Home X Factor X Factor 10, semifinale dell’8 dicembre: eliminato Andrea, gli altri in finale

X Factor 10, semifinale dell’8 dicembre: eliminato Andrea, gli altri in finale

Resoconto e fotogallery della semifinale della decima edizione del talent show di Sky Uno: ecco i finalisti.

pubblicato 8 Dicembre 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 15:51

  • 21.15

    La semifinale inizia con LP che condivide con i 5 concorrenti la hit Lost on you. E Cattelan anticipa che in finale saranno ospiti Ligabue e One Republic. Tutto chiarito tra Agnelli e Arisa dopo le tensioni palpabili di giovedì scorso.

  • 21.25

    Fedez crede molto nell’inedito di Gaia New dawns (“E’ uno dei più belli nella storia di X Factor, racchiude tutte le sfumature soul e pop di Gaia”). Agnelli: “Hai cantato molto bene, il palco è il tuo territorio”. Arisa: “Sono rimasta di stucco, sei stata eccezionale, il pezzo è incredibile”. Soler: “Hai fatto un gioco pazzesco con il falsetto”. Fedez: “E’ stato molto bello lavorare con te, sei una persona splendida, ora devi ritagliarti il tuo posto d’onore nella scena musicale italiana”.

  • 21.32

    Agnelli aveva chiesto un inedito a Giuliano Sangiorgi e lui ha cucito addosso un suo pezzo a Eva, si intitola Voglio andare fino in fondo. Arisa dà il 5 ad Agnelli: “L’arrangiamento è super, il brano ha una grande profondità ed è figo, secondo me spacchi”. Soler: “Non mi aspettavo un brano così tradizionale, è stato tutto perfetto”. Fedez: “Ci sono molti elementi uniti con una sinergia musicale perfetta, è un papabile brano vincitore di Sanremo”. Agnelli: “Hai sintetizzato tutto il percorso che hai fatto, ci si riconosce al 100%, c’è la tradizione della melodia italiana ma anche il tango e la musica gitana”.

  • 21.47

    Soler dice che l’inedito dei Soul System è stato scritto anche da loro e riassume totalmente il loro percorso, si chiama She’s like a star. Fedez: “Ho apprezzato moltissimo il rap”. Agnelli: “Pezzo costruito su di voi, sul palco non avete rivali”. Arisa: “Il pezzo è bellissimo, una roba fortissima da programma americano”. Soler: “Sono contento e orgoglioso, scrivere pezzi così non è da poco”.

  • 21.56

    Fedez ha co-prodotto e arrangiato l’inedito di Roshelle, What U do to me, e lo considera un pezzo di alta rotazione radiofonica anche per l’estero. Agnelli: “Pezzo cucito su te, è molto difficile il cantato, brava”. Arisa: “Brano bellissimo e prodotto benissimo”. Soler: “Bel pezzo, l’hai cantato benissimo”. Fedez: “Sono contentissimo, il rap lo hai scritto tu, sei la concorrente più a fuoco dal punto di vista discografico”.

  • 22.04

    Per Agnelli l’inedito di Andrea, Il mare dentro, riassume la parte più delicata e quella più sanguigna della sua voce con un ritornello che si appiccica addosso. Arisa: “Sei proprio un buono, una persona carina, simpatica, vera, mi piaci, la canzone è molto bella e popolare, avresti vinto Sanremo”. Soler: “Mi sono trasportato in un altro posto, il pezzo rispecchia il tuo stile”. Fedez: “Ci sono le sonorità del pop classico, complimenti”. Agnelli: “Questo brano sintetizza le tue anime”.

  • 22.17

    Tornano sul palco gli Urban Strangers e Giò Sada di X Factor 9: il duo canta Bones, l’ultimo vincitore del talent show propone Deserto. Tutti e tre, poi, intonano The sound of silence.

  • 22.26

    E’ il momento del primo verdetto: meno televoti per Andrea che va all’ultimo scontro.

  • 22.32

    La seconda manche-My song inizia con Roshelle che canta Best mistake (Ariana Grande Ft. Big Sean). Agnelli: “Non mi piace molto il brano, lo hai fatto tuo, non sei stata precisa tecnicamente ma era difficile”. Arisa: “Sei stata te stessa al 100%, nella tua anima profonda c’è anche l’imperfezione quando canti con istinto e pancia”. Soler: “Sei stata a tuo agio, un paio di errori ma hai trovato il tuo mondo”. Fedez: “Non ho colto queste imprecisioni, hai dato una tua connotazione al brano senza smarrire l’identità”.

  • 22.40

    Eva canta Appletree (Erykah Badu). Arisa: “Hai spaccato, bravissima”. Soler: “Bravissima, hai dato energia positiva a tutti”. Fedez: “Molto brava su una zona inesplorata da te”. Agnelli: “Hai cantato bene nonostante tu sia stata male stanotte”.

  • 22.51

    Gaia esegue Worry (Jack Garratt). Agnelli: “Performance fantastica e molto più muscolare dell’originale, questo è il tuo mondo… ancora di più rispetto all’inedito”. Arisa: “La tua voce non ha confini e sembra già mixata”. Soler: “Bravissima”. Fedez: “Ho rivisto la Gaia dei casting quando pensavo che avresti vinto X Factor”.

  • 22.57

    I Soul System in Can’t hold us (Macklemore feat. Ryan Lewis). Fedez: “Avrei voluto sentire di più il piano ma bravissimi”. Agnelli: “Qui avete osato, un po’ tamarri ma bravi”. Arisa: “Un bellissimo spettacolo”. Soler: “Avete spaccato”.

  • 23.06

    LP torna sul palco con il nuovo singolo Other people. Cattelan ricorda le sue origini italiane. E dopodomani la cantante sarĂ  in tour a Mosca.

  • 23.15

    Secondo verdetto. Meno televoti per Roshelle, che va all’ultimo scontro con Andrea.

  • 23.17

    Andrea canta Hallelujah di Leonard Cohen e Roshelle Cold water di Justin Bieber.

  • 23.26

    Agnelli elimina Roshelle (“Tutti e 5 i semifinalisti meritano la finale o la vittoria”), Fedez elimina Andrea (“Entrambi sono da finale”), Arisa e Alvaro Soler decidono di andare al Tilt. Il pubblico televota il proprio preferito in 200 secondi.

  • 23.35

    Il pubblico da casa ha deciso che viene eliminato Andrea. Roshelle va in finale con Gaia, Eva e i Soul System.

Stasera, giovedì 8 dicembre, alle 21.15 su Sky Uno andrà in onda la semifinale di X Factor 10, condotta da Alessandro Cattelan, e la seguiremo in liveblogging su Tvblog.

X Factor 2016, le canzoni assegnate ai concorrenti per il Live di giovedì 8 dicembre

Si parte con gli inediti. Roshelle presenta What U do to me scritto da lei stessa con F.Campedelli e Mace. Gaia Gozzi interpreta New dawns scritto da L. Chiaravalli, Chanty e C.  Chiodo. I Soul System portano She’s like a star scritto da A. Filippelli, N. Bismarck, S. Junior e A. Joel. Andrea Biagioni canta Il mare dentro di Diodato. Eva Pevarello presenta Voglio andare fino in fondo, un brano di Giuliano Sangiorgi.

La seconda manche è la classica My Song, ovvero i brani scelti dai ragazzi stessi. I Soul System hanno scelto Can’t hold us (Macklemore feat. Ryan Lewis). Gaia porta Worry (Jack Garratt), mentre Roshelle ha preferito Best mistake (Ariana Grande Ft. Big Sean). Infine Andrea interpreta Hallelujah (Leonard Cohen) ed Eva Appletree (Selah Sue).

X Factor 2016, gli ospiti del Live di giovedì 8 dicembre

Ospite internazionale di questa settimana è LP, l’artista americana, che presenta il nuovo singolo Other people. Un racconto schietto e senza preamboli, una storia che dura il tempo di un ritornello, il singolo ribadisce lo stile inconfondibile sprigionato da LP con il brano Lost on you: il fischio inconfondibile, la cadenza di una ballad nostalgica e graffiante sotto le sferzate di chitarre acustiche.

Dopo la vittoria dello scorso anno torna sul palco di X Factor Giò Sada con il brano Deserto.

Grande ritorno anche per gli Urban Strangers con Bones, un brano dalle sonoritĂ  ricercate.

XtraFactor 2016, gli ospiti della puntata di giovedì 8 dicembre

Dopo la consueta parte di commento a caldo della puntata appena conclusa, che avviene in compagnia dei 4 giudici, Mara Maionchi e Daniela Collu in arte Stazzitta, su Sky Uno va in scena lo Strafactor, un vero e proprio show nello show. Al tavolo dei giudici torna, in questa nuova veste Elio, che insieme a Mara Maionchi e in compagnia di Stazzitta, tiene il ritmo della gara. Nelle vesti inedite di giudici Carlo Lucarelli e Fabio Rovazzi. Il vincitore si esibirà sul palco del Medolanum Forum di Assago durante la finale della prossima settimana.

X Factor 2016, come votare i concorrenti

  • Sul sito xfactor.sky.it, sia da desktop che da mobile: si può votare fino a 10 volte e fino a 5 nel caso i giudici dovessero andare al Tilt. Per farlo, basta fare il login con il proprio Sky ID.
  • Tramite Facebook, basta andare sulla Tab Page della pagina di X Factor Italia o di quella di Sky Uno per votare fino a 10 volte e fino a 5 nel caso di Tilt.
  • Su Twitter basta seguire gli account ufficiali @XFactor_Italia e/o quello di @SkyUno e inviare la vostra preferenza fino a 10 volte per sessione o 5 per ogni Tilt tramite Messaggio Diretto digitando “voto + nome concorrente o codice del concorrente”!
    Ad esempio: “VOTO 01” oppure “VOTO Francesca Michielin” oppure “VOTO Fragola”.
    Non saranno validi i normali tweet o i messaggi diretti con piĂą nomi.
    Ricordarsi di far verificare l’account Twitter seguendo X Factor Italia e Sky Uno con il proprio account personale e inviando un sms al 342.4112667 con il proprio username, al costo di un normale sms.
  • Tramite l’App X Factor 2016 da smartphone, tablet o smartwatch. Basta effettuare il login nell’apposita sezione “login” dell’App tramite Sky ID, Facbook o Twitter.
    Su Smartwatch basta entrare nell’App X Factor 2016 dopo aver fatto il login e selezionare il nome o citare ad alta voce il codice corrispondente.
  • Se si è in possesso di un decoder Sky, quando si è sintonizzati su Sky Uno, il voto potrĂ  essere espresso tramite il tasto verde del telecomando. Nella sezione interattiva basta scorrere fino a trovare il nome che si vuole votare durante la diretta. Il decoder deve essere connesso a Internet.   

X Factor 2016 | App & Second Screen

Anche quest’anno, grazie all’App X Factor 2016, ancora più interattiva, è possibile vivere appieno l’esperienza di #XF10 comodamente da casa.

Sito ufficiale: xfactor.sky.it
Twitter: @Xfactor_Italia
Topic ufficiale: #XF10
Facebook: facebook.com/xfactoritalia
Instagram: instagram.com/xfactoritalia

X Factor