Home L'Eredità L’Eredità Speciale Airc, Pippo Baudo benedice Carlo Conti: “Sei il Direttore artistico della tv”

L’Eredità Speciale Airc, Pippo Baudo benedice Carlo Conti: “Sei il Direttore artistico della tv”

Fabrizio Frizzi ha difeso L’Eredità Speciale Airc dalla critiche su Twitter: “Facile lanciare le freccette da casa”

pubblicato 3 Novembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 17:53

L’Eredità Speciale Airc è stata una vera serata in famiglia per Mamma Rai. Fabrizio Frizzi ha condotto una puntata-evento in prima serata per una causa importante, annoverando tra i suoi concorrenti vip proprio colui che gli ha lasciato l’Eredità del preserale: Carlo Conti.

Quest’ultimo si è fatto da parte – si fa per dire – per tutta la serata (dando le risposte pure alle domande del rivale Gigi D’Alessio), tornando co-conduttore con Frizzi solo per il momento topico della Ghigliottina Finale.

In realtà la vera attrazione della serata è stato l’arrivo in studio del padre televisivo di Carlo e Fabrizio, ormai tornato a essere onnipresente in Rai: Pippo Baudo. Dopo aver cominciato la giornata come ospite fisso de I fatti vostri, con la sua rubrica di storia delle tv del mercoledì, Pippo ha sfatato il 2 novembre dimostrando di essere più vivo che mai (“Sono la prova che il cancro si può sconfiggere”).

Il pretesto per il suo ingresso in studio è stata un manche del gioco in cui bisognava proprio risalire a lui. Da lì ai suoi simpatici convenevoli con gli altri vip il passo è stato brevissimo… Per Pippo è stato come tornare al Luna Park, peraltro con i suoi figliocci della prima ora e la nuova pupilla Chiara Francini, anche lei ospite.

A questo punto Baudo ha riservato una parola più lusinghiera delle altre a Carlo Conti, colui che per primo gli ha mostrato gratitudine in un periodo di dimenticatoio scegliendolo come giurato di Si può fare:

“Lui è per me il Direttore artistico della televisione, non della radio. Ci arriverà, ha la mia benedizione”.

Quando Enzo Iacchetti, simpaticamente, ha chiesto una benedizione anche per lui, Pippo gli ha trovato il ruolo giusto:

“In effetti abbiamo bisogno di un Papa laico”.

Questa atmosfera, a metà tra il familiare e il naif, non è piaciuta a tutti. In particolare la giornalista tv Marida Caterini ha espresso le proprie critiche via Twitter:

“A salvare dal degrato questa puntata speciale de L’Eredità solo il fine: aiutare l’Aire”.

Ecco pronta la risposta di Frizzi, da sempre disposto ad accettare le critiche ai suoi programmi purché non si tratti di Telethon e altre serate benefiche:

“Degrado!!! Quanto è facile tirare le freccette da casa!”.

In effetti parlare di degrado per L’Eredità è piuttosto ingeneroso… Ci sono programmi con ospiti vip ben più degradanti: bastava citare quello che andava in onda, pur con un conduttore d’oro, su un altro canale.

L'Eredità