

Mentre rieccheggiano le prime dichiarazioni post puntata di tutti i protagonisti di X Factor, è già tempo di bilanci e numeri. Non era una serata qualunque per X Factor, che dalla fedele Raidue ha fatto capolino per l’ultimo atto sulla rete di Del Noce, Raiuno. Una serata anomala anche sul piano delle proposte televisive visto che oltre al talent show, contemporaneamente anche Canale5 chiudeva la propria Fattoria decretandone il vincitore: Marco Baldini. Sono ben due quindi i vincitori che il pubblico ha decretato tramite il televoto, vediamo ora quali sono i vincitori decretati dal tanto discusso e temuto Auditel.
Partiamo dunque con l’analisi dei dati con le curve dello share minuto per minuto iniziando dal totale individui, qui vediamo in access time il picco della curva verde di Raitre che con l’intervento di Luciana Littizzetto sul finale di Che tempo che fa regala alla rete il 27% di share. La serata poi prosegue con la curva blu relativa alla finale di X Factor che viaggia costantemente in prime time sulla linea del 20%. Segue la curva arancione di Canale5 frail 15 ed il 20%, quindi la verde di Report e quella azzurra di Colorado.
Passando alla seconda serata esplosione della curva blu di X Factor fino al 35% finale, durante la proclamazione di Matteo quale vincitore. Target commerciale che in pratica fotocopia il totale individui con un incremento di Colorado. Fra gli over 65 netta preferenza della Fattoria su X Factor, infatti il reality bucolico di Canale5 in questa fascia di pubblico conquista il 20% in prime time fino a sfondare il 50% in seconda serata.
Nel target AA ottima performance di Luciana Littizzetto che conquista il 38% di share. In prime time testa a testa fra Report ed X Factor nel corridoio fra il 20 ed il 25% di share. In seconda serata supremazia del talent show di RaiUno con la curva blu che chiude la sua corsa sfiorando il 45% di share.
Michele82
20 apr 2009 - 13:23 - #101la curva è sbagliataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Michele82
20 apr 2009 - 13:23 - #102la curva è sbagliataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
CapitanoJackSparrow
20 apr 2009 - 13:26 - #103E kissenefrega degli ascolti. XF rimane una delle poche cose guardabili della tv, anche se raccogliesse solo 4 gatti davanti allo schermo. Altre skifezze per decerebrati anche se le guardassero in 25 milioni sempre monnezza rimangono
CapitanoJackSparrow
20 apr 2009 - 13:32 - #104Michè se devo proprio devo occuparmi di curve, mi guardo quelle dell’Arcuri che non sono sbagliate di sicuro
fab10
20 apr 2009 - 13:33 - #105share è incommentabile…ma quanto è presuntuoso?
GioviZ
20 apr 2009 - 13:47 - #106X factor e’ un programma veramente ben fatto e dall’inizio sarebbe dovuto andare su rai uno anche per svecchiare il target di telespettatori della prima rete pubblica che e’ decisamente troppo alto
david starsky
20 apr 2009 - 13:49 - #107SONO CONTENTO CHE ABBIA VINTO MATTEO, E DICO DI ANDARE A FARE IN C.U.L.O A TUTTI I BIMBO MINKIA CHE TIFAVANO QUEI C.O.G.L.I.O.N.A.Z.Z.I. DEI BASTARDI E A TUTTI QUEI BIMBO MINKIA CHE GUARDANO AMICI E LO PARAGONANO A X FACTOR!!!!!!! I.M.B.E.C.I.L.L.I, MA NON CAPITE CHE SONO 2 COSE DIVERSE?????
C89Mel
20 apr 2009 - 13:57 - #108Non capisco xkè molti fanno Xfactor= Simona Ventura
il presentatore è francesco facchinetti che centra lei?
sara881
20 apr 2009 - 14:05 - #109è possibile sapere la punta in telespettatori dei due programmi?
fefe_
20 apr 2009 - 14:10 - #110Contentissimo per il buon risultato di XF!
Il “cucciolo” di rai2 cresce in fretta eh, e così si avvia alla terza edizione dopo una stagione di crescita e affermazione netta. Ottimo.
Mi auguro comunque che il programma resti giovane e non decida di lasciare la nicchia dove è nato e cresciuto. Insomma mantenere la qualità prima di tutto, la MUSICA prima di tutto… vendere i dischi prima di tutto, POI gli ascolti.
insomma, il programma su Rai2 SEMPRE, anche se l’esperimento rai1 ha avuto un esito più che positivo!
Azzardo una “proposta” che spero non faccia infuriare i suoi fan… non è forse ora di sostituire Simona Ventura (che pure ritengo una grande professionista tv) con un giudice musicalmente competente??? Secondo me è ora.
Come scritto da Castaldo e Assante su Repubblica.it il punto forte di XF, oltre alla qualità dei concorrenti, sono le discussioni sulla musica che Morgan introduce. Ci vorrebbe un contraltare a Morgan … e le cose si farebbero ancora più interessanti.
Rikstyle
20 apr 2009 - 14:13 - #111C89Mel
Pur di screditare X factor direbbero qualsiasi cosa. Gli brucia che è superiore ad Amici.
Picchiatello
20 apr 2009 - 14:27 - #112Sorpreso dai dati anche perche’ oramai l’auditel commerciale premia esclusivamente il trash delle compagine mediaset.
Quindi vuol dire che alla fine chi ha il coso contaudtel in casa guarda la rai e guarda programmi sopra la norma come x factor e non l’oscenità catodica che e’ la fattoria-perego-corona.
Se fossi in inserzionista di ieri sera mi farei ridare indietro i soldi della pubblicità da canale 5.
fefe_
20 apr 2009 - 14:37 - #113LE VENDITE, cioè il digital download, sono il vero obiettivo di XF oltre ai semplici dati d’ascolto televisivi. Basta guardare le classifiche in questo momento:
TOP10 - iTUNES
#1- You’ve got a friend (XF per Abruzzo)
#2- Briciole (Noemi)
#4- Impossibile (Matteo)
#5- Contessa (Bastard)
#6- L’amor carnale (Bastard)
#7- Mi fai spaccare il mondo (Jury)
#10- No (Daniele Magro)
TOP 10 - DADA.IT
#1- Impossibile (Matteo)
#3- L’amor carnale (Bastard)
#5- Mi fai spaccare il mondo (Jury)
#9- No (Daniele)
Questi sono risultati inconfutabili!
ilovetv
20 apr 2009 - 14:39 - #114Qualcuna sa il picco finale della Fattoria?? Essendo finita all’1.17 mi piacerebbe saperlo, visto che la curva nel grafico termina all’1…grazie!:-)
Annalisa2009
20 apr 2009 - 14:39 - #115michele82 aveva ragione
lo hanno sentito
Annalisa2009
20 apr 2009 - 14:40 - #116testa a testa
cryptopuzzle
20 apr 2009 - 14:53 - #117le curve sono cannate!!
1. il tg5 non ha battuto il tg1
2. paperissima non ha battuto affari tuoi
3. report non ha battuto la fattoria
4. il divario tra xfactor e la fattoria non puo essere così grande.
o sono sbagliate le curve o sono sbagliati i dati riportati da share.
Annalisa2009
20 apr 2009 - 14:56 - #118sono sbagliate le curve
ludico_86
20 apr 2009 - 15:30 - #119Buongiorno a Tutti… beh il 20% mica male… :-))!
Il flop fattoria spero non lo rivedremo mai +!
______________
@ iosonoqui…
X Factor… torna a settembre e non si scontrerà con amici…
Sarà l’isola della Ventura secondo me a scontrarsi con amici o con il GF se quest’ultimo dovesse andare in onda a gennaio…
P.S … Grande X Factor!
coccoritasa
20 apr 2009 - 16:00 - #1204 milioni contro il nulla televisivo non’è un successo ma il contrario…
coccoritasa
20 apr 2009 - 16:00 - #1214 milioni contro il nulla televisivo non’è un successo ma il contrario…
coccoritasa
20 apr 2009 - 16:00 - #1224 milioni contro il nulla televisivo non’è un successo ma il contrario…
VE LO METTETE IN CAPOCCIA???
coccoritasa
20 apr 2009 - 16:00 - #1234 milioni contro il nulla televisivo non’è un successo ma il contrario…
VE LO METTETE IN CAPOCCIA???
davidedimiccoli
20 apr 2009 - 16:54 - #124Che picco di share ha fatto l’ elezione di baldini come vincitore della fattoria?
gianco
20 apr 2009 - 16:57 - #125Posso dire di essere stato uno dei pochi a difendere la scelta di XF su RaiUno vista anche di malocchio dai suoi più fervividi supporter. E non parliamo - per buongusto - delle parole spese dai suoi piu accaniti avventori.
Non mi va di salire sul palco dei vincitori perchè a dir la verità ho seguito molto di più Amici che XF. Ma oggi è il caso di celebrare Matteo e ben venga il talento in ogni sua forma.
cristian87
20 apr 2009 - 17:04 - #126oddio RAI UNO negli over 65 è a livelli imbarazzanti…
ci vorrebbe sempre X-FACTOR su RAI UNO:)!
gianco
20 apr 2009 - 17:15 - #127A questo punto direi che Marano dovrebbe seriamente pensare se non sia il caso di portare L’ISOLA e X-FACTOR su Rai UNO.
L’Isola su RaiDue, anche con un cast stellare, non può pensare di andare oltre il 19-20% contro ZELIG e le Fiction di RaiUNO che quest’anno sono state decisamente sottotono e hanno sofferto molto. Su R1 L’Isola vincerebbe la serata anche contro ZELIG. E le Fiction godrebbero di luce propria fuori da questa competizione interna.
XFACTOR da Settembre su R2 difficilmente potrà spingersi oltre il 14-15%. Su R1 avrebbe l’opportunità di giocarsela ad armi pari con l’altro telent.
E’ vero che R2 perderebbe e molto. Ma avrebbe anche l’opportunità e lo spazio per poter investire in qualcosa di nuovo e diverso.
gianco
20 apr 2009 - 17:35 - #128Aldo Grasso
stamani sul corriere della sera sullo spostamento da rai2 a rai1: ………..”Insomma, x factor è una macchina tele-musicale che sta funzionando meglio di Sanremo o di Amici. Resta da chiedersi, se giovi, almeno per ora, la pretesa di conquistare un pubblico completamente diverso, come quello, più maturo, di raiuno”
Sbaglia Aldo Grasso.
Evidentemente non conosce le Curve che dicono c h i a r a m e n t e che +65 si sono trasferiti altrove. Quindi la strategia della Finale su R1 è da leggere nell’ottica della maggiore visibilità possibile. Ed è risultata vincente.
white
20 apr 2009 - 17:38 - #129che emozione…. sono felicissimo per queste curve.
grazie hit.
grazie x factor.
la fattoria… l’unice reality che non sale di ascolti nella puntata finale.
Rikstyle
20 apr 2009 - 17:57 - #130fab10 #105
Attento, ti mangia vivo se osi criticarlo anche solo per una virgola.
Zoro!
20 apr 2009 - 18:36 - #131è rarissimo vedere vincere nel target commerciale rai 1 rispetto a canale 5!!!!!
> Ale 93 (a cui non và l'account)
20 apr 2009 - 18:42 - #132Benissimo X Factor che chiude ottimamente a quasi il 23% con 4 milioni e mezzo.
Si conferma il reality meno seguito e inutile La Fattoria di Paola Perego che chiude a meno del 21% con 3 milioni e 8, incommentabile.
W X FACTOR, la qualita’ pagaaaaaaaa finalmenteeeeeeeeeee!!!!!!!!!!
Calabrone Azzurro--------------------------------
20 apr 2009 - 18:50 - #133L’ho trovato veramente noioso e ripetitivo come reality, ho preferito vedere la fattoria.
E con questo ho detto tutto.
rg45gt5g
20 apr 2009 - 19:13 - #134sono molto contento per il successo di XFACTOR. L’unico programma intelligente della tv italiana
Phil 910
20 apr 2009 - 21:17 - #135So che non sara’ cosi’ .. ma spero vivamente che X FACTOR ritorni a battere da lunedi’ 14 settembre 2009 .. sU RAI 1 dove BATTE LA MUSICA !
danmartin
21 apr 2009 - 05:54 - #136W X Factor