Home Presentazione Palinsesti Rai, autunno 2016: conferenza stampa in diretta

Presentazione Palinsesti Rai, autunno 2016: conferenza stampa in diretta

La presentazione dei Palinsesti Rai in diretta.

pubblicato 28 Giugno 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:10

  • 12.04

    La conferenza sta per iniziare. Vi sveliamo qualcosa dalla cartella stampa: Paola Perego condurrà Sabato Italiano nel pomeriggio. Big Music show andrà in onda nel prime time di Rai 1 con Amadeus. Fan Car – Aoke con Giampaolo Morelli andrà in onda nella seconda serata di Rai 1. S’è fatta notte torna nella seconda serata di Rai 1 ma con Lisa Marzoli.

  • 12.08

    Per la prima serata di Rai 1 sono previsti anche alcuni eventi: il 17 settembre ci sarà una serata con Renato Zero e una con Roberto Bolle, Massimo Giletti condurrà speciali su Mogol e Zucchero, Vanessa Incontrada farà una serata dedicata all’Unicef (Prodigi), Natale e Quale sarà uno speciale natalizio di Tale e quale con Carlo Conti.

  • 12.12

    Alcune novità nella seconda serata di Rai 2: Teo Mammucari farà It’s only tv, ci sarà Giovani e Ricchi, Mai più bullismo con Pablo Trincia, Milano-Roma (un viaggio con due celebrity) e torna Stracult.

  • 12.14

    Rai 3, daytime: Tutta Salute è il titolo della nuova trasmissione di Michele Mirabella, Quante Storie è il programma su libri e cultura di Corrado Augias (con Sofia Viscardi).

  • 12.15

    Inizia la conferenza. Antonio Campo dall’Orto: “Quello che vi raccontiamo oggi è frutto di un sacco di lavoro, vi raccontiamo quello che abbiamo preparato per l’autunno. Il primo ringraziamento va ai direttori ma anche al consiglio di amministrazione e a tutte le strutture. Una struttura di cambiamento così grande è uno sforzo che non si era mai vista prima”.

  • 12.17

    “Per te e per tutti” è lo slogan: “Per te ha dentro il concetto di mettere l’individuo al centro. Noi cercheremo di servire al meglio le persone. La nostra missione non può non generare momenti di condivisione: possono essere eventi di informazione, intrattenimento o fiction. Noi siamo per te ma anche per tutti. L’ultima stagione è particolarmente positiva (38,6% medio in prima serata). Gli ascolti sono uno degli strumenti di valutazione ma mai un punto di arrivo. Questo dato dice tanto ma non abbastanza. L’universalità è un concetto che accompagnerà il nostro lavoro, ci obbliga a ricercare pubblico con innovazione e contenuti. L’altro concetto che ci accompagna è quello del pluralismo, riuscire a raccontare tutte le anime del nostro Paese”.

  • 12.20

    Campo dall’Orto parla di cambiamento: “Noi vogliamo essere il grande raccontatore del nostro Paese, sarà un dato di fatto. Sarà nostro compito riuscire a farlo in maniera adeguata ai tempi. Bisogna innovare nel contenuto: la fiction, per esempio, è il linguaggio del nostro tempo. Ma oltre al contenuto, bisogna rinnovare anche la fruizione del contenuto. Abbiamo avuto più di un milione e 110mila persone che non hanno seguito la partita in tv ma sui siti e le app Rai: questo è un dato rassicurante. Siamo diventati il primo editore tv su Twitter in italia con quasi 8 milioni di tweet. Ma siamo appena all’inizio”. Il dg cita Rai Play, in partenza da settembre.

  • 12.27

    “C’è l’ambizione di dare un servizio migliore, porterà maggior valore a casa. La nostra è un’azienda forte e speriamo, attraverso l’innovazione, di rafforzare il rapporto con il pubblico. Cambiare il 33% della programmazione è veramente tanto, questo ci fa ben sperare sulle conseguenze. Ci sono 42 programmi nuovi solo nell’autunno (27 show e 5 fiction). Lo facciamo per svolgere bene il nostro mestiere”. Cita Bud Spencer.

  • 12.33

    Campo dall’Orto, infine, dice di puntare sul gioco di squadra: “Un esempio è Rischiatutto: nato su Rai 3, è andato su Rai 1, tornerà su Rai 3. Gioco di squadra è Carlo Conti che va a fare il direttore di Radio Rai. E tanti altri esempi. E siccome parliamo di gioco di squadra. Mi zittisco e lascio spazio ai direttori”.

  • 12.35

    Un filmato racconta a grandi linee il prossimo palinsesto. Non ci sono riferimenti a Domenica In e allo show di Lorella Cuccarini.

  • 12.37

    Andrea Fabiano, direttore di Rai 1: “E’ la rete dei volti, è una squadra ampia. Il loro lavoro è fondamentale. Grazie a loro veniamo da una stagione straordinaria dove Rai 1 si è confermata e da qui partiremo verso nuove rotte di cambiamenti. Vado verso la prima serata: 21.15, non sto dando i numeri né sto dando un ambo secco. Sarà l’orario in cui inizieranno le nostre prime serate dal lunedì al venerdì, al sabato e alla domenica le prime serate inizieranno dopo il telegiornale. E’ un segnale forte di rispetto verso il pubblico”. C’è il ritorno di Braccialetti Rossi, ma anche di Un medico in famiglia. “Il 50% della serata sarà caratterizzato da nuove serie e nuovi show. La fiction de La mafia uccide solo d’estate, nuovi serie, film di impegno civile come Io Ci Sono, Lampedusa o La classe degli asini”. Ci saranno anche i film, il mercoledì, targate Rai Cinema (e alcune cose internazionali).

  • 12.40

    Alberto Angela farà delle serate speciali “stanotte a…”, questa volta nel Vaticano. L’intrattenimento è costellato di novità. “Tale e Quale è una conferma scontata e avrà anche uno speciale natalizio. Carlo sarà al timone di una nuova edizione di Sanremo Giovani e lo ritroveremo alla guida del suo terzo Festival. Le novità cominciano da Vanessa Incontrada: con lei celebreremo dei prodigi del mondo. Roberto Bolle proporrà uno spettacolo grandioso all’insegna dell’arte e dell’armonia. Ci sarà anche la prima della Scala. Massimo Giletti celebrerà uno dei poeti contemporanei della musica, Mogol, con tanti artisti. E sempre con Massimo ci sarà una serata con una stella della musica, Zucchero. E poi Renato Zero”.

  • 12.43

    “Torna l’intrattenimento in seconda serata con due nuovi programmi. Avremo con noi Stefano Bollani con L’importante è avere un piano, titolo inventato da lui stesso: sarà un night show con performance inedite. L’altra novità è Giampaolo Morelli alla domenica, subito dopo le puntate di Braccialetti Rossi: sarà alla guida di un programma leggero, sorprendente ed ironico dal linguaggio contemporaneo (sul karaoke). Poi in prima serata: le 10 cose più belle avrà due protagonisti diversi per ogni serata che si racconteranno. E poi ci sarà una divertente sfida a colpi di musica con Amadeus. Lorella Cuccarini e Heater Parisi saranno protagoniste di un grande show: si sfideranno, confronteranno e parleranno dopo tanti anni in un palcoscenico”.

  • 12.46

    E’ confermato anche il programma con Mina e Adriano Celentano: 5 dicembre 2016 con Mina e Celentano L’Album – L’evento. “Esordire alla direzione di Rai 1 con questo spettacolo pazzesco è roba da brividi. Noi su Rai 1 avremo una serata speciale con loro, ricca di sorprese… in qualche modo con loro”.

  • 12.48

    Si passa a Rai 2 con la direttrice Ilaria Dallatana. “Questa sarà una grande estate per Rai 2, saremo rete olimpica. Avremo anche un grande autunno grazie agli appuntamenti canonici del Tg e grazie ai programmi pilastro, tutti confermati. Abbiamo deciso di fare un’iniezione massiccia di novità per essere fedeli alla nostra missione: sedurre il pubblico di giovani-adulti e trainare la generalista nel mondo dei social. Vorremmo una Rai 2 sempre più eclettica, senza paura di mischiare linguaggi ed idee. Avremo a settembre una serata speciale dedicata a Vasco Rossi con un racconto dei suoi concerti all’Olimpico. E poi ripartiamo con un viaggio nel tempo: adolescenti rinchiusi in un Collegio a vivere e studiare con le regole del 1960. Il viaggio più anticonformista e social di Pechino Express è confermato con il gigante Costantino della Gherardesca. un viaggio forte (Colombia, Guatelama e Messico). Giovani e Ricchi è un docu-reality. Sempre nell’ambito dei giovani stiamo preparando una serie sul bullismo, entra nella locazione di servizio pubblico della mia rete: sono poche puntate per cercare di restituire al pubblico il punto di vista della vittima. Nemo – Nessuno escluso sarà un viaggio al centro dell’esperienza, scenderemo ventimila leghe sotto la realtà (è il programma di informazione, ndr). Annalisa Bruchi farà Tabloid, porterà in Italia l’idea del rotocalco che si dedica all’attualità della settimana.

  • 12.55

    “C’è anche il ritorno della fiction italiana nella nostra Rete. E quindi il vice questore Rocco Schiavone, un eroe anticonformista e ai limiti: ha modi sui ed una carica umana non indifferente. A noi piace molto anche l’intrattenimento in studio: torna Stasera tutto è possibile con Amadeus. Sempre nell’ambito del puro divertimento, c’è il ritorno di Teo Mammucari: farà le pulci alla televisione con un talk più show (seconda serata, lunedì). Mika sarà capace di restituirci uno sguardo libero, ci sarà Virginia Raffaele come ospite fissa nel suo show su Rai 2. E sono felice di annunciarvi il ritorno di un grande giornalista, Michele Santoro: abbiamo incontrato un ideale punto di incontro. Si comincia questo autunno con una serie di speciali evento dalle città italiane e si continua l’anno prossimo con l’obiettivo di sperimentare nuove forme di informazione”.

  • 13.00

    Ora tocca a Rai 3. La direttrice Daria Bignardi: “ho un problema: ho un sacco di cose da raccontarvi ma poco tempo. I protagonisti di Rai 3 sono dei fuoriclasse assoluto, valorizzare i loro programmi è stato il mio obiettivo. Abbiamo rivoluzionato il 43% del palinsesto. C’è un restyling di tutti i programmi: Salvo Sottile arriva a Mi Manda Rai 3, Tutto Salute con tre volti, Chi l’ha Visto? News dalla redazione del programma per 25 minuti, Quanta Storia con Corrado Augias. Tv Talk sarà potenziato con grandi opinionisti, farà discutere. Edoardo Camurri farà un nuovo programma, Viaggio con lentezza. Dal martedì al venerdì in access prime time arriva Gazebo con Zoro, rimane al venerdì in seconda serata. Al sabato in access ci sarà Gramellini con le storie e le parole della settimana. E alla domenica Che tempo che fa raddoppia con Fabio Fazio più Luciana Littizzetto: meno interviste ma più importanti e con il tavolo (confermati Nino Frassica e Fabio Volo). Filippo Timi farà uno show sulla diversità. In autunno ci saranno le sei puntate di Islam Italia con Gad Lerner. Il lunedì in access Concita de Gregorio in giro per i consigli comunali ed i municipi, racconterà i volti nuovi della politica. Sempre lunedì, dopo le inchieste di Iacona e Gabanelli, parte il racconto della Presidenziali americane: racconteremo chi sono quelle persone e cosa sta succedendo in America (La Casa Bianca, lo condurrà una bravissima giornalista Rai)”.

  • 13.07

    E poi: “Eccoci al martedì: una nuova serata di informazione con un titolo che vi stupirà. Un formato più compatto: basta parole, più immagini e più confronto con il pubblico, nuovi volti della politica ed il ritmo di un grande professionista, Gianluca Semprini. A seguire, il nuovo Mi Manda Rai 3 con Salvo Sottile. Ed il giovedì, dal 27 ottobre, Rischiatutto dopo il grande successo dell’esperimento primaverile di Rai 1. E’ la prima volta che Rai mette in campo una collaborazione così importante. Ancora un programma nuovo al sabato, dopo Ulisse: quattro puntate di un nuovo racconto condotte da Alberto Matano”. Nel 2017 ci sarà “un nuovo programma sulla politica estera con Lucia Annunziata. E poi una serata evento con Alessandro Barrico ed i migliori artisti italiani”. “Faremo un ciclo con Le ragazzo del ’68. Vogliamo essere i primi, poi, a raccontare i matrimoni civili. Infine sono felicissima di annunciare che arriva a Rai 3 una striscia quotidiana con Pif ed il suo sguardo originale”. Virginia Raffaele farà il suo “primo show tutto show” su Rai 3.

  • 13.12

    Virginia Raffaele farà uno show in primavera su Rai 3 e sarà presenza fissa dello show di Mika su Rai 2: “Sono felice di essere dei vostri. Ci metto la faccia”. C’è un suo filmato.

  • 13.15

    Angelo Teodoli, direttore di Rai Gold: “Rai Movie diventerà anche un portale di accesso ai film con il pulsantino blu. Rai 4 sarà dedicata ad un pubblico diverso: tenderemo a farla diventare una generalista con innovazione e continuità. Le prime serate di Rai 4 saranno costituite da musica e comicità, “avremo tre programmi di daytime”.

  • 13.18

    I direttori con Campo dall’Orto si siedono davanti ai giornalisti. Spazio alle domande.

  • 13.22

    Bignardi: “Caschetto è stato il mio agente per tanti anni, conosco anche i suoi difetti. E’ una persona che conosco bene”. Dallatana: “Gori è un mio amico, sta facendo il sindaco di Bergamo ed è ben contento. Viaggio da sola da tanti anni. Non ha influito nella mia Rai 2. Lo conosco così come conosco tante altre persone in Italia”.

  • 13.24

    Fabiano su Domenica in: “Ci stiamo ancora lavorando per trovare la quadratura del cerchio”.

  • 13.26

    L’informazione. Sulle critiche (preventive) ricevute: “Noi abbiamo un percorso dal punto di vista dello sviluppo che è figlio del lavoro tra Verdelli, i direttori delle testate e le redazioni. E’ importante trasferire la volontà di cambiamento a tutti”, “risponde” Campo dall’Orto.

  • 13.29

    Nemo avrà un conduttore? “Partiremo in ottobre, stiamo lavorando. Alessandro Sortino è il capo progetto. Andrà in onda in prima serata, stiamo cercando di identificare alcune voci, ma non sarà una conduzione in senso classico: ci sarà una banda di persone”, dice Dallatana. Santoro farà delle docufiction? “Dovremo iniziare con due speciali in diretta in prima serata da città importanti. Il racconto partirà dalla docu-fiction”. Il Collegio sarà realizzato proprio a Bergamo, città di Gori: “Questo è un format che esisteva già nel mondo. Lo hanno fatto tanti Paesi”. Serviva un co-produttore esterno per l’agilità di realizzazione, è stato fatto un bando e ha vinto Magnolia (Dallatana non faceva parte della commissione) che aveva portato come location un collegio non proprio vicino a Bergamo: “La coincidenza ha voluto che uno degli autori da piccolo andasse lì a passare le vacanze. Giorgio Gori non c’entra niente, è un’ossessione, credo che non me ne libererò mai”.

  • 13.37

    “Quest’estate fra Olimpiadi ed Europei investiamo 144 milioni di euro. Quest’estate sarà molto accesa” – La Rai di Campo dall’Orto è un bluff”, aveva detto Santoro. Dallatana: “Non mi sono sentita trattata come un bluff. Ci siamo seduti per capire cosa mettere in piedi. Lavoreremo insieme un anno, fino a maggio 2017, con una serie di speciali che avranno una cadenza che dobbiamo ancora decidere, non saranno tantissime. L’obiettivo è mettere in piedi un formato nuovo di informazione e alcune seconde serate di inchiesta”.

  • 13.43

    Esterni, tipo Semprini: “Ho guardato fra gli interni, ma non ho trovato il profilo che mi serviva per il progetto del martedì. Ne ho scelti, almeno due condurranno nuovi programmi su Rai 3. Altri due sono in vista, ma devo aspettare il via libera. Al martedì sono partita dal progetto e dal formato per questo rinnovamento del talk show, non è mica facile. Rai 3 ci doveva provare. Non vedrete più l’olio di palma nei talk, semmai lo vedrete a Mi manda Rai 3. Semprini non si fermerà ai confronti, lo conoscerete e in Rai troverà il suo grande successo”. Giannini: “Gl’ho fatto una proposta che a me piace molto. Credo sia attratto, la sta valutando. Secondo me non resisterà. A me interessano molto le facce nuove, ce ne sono anche nel potere e ci sono una serie di quarantenni che si vedono poco ma rappresentano la novità di pensiero. Credo che Massimo abbia le caratteristiche giuste per fare questo racconto, spero decida di rimanere su Rai 3”, risponde Bignardi.

  • 13.47

    Bignardi sulla trasmissione sulle unioni civile: “Il programma sarà nel 2017, avremo bisogno di tempo per un racconto. Racconteremo queste nuove unioni, rappresenteranno l’Italia nuova. C’è già un gruppo di lavoro, stanno cercando coppie che hanno deciso di unirsi, ma non posso essere precisa”. Storie Maledette tornerà in prima serata? “Franca Leosini tornerà su Rai 3. Il suo lavoro è così puntuale, preciso e difficile che dovremo andare nel 2017, non abbiamo ancora deciso la collocazione. Rai 3 non può fare a meno della Leosini”.

  • 13.55

    Ci sarà un talent musicale? Dallatana: “Tradizionalmente su Rai 2 va in onda in primavera. Nella Rai 2 che ho in testa io il talent ci vuole, X Factor è nato su Rai 2. Stiamo lavorando per valutare e capire i margini di The Voice e quindi per tornare con una edizione rivitalizzata e scintillante. Potrebbe essere quindi The Voice o un talent con un altro titolo”.

  • 13.58

    Come saranno spalmate nel palinsesto le strisce quotidiane di Pif e Zoro su Rai 3? “Gazebo Social news andrà dalle 20.10 alle 20.35 o 40 circa dal martedì al venerdì. La striscia di Pif partirà in primavera in un’altra collocazione e durerà solo 10 minuti, lui è molto pigro (ride, ndr). Vi ricordate l’anteprima di Sanremo? Quello è il suo formato. Blob non si tocca: 20-20.10. Un posto al sole è una grande certezza”, dice Bignardi. E poi ci saranno i provini di Rischiatutto nel daytime prima della partenza della prima serata.

  • 14.04

    La Gialappa’s? “Stiamo raggiungendo un accordo, spero. La concorrenza si è fatta sentire, speriamo di poterli tenere ancora in squadra con noi. Abbiamo pensato anche ad un altro appuntamento in stile Gialappa’s, ma non possiamo dire molto”, dice Dallatana.

  • 14.10

    La prima serata alle 21.15: “E’ una scelta. Noi abbiamo per anni fatto una battaglia a colpi di accorciamenti e allungamenti. Noi comunicavamo l’orario di messa in onda ma puntualmente non era rispettato. Chiediamo che sia importante andare alle basi del nostro lavoro ed il rispetto dev’essere fondamentale. E’ una scelta che pagheremo negli ascolti, ma partiremo alle 21.15, Affari tuoi finirà in tempo utile”, dice Fabiano.

  • 14.20

    “Nemo non sarà un talk, ma non sono escluse interviste. La parola ed il racconto delle esperienze avranno un peso. Stiamo ragionando sul tema della durata che è diventata insostenibile”, dice Dallatana.

  • 14.22

    La conferenza è finita.

Il dado è tratto. Questa mattina, martedì 28 giugno 2016, i vertici Rai presenteranno alla stampa e agli inserzionisti il palinsesto per la prossima stagione televisiva del servizio pubblico (probabilmente, solo fino a dicembre 2016).

Novità, colpi di scena, conferme e smentite: cosa ci aspetterà? TvBlog seguirà la conferenza stampa in diretta.

Rai 1