I consigli di TvBlog
Home Porta a porta Elezioni USA 2016, il voto in diretta tv: Clinton vs Trump negli States, Mentana vs Vespa in Italia

Elezioni USA 2016, il voto in diretta tv: Clinton vs Trump negli States, Mentana vs Vespa in Italia

USA 2016, Trump vs Clinton: chi sarà il prossimo Presidente degli Stati Uniti? Ecco come seguire la lunga notte elettorale in tv. Aggiornamenti in diretta su Blogo.

pubblicato 8 Novembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 17:45

Elezioni USA 2016, il conto alla rovescia è ormai partito. Occhi puntati sull’Election Day di oggi, martedì 8 novembre: urne aperte dalle 12 (ora italiana) sulla East Coast e chiusura prevista tra l’una e le 6 del mattino. Tutto il mondo si sta attrezzando per seguire in diretta lo spoglio dei voti, con exit poll e proiezioni.

Non manca la tv italiana con tutti i principali canali tv, non solo all news, sono impegnati a seguire in diretta le Elezioni USA, dalla Rai a Sky, da Canale 5 a La7, dove Enrico Mentana è già pronto per una Maratona Tg La7 al via a mezzanotte e mezza della notte tra l’8 e il 9 novembre e destinata a terminare non prima delle 9 del mattino. Maratona anche per Bruno Vespa, in onda con uno speciale Porta a Porta al via alle 23.30 di martedì 8 e in onda fino alle 6 del mattino. Vespa andrà in prima serata mercoledì 9 per i commenti del post spoglio.

Ma andiamo nel dettaglio e vediamo, polo per polo, i principali appuntamenti per seguire lo spoglio in diretta delle Presidenziali USA dell’8 novembre 2016.

USA 2016 Speciali Rai | Maratona Porta a Porta, Rai News No Stop

(COMBO) This combination of pictures created on October 09, 2016 shows Democratic presidential candidate Hillary Clinton and Republican presidential candidate Donald Trump during the second presidential debate at Washington University in St. Louis, Missouri on October 9, 2016. / AFP / Paul J. Richards (Photo credit should read PAUL J. RICHARDS/AFP/Getty Images)

La lunga maratona dello spoglio elettorale vedrà in prima linea Rai1 e Tg1 con una puntata speciale di Porta a Porta in diretta per oltre sei ore con collegamenti e ospiti italiani e stranieri; Rai3 proporrà Politics e il Tg3 uno speciale LineaNotte allungato fino alle 02.30 del mattino con il commento dei corrispondenti, gli interventi di analisti e commentatori; Rai News racconterà con una no stop dalle 22.30 alle 7 l’arrivo dei risultati e intercetterà le prime reazioni in Italia e nel mondo. E’ inoltre previsto un “Tg2 Speciale Elezioni Usa”, con aggiornamenti dai quartieri generali dei due candidati mentre Televideo fornirà in tempo reale i dati delle schede scrutinate con “ultime ore” e pagine dedicate. Radio1, dal canto suo, inizierà a trasmettere fin dalle 0.30 con una lunga diretta che terminerà intorno alle 6 di mattina per poi proseguire con gli interventi degli altri programmi e nei consueti Gr che verranno proposti anche su Radio2, Radio3 e Isoradio.

Ma andiamo nel dettaglio, rete per rete.

Rai1-Tg1

Come anticipato la lunga notte delle elezioni Usa sarà seguita in diretta da Porta a Porta in collaborazione con il Tg1, martedì 8 novembre dalle 23.35 fino alle 6 del mattino dopo. Nel corso della trasmissione ci saranno collegamenti in diretta con i comitati di Hillary Clinton e Donald Trump, mentre nello studio di Roma interverranno numerosi ospiti, così come da Washington e New York. Mercoledì 9 novembre Porta a Porta tornerà in prima serata con Bruno Vespa per commentare l’elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti con politici, giornalisti e collegamenti dagli Usa.

Mercoledì 9 novembre Unomattina si trasforma in uno Speciale Elezioni con collegamenti, aggiornamenti per i risultati di voto, commenti e reazioni. Nel pomeriggio La vita in diretta si dedicherà dalle 18 alle 18.40 al voto americano.

Tg2

Anche il Tg2 segue la notte dello spoglio con un TG2 Speciale Elezioni USA al via alle 01.10 della notte tra martedì e mercoledì. Mercoledì mattina doppio appuntamento con TG2 Speciale Elezioni USA, dalle 10 alle 11 e dalle 16.30 alle 17.30, con ospiti in studio e reportage di analisi.

Si continua giovedì 10 novembre con un Tg2 Speciale Elezioni in onda dalle 10 alle 11 e con un appuntamento in prima serata, Hello America, condotto da Adele Ammendola e Chiara Lico.

Rai3 Tg3

Ad aprire la lunga serata elettorale dell’8 novembre ci pensa Politics, con Gianluca Semprini, che poi passerà il testimone al Tg3 LineaNotte per seguire l’evento sino alle 2.30.

Mercoledì 9 novembre due gli spazi dedicati dal Tg3: il primo dalle 11.10 alle 12.45 e il secondo dalle 15.15 alle 16.30. Poi nuovo appuntamento con TG3 Linea Notte-Speciale Elezioni Usa, dalle 24 alle 2.00, con aggiornamenti e commenti dall’Italia e dagli Usa.

Giovedì 10 novembre spazio dedicato dalle 11.10 alle 12.45, mentre in serata una nuova puntata di LineaNotte dalla mezzanotte all’una. Anche Agorà, condotto da Gerardo Greco, parlerà delle elezioni di oltreoceano con edizioni monografiche.

Elezioni USA | Maratona Mediaset

during the Presidential Debate at Hofstra University on September 26, 2016 in Hempstead, New York. The first of four debates for the 2016 Election, three Presidential and one Vice Presidential, is moderated by NBC's Lester Holt.

La copertura live è affidata a Tgcom 24, che trasmetterà nella notte elettorale in simulcast con Canale 5. Ma vediamo nel dettaglio.

La lunga diretta del Tgcom24 inizia martedì 8 novembre alle 21.30 e prosegue fino al mattino successivo con cinque inviati Mediaset: Luca Rigoni dalla Casa Bianca, Mimosa Martini e Maria Luisa Rossi Hawkins al Quartier Generale di Hillary Clinton a New York, Domitilla Savignoni e Francesca Forcella al Quartier generale di Donald Trump.

Canale 5 entra in campo alle 23.40 con Matrix (in simulcast su TgCom24) condotto da Nicola Porro: tra gli ospiti, in collegamento da Washington, il politologo americano Edward Luttwak.

Si continua nella notte, col Tgcom in simulcast su Canale 5, per lo spoglio: tra gli ospiti della lunga diretta lo scrittore Nicolai Lilin, il senatore Benedetto Della Vedova, la scrittrice Katherine Wilson e Paola Tommasi, giornalista che ha collaborato alla campagna elettorale del tycoon newyorkese.

Elezioni USA 2016 | Maratona Mentana TgLa7

enrico-mentana-maratona.jpg

Il direttore del Tg La7 Enrico Mentana ha fatto sapere, tramite FB, che si sta già preparando la lunga diretta elettorale tra martedì 8 e mercoledì 9 novembre. Si parte mezz’ora dopo la mezzanotte e si continua fino alle 9.

“Tra l’una e le tre chiudono i seggi negli stati che determineranno la scelta: ma mi aspetto che in molti di quegli “swing states” i primi exit poll diranno “too close to call”, ovvero troppa incertezza per determinare un vincitore”

scrive Mentana, che lavora al parterre di ospiti che staranno al suo fianco, o almeno ci proveranno, per l’intera nottata. Tra loro Jas Gawronski, Peter Gomez, Mario Sechi, Corrado Formigli, Marina Calculli, Marco Damilano (eroe delle maratone), Franco Bechis, Paola Peduzzi.

 USA 2016 | Diretta Sky Tg24

14976632_1283167561756861_2572186699997754323_o.jpg

Sky Tg24 (DTT, 50) è pronta a seguire live la lunga Election Night con una diretta no-stop al via in seconda serata e destinata a durare fino alla serata del 9 novembre. Si parte alle 22.30 di martedì 8 novembre 2016 e si finisce alle 21.30 di mercoledì 9 novembre (con diretta dalle 23.15 fino alle 8 anche su Tv8).

Per la lunga non stop sono previsti continui collegamenti con i corrispondenti di Sky TG24: da New York, con Liliana Faccioli Pintozzi e Giovanna Pancheri, ma anche da quegli Stati chiave per le elezioni americane, che con i loro risultati possono essere l’ago della bilancia del voto, come il Texas, con Federico Leoni da San Antonio, e la Florida, con Olivia Tassara da Miami. E per raccontare in diretta tutte le reazioni internazionali, continui aggiornamenti da Mosca con Tiziana Prezzo, Bruxelles con Roberto Tallei e Londra con Luigi Casillo. Collegamenti anche con Tel Aviv. Dirette anche tra gli americani dItalia, dall’American University, con Alessio Viola, lAmbasciata Usa in Italia, con Nicola Veschi, e fuori dalla base militare Usa di  Aviano, con Gianfranco Gatto.

In studio tanti ospiti, tra cui anche Amii Stewart e la scrittrice e attrice Katherine Wilson, originaria di Washington e romana dadozione, che porteranno un punto di vista internazionale, commentando in diretta le scelte dei loro connazionali. Inoltre saranno presenti esperti, editorialisti e notisti, per approfondimenti e analisi.

Con la partecipazione del Direttore di Sky TG24, Sarah Varetto, del Direttore de La Stampa, Maurizio Molinari e del Capo della Redazione Esteri Alberto Simoni, la lunga diretta vedrà alternarsi alla conduzione Renato Coen, Fabio Vitale, Roberto Inciocchi, Valentina Benedicenti, Lavinia Spingardi, Federica de Sanctis, Marco Congiu, Marco Piccaluga. Il racconto sarà arricchito dallo Sky Wall, la passeggiata informativa a cura di Stefania Pinna e Milo DAgostino, dove saranno proposti i momenti più significativi della campagna elettorale, tra le più controverse della storia americana. Allo Sky Touch, attraverso grafiche interattive, Moreno Marinozzi e Jacopo Arbarello mostreranno simulazioni e spiegazioni sullandamento del voto e i suoi meccanismi, le prime reazioni web e social, quindi presenteranno tutti i risultati in tempo reale.