Home Notizie Tg3, Bianca Berlinguer saluta il pubblico: “Grazie per non avermi fatto sentire sola, è un passaggio difficile della mia vita”

Tg3, Bianca Berlinguer saluta il pubblico: “Grazie per non avermi fatto sentire sola, è un passaggio difficile della mia vita”

Il messaggio è stato pubblicato su Facebook.

pubblicato 5 Agosto 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 21:41

Bianca Berlinguer, oramai ex direttrice del Tg3, sostituita da Luca Mazzà, si è rivolta personalmente al pubblico della terza rete di Stato con un lungo post pubblicato sulla propria pagina ufficiale Facebook.

Questo è il messaggio con il quale la giornalista romana ha annunciato l’ultima edizione del Tg3 delle ore 19 che condurrà (e che andrà in onda questa sera), confermando anche il suo nuovo progetto professionale, una striscia quotidiana, realizzata con la collaborazione di Michele Santoro, che andrà in onda sempre su Rai 3.

Ve lo riportiamo per intero:

Ringrazio di cuore tutti coloro che, in queste ore, mi hanno comunicato nelle forme più diverse la loro solidarietà. Non nego che questo sia per me un passaggio difficile della mia vita e della mia attività professionale e dunque sono grata a quanti vogliono farmi sentire la loro amicizia e la loro vicinanza.
Grazie per non avermi fatto sentire sola, tanto e tale è l’affetto che ho avvertito anche in settori dell’opinione pubblica lontanissimi da me sotto il profilo culturale e politico. Forse quello che, col Tg3, abbiamo cercato di fare in questi anni, è riuscito a raggiungere tanti e a lasciare una traccia. Ovvero la capacità di ascoltare e di dare voce a tutto ciò che, sul piano politico, rappresentava una novità e manifestava un movimento. E, sul piano sociale, l’attenzione per chi fatica la vita e ha paura del futuro, per chi lamenta ingiustizie e domanda tutela.
Comunque, non vado in pensione né cambio mestiere: chi mi ha seguito lo potrà fare ancora – se vorrà – nella prossima attività di informazione politica quotidiana che presto, prestissimo intraprenderò, ancora in Rai. Arrivederci e a risentirci, con affetto.

Questo, invece, è il messaggio pubblicato dallo staff che si occupa della sua pagina riguardante l’editoriale di congedo di questa sera:

Bianca ci tiene a ringraziarvi tutti per l’affetto e la stima che le avete dimostrato nelle migliaia di commenti che sono arrivati in queste ore. Stasera, alle 19, condurrà per l’ultima volta il Tg3, che chiuderà con un editoriale per congedarsi da voi telespettatori e dai colleghi. Diretta streaming anche su questa pagina. Intanto, buona giornata a tutti voi e grazie ancora.

Le nomine dei nuovi direttori del Tg2 (Ida Colucci), del Tg3 (Luca Mazzà), del Giornale Radio (Andrea Montanari) e di Rai Parlamento (Nicoletta Manzione) hanno causato inevitabili e accese polemiche politiche.

Enrico Mentana, ad esempio, ha parlato di nomine ad hoc in vista del referendum costituzionale; la Federazione della Stampa e il sindacato Usigrai hanno parlato di “occupazione di posti e pura lottizzazione”.