Home Matteo Renzi: “Rai? Non ho messo bocca sulle nomine”

Matteo Renzi: “Rai? Non ho messo bocca sulle nomine”

Matteo Renzi parla di Rai.

pubblicato 10 Agosto 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 21:32

“Non ho messo bocca sulle nomine”. Così, il Premier Matteo Renzi ha parlato di Rai alla festa del PD di Villalunga di Casalgrande. Intervistato dal direttore del TgLa7 Enrico Mentana, Renzi ha alternato ironia a serietà: “Io mi aspetto da un momento all’altro un titolo ‘Renzi caccia Mancini dall’Inter’. Sono arrivato dicendo ‘via i partiti dalla Rai’ e per 1 anno non ho incontrato né il presidente della Rai né il dg. Poi c’erano le nuove nomine da fare ed è chiaro che il governo indica i suoi nomi. Per fare il dg ho detto basta persone che non si occupano di tv e abbiamo scelto Campo Dall’Orto che viene dalla tv, uno che ha sempre fatto televisione. Dopodichè non ho più messo bocca su niente al punto che, sfido chiunque, a dirmi una persona assunta in Rai su mia indicazione- me ne basta uno su 11mila dipendenti Rai”.

“Nel momento in cui si fanno le scelte se si cambia qualcuno viene naturale dire ‘l’ha cacciato Renzi’. Persino su Mercalli che fa le previsioni, ma che gli ho fatto io?”, continua. Buone parole per l’ex direttrice del Tg 3, Bianca Berlinguer: “E’ una bravissima professionista. Se dopo 7 anni che fa il direttore del Tg3 le fanno fare, non io ma la Rai, un programma tutti i giorni con Santoro e hanno anche un paio di seconde serate. Vi sembra un’epurazione? Sfido chiunque a sostenere il contrario”.

Quindi, ribadendo di non aver “messo bocca” sulle nome dei direttori, chiosa: “Dei direttori dei tg interessa ai giornalisti e ai politici, non ai cittadini. Se Campo Dall’Orto ha fatto queste scelte buon per lui. Poi dopo 3 anni se ha fatto bene viene confermato, se non va via”.

Rai 1