I consigli di TvBlog
Home Affari Tuoi Flavio Insinna e le “simpatiche domande” di Blogo sul calo di ascolti di Affari tuoi e sulla sua sovraesposizione in tv (VIDEO)

Flavio Insinna e le “simpatiche domande” di Blogo sul calo di ascolti di Affari tuoi e sulla sua sovraesposizione in tv (VIDEO)

“Anni fa avrei detto non ‘ci dormo la notte’, adesso dico che tutto il giorno lavoro, 100 ore al giorno, però la notte un po’ dormo…”

pubblicato 13 Ottobre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 18:50

Alla fine della conferenza stampa di presentazione di Dieci Cose tenutasi oggi a Roma, Blogo ha rivolto alcune “domande carine” (cit.) a Flavio Insinna, che con Federico Russo condurrà il nuovo varietà di Rai1 in partenza sabato 15 ottobre 2016.

A proposito del netto calo di ascolti fatto registrare da Affari tuoi in questo inizio di stagione, Insinna ha spiegato:

Problemino di ascolti? Porca miseria, e mò? Che possiamo fare? Tu che faresti? Il problema è che non facciamo 96 milioni come tutte le sere da 15 anni? Eh, ne facciamo un po’ meno! Ci riprendiamo? Non lo so! Anni fa ti avrei detto ‘non ci dormo la notte’, adesso ti dico che tutto il giorno lavoro, 100 ore al giorno, però la notte un po’ dormo. E le cose andranno come devono andare. Se speravi che io ti facessi una tiritera sui palinsesti… mi dispiace!

Incalzato, dai giornalisti, Insinna è tornato sull’argomento poco dopo:

Mi sono chiesto perché gli ascolti sono meno brillanti? No. Ho fatto un’analisi? No. Ci sono gli analisti che guardano i grafici, io faccio le puntate meglio che posso. La verità è che nessuno ha la formula per fare fisso il 30% di share tutte le sere. Se ce l’avessi sarei pagato tantissimo. Noi andiamo per tentativi, sempre! Noi proviamo a divertirci e a divertire, non abbiamo mai fatto furbate. Se vai a rivederti le puntate noterai che quando giocano persone diversamente abili o con problemi non c’è mai la domanda; se ne vuole parlare lui ne parla, altrimenti per noi è un amico, un concorrente che viene a giocare.

Ed ancora:

Don Matteo partì nell’indifferenza generale, anzi nello scetticismo generale. E ora sono arrivati all’undicesima stagione, io ne ho fatte 5. Sono andato su, sono andato giù. Sono stato preso da Affari tuoi che venivo da un insuccesso clamoroso, se ti dico l’ascolto non ci credi, neanche il monoscopio (si riferisce a Braccio e la Mente, quiz del preserale di Canale 5, Ndr). Poi ho vinto il Telegatto rivelazione dell’anno, l’Oscar della tv. Scendi, Sali, scendi, la vita è così (…) Il programma va avanti da tanti anni, trovo miracoloso che sia andato così bene dal 2003 (…) Non è che non sono dispiaciuto, ma io sono un soldato, sto in campo, penso a quello che devo fare io. Poi gli altri valutano…

Ci siamo poi permessi di far notare a Insinna che forse rischia di essere “inflazionato“, per via della sovraesposizione in tv (negli ultimi mesi ha condotto in Rai Affari tuoi, Il Grande match, l’Eurovision Song Contest e Boss in Incognito, mentre nel 2017 potrebbe affiancare Nino Frassica nella seconda serata di Rai1). La risposta nel video integrale dell’intervista che trovate in apertura di post (per la cronaca, Insinna è stato interpellato anche sulla sua vita privata. Su GossipBlog il video).