Home Festival di Sanremo Sanremo 2017, Ermal Meta e Fiorella Mannoia vincono il Premio della Critica Mia Martini e il Premio Sala Stampa

Sanremo 2017, Ermal Meta e Fiorella Mannoia vincono il Premio della Critica Mia Martini e il Premio Sala Stampa

A Sanremo 2017 Ermal Meta si aggiudica il Premio della Critica – Sezione Campioni e la Mannoia il Premio Sala Stampa “Lucio Dalla”.

pubblicato 11 Febbraio 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 13:28

Ermal Meta con la canzone Vietato morire vince il Premio della Critica Mia Martini – sezione Campioni, assegnato dalla sala stampa del Roof del Teatro Ariston. Il cantante ha vinto con 37 voti, mentre al secondo posto si piazza Fiorella Mannoia (32 voti) e al terzo Paola Turci con 15 voti. Hanno votato 115 giornalisti accreditati alla Sala Stampa del Festival: in tutto 113 voti validi e schede nulle. Per Ermal Meta è il secondo premio, dopo la vittoria della serata Cover.

I giornalisti della Sala Stampa Radio Tv Web Lucio Dalla, al Palafiori, hanno invece preferito Fiorella Mannoia, con 37 voti, con la canzone Che sia benedetta. Francesco Gabbani si è classificato secondo con 27 voti, seguito da Ermal Meta con 24.

A vincere ieri i premi della Critica Mia Martini e della Sala Radio-Tv-Web – sezione Nuove Proposte sono stati Maldestro e Tommaso Pini.

Il Premio della Critica è stato introdotto nella competizione canora del Festival di Sanremo nel 1982, per consentire ai giornalisti accreditati nella sala stampa del Festival la possibilità di esprimere un giudizio sui brani in gara. Dal 1996, il Premio è intitolato a Mia Martini, scomparsa prematuramente l’anno precedente: la cantante, infatti, non solo fu la prima ad aggiudicarselo nel 1982, ma (grazie ai successi del 1989 e del 1990) risulta ad oggi l’interprete più premiata dalla critica.

Festival di Sanremo