Home Notizie Wallander, su LaEffe in prima tv la quarta e ultima stagione del ‘ciclo Branagh’

Wallander, su LaEffe in prima tv la quarta e ultima stagione del ‘ciclo Branagh’

Una prima tv assoluta per le ultime puntate del ciclo dedicato al poliziotto nato dalla penna di Henning Mankell e interpretato da Kenneth Branagh.

pubblicato 6 Settembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 20:42

Wallander di Kenneth Branagh saluta il suo pubblico con gli ultimi tre film tv in onda, in prima tv assoluta in Italia, su LaEffe (SKY, 139) a partire da questa sera, martedì 6 settembre, e per i prossimi due martedì, rigorosamente in prima serata.

Quarto e ultimo ciclo, quindi, per la trasposizione britannica delle indagini del caustico poliziotto creato da uno dei maggiori giallisti svedesi, Henning Mankell, scomparso il 5 ottobre 2015. La serie, scritta Philip Martin e Niall MacCormick, e prodotta da Left Bank Pictures, Yellow Bird e TKBC per BBC, porta sul piccolo schermo altri tre romanzi di Mankell (per molti vero capofila della scuola scandinava, oggi particolarmente proficua e raccolta sotto l’etichetta di GialloSvezia) . Si parte questa sera, alle 21.10 con La leonessa bianca, film tv ispirato all’omonimo romanzo ambientato tra Svezia e Sudafrica nei primi anni ’90, dopo la liberazione di Nelson Mandela e il declino del regime dell’apartheid.

Si prosegue il 13 e il 20 settembre rispettivamente con Lezione d’Amore e L’uomo inquieto, sono invece entrambi tratti dall’ultimo romanzo sulle indagini di Kurt Wallander – e intitolato come l’ultimo episodio della trasposizione tv – con cui lo scrittore salutò il suo personaggio e il suo pubblico prima di deporre la penna e vivere i suoi ultimi giorni. Il capitolo conclusivo della sua produzione letteraria non ha deluso i fans della serie, anzi ammanta quest’ultima indagine di tutti i temi cari allo scrittore, che riporta il suo ‘eroe’ ai tempi della Guerra Fredda. Proprio Mankell, infatti, (e prima di altri) ha saputo raccontare la sua Svezia, tra passato e presente, tra le contraddizioni del passato e i timori del futuro, tanto da definire egli stesso le proprie opere come “romanzi dell’inquietudine svedese”.

Con questi ultimi tre film tv da 90′, quindi, si conclude la saga traspositiva della BBC, iniziata nel 2008 e composta, in tutto, da 12 episodi. Il personaggio del commissario di Polizia di Ystad è stato ovviamente omaggiato anche dalla tv svedese, che ha fatto dei romanzi di Mankell una propria trasposizione, con Krister Henriksson nel ruolo del protagonista e tre stagioni realizzate tra il 2005 e il 2013, per un totale di 32 episodi da 90′, non tutta però arrivata in Italia.

Intanto, però, godiamoci gli ultimi tre appuntamenti col Wallander di Branagh: ne vale sempre la pena.