HD, Sky Cinema David di Donatello HD, Sky Arte HD, in compagnia di Francesco Castelnuovo che commenterà l’arrivo degli ospiti in compagnia di Filippa Lagerback.

Su CineBlog, magazine di Blogo, il liveblogging. Su TvBlog la recensione dell’evento televisivo.

La cerimonia dei David di Donatello si ispirerà all’estetica dei grandi show internazionali.

David di Donatello 2017 | Ospiti

La premiazione sarà punteggiata da contributi, ospiti a sorpresa e qualche omaggio, oltre ad una speciale esibizione musicale di Manuel Agnelli, uno dei presenter di questa edizione. Oltre a lui infatti Cattelan inviterà a salire sul palco tanti artisti e le personalità più apprezzate del panorama cinematografico italiano, nel ruolo di presenter: a loro l’onore di annunciare il vincitore per ciascuna categoria e di consegnare l’ambita statuetta. Tra questi, Claudio Amendola, Manuel Agnelli, Valerio Aprea, Luca Argentero, Alessandro Bertolazzi, Valeria Bilello, Ninni Bruschetta, Maccio Capatonda, Marco D’Amore, Stella Egitto, Stefano Fresi, Eleonora Giovanardi, Alessandro Infascelli, David Lang, Lorenzo Lavia, Valentina Lodovini, Gabriele Mainetti, Gabriele Muccino, Gabriella Pescucci, Eva Riccobono, Claudio Santamaria, Kasia Smutniak, Giuseppe Tornatore, Jasmine Trinca, Carlo Verdone.

David di Donatello 2017 | Candidature

Arrivano alla serata con il più alto numero di candidature complessive (17) Indivisibili di Edoardo De Angelis e La pazza gioia di Paolo Virzì, seguiti da Veloce come il vento di Matteo Rovere, con 16.
Anche quest’anno la cinquina del Miglior Film e quella della Miglior Regia hanno un’esatta corrispondenza nella composizione: Fai bei sogni di Marco Bellocchio, Fiore di Claudio Giovannesi, Indivisibili di Edoardo De Angelis, La pazza gioia di Paolo Virzì, Veloce come il vento di Matteo Rovere. Doppia candidatura per Valerio Mastandrea, come Miglior Attore Protagonista per Fai bei sogni e Miglior Attore Non Protagonista per Fiore. Tra le sfide più attese quella per la categoria Miglior Attrice Protagonista, che vede in lizza sia Micaela Ramazzotti che Valeria Bruni Tedeschi, le protagoniste del film di Paolo Virzì.

La 61ª edizione dei David di Donatello, manifestazione dell’Accademia del Cinema Italiano, presieduta ad interim da Giuliano Montaldo, si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per il Cinema, d’intesa con Roma Capitale e gli Enti Promotori AGIS e ANICA e con la partecipazione, in qualità di partner istituzionali, di BNL Gruppo BNP Paribas, SIAE e Nuovo IMAIE.

TV8