Home Rai 1 Riotta a Il Sole 24 Ore, De Bortoli al Corriere: ora a chi andrà il Tg1?

Riotta a Il Sole 24 Ore, De Bortoli al Corriere: ora a chi andrà il Tg1?

Le nomine Rai, attese a breve dopo l’elezione di Paolo Garimberti a Presidente, provocano un rimescolamento delle carte dentro Rcs. Gianni Riotta, destinato ad una sostituzione, passa dalla direzione del Tg1 a quella de Il Sole 24 ore, rimasta vacante dopo il passaggio di Ferruccio De Bortoli al Corriere della Sera.Per De Bortoli si tratta

30 Marzo 2009 16:50


Le nomine Rai, attese a breve dopo l’elezione di Paolo Garimberti a Presidente, provocano un rimescolamento delle carte dentro Rcs. Gianni Riotta, destinato ad una sostituzione, passa dalla direzione del Tg1 a quella de Il Sole 24 ore, rimasta vacante dopo il passaggio di Ferruccio De Bortoli al Corriere della Sera.

Per De Bortoli si tratta di un ritorno, dopo le dimissioni del giugno 2003 che erano seguite ad un serie di pressioni provenienti dal centrodestra. Dopo questa notizia si comprende meglio anche l’apparente decisione a sorpresa di De Bortoli che, dopo aver dato la sua disponibilità, si era reso indisponibile ad andare a ricoprire proprio il ruolo di Presidente della Rai che maggioranza e opposizione avevano già concordato per lui.

Gianni Riotta era diventato direttore del Tg1 il 13 settembre 2006, ma non avrebbe resistito in carica all’annuncio delle nuove nomine. La direzione di Riotta non era piaciuta a molti, da destra e da sinistra, e ora i ben informati parlano di due nomi che ballano: il cavallo di ritorno Clemente Mimun e Maurizio Belpietro.

Rai 1