Home Notizie Classic Cartoons: One Froggy Evening

Classic Cartoons: One Froggy Evening

Grazie a Wikipedia scopro proprio ora un piccolo capolavoro intitolato One Froggy Evening. E’ un corto di sette minuti scritto da Michael Maltese e diretto da Chuck Jones, realizzato nel 1955. Fa parte della serie animata Merrie Melodies della Warner Bros. Alcuni critici considerano questo cartone tra i più belli mai realizzati. Steven Spielberg, nella

9 Giugno 2009 07:28

One Froggy Evening Grazie a Wikipedia scopro proprio ora un piccolo capolavoro intitolato One Froggy Evening. E’ un corto di sette minuti scritto da Michael Maltese e diretto da Chuck Jones, realizzato nel 1955. Fa parte della serie animata Merrie Melodies della Warner Bros.

Alcuni critici considerano questo cartone tra i più belli mai realizzati. Steven Spielberg, nella biografia di Chuck Jones ‘Extremes & Inbetweens: A Life In Animation’, considera il cortometraggio One Froggy Evening “Il Citizen Kane dell’animazione.” Nel 1994 è stato votato da esperti d’animazione come il quinto nella lista dei 50 migliori cartoni di tutti i tempi. Il film è classificato da IMDb come il miglior corto mai prodotto. Ancora, nel 2003 l’ United States Library of Congress ha definito il film come “culturalmente significativo” e selezionato per essere inserito nel National Film Registry, dove vengono archiviati film scelti dal National Film Preservation Board degli Stati Uniti per la loro preservazione nella Biblioteca del Congresso.

Negli anni ’50 un operaio nella fase di demolizione di un palazzo ritrova una scatola con una simpatica rana cantante e ballerina provvista di cilindro e bastone. L’uomo pensa subito di sfruttare le doti dell’animaletto ma la rana canta e balla solo per lui e per nessun altro. L’uomo disperato rimetterà la rana al suo posto ma anche nel futuro un altro avido operaio ritroverà l’animaletto canterino e riproverà a sfruttarlo per denaro. Il cartoon senza dialoghi, ci delizia solo con i gorgheggi e i balletti della rana su base musicale. E’ una chicca meravigliosa: eccola da you tube.