Home Carlo Conti Con il Cuore, nel nome di Francesco: solidarietà e musica con Sanremo e talent show tra i cantanti sul palco

Con il Cuore, nel nome di Francesco: solidarietà e musica con Sanremo e talent show tra i cantanti sul palco

Con il Cuore, nel nome di Francesco, Carlo Conti alla guida del programma, in diretta dalla piazza inferiore della Basilica di san Francesco. Tutti i cantanti ospiti della serata.

pubblicato 4 Giugno 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 00:05

Verrà replicato domenica pomeriggio, sempre su Rai Uno, l’appuntamento che ogni anno, da Assisi, unisce musica e solidarietà. Per il nono anno consecutivo (come più volte ricordato dal padrone di casa), Carlo Conti ha presentato sul palco diverse testimonianze di opere benefiche ed esempi positivi, invitando il pubblico presente (e da casa) a donare al 45504. Nonostante un preoccupante inizio serata sotto la pioggia, il tempo si è ricomposto, permettendo all’evento di proseguire senza problemi. E sul palco si sono esibiti nomi che hanno (giustamente) strizzando l’occhio al pubblico più giovane. C’è trasversalità tra Rai e Mediaset, con i The Kolors e Chiara Grispo sul palco (da Amici) fino agli Stadio e Francesco Gabbani (i vincitori di Sanremo 2016). E sono soprattutto i nomi del Festival e dei talent show ad avere presenziato, lasciando principalmente ai Ricchi e Poveri il sapore della tradizione che non sfigura in questo programma.

carlo-conti-con-il-cuore.jpg

Come ogni anno, torna ‘Con il Cuore, nel nome di Francesco‘, la serata di solidarietà dei frati di Assisi, condotta da Carlo Conti e trasmessa in diretta su Rai1. Questa sera, venerdì 3 giugno alle 20.35, dalla piazza inferiore della Basilica di san Francesco, ad Assisi, si esibiranno numerosi cantanti in una Gara benefica per i poveri e i bambini di Italia, Etiopia, Burkina Faso e Perù. Tra i nomi, ci saranno Franco Battiato, Gli Stadio, Noemi, Francesca Michielin, Francesco Renga, Suor Cristina, Arisa, Ron, Annalisa, The Kolors, Piero Mazzocchetti, Francesco Gabbiani, Ricchi & Poveri, Chiara Grispo, Irene Fornaciari, Paolo Vallesi, The Mario & Michelangelo e testimoni di solidarietà e fraternità per aiutare le mense francescane in Italia e le popolazioni dell’Etiopia, del Perù e del Burkina Faso.

Ecco le parole del Direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato:

“Abbiamo camminato insieme quattordici anni, attraversato continenti, ascoltato storie e aiutato persone. Siamo riusciti ad avvicinarci a tanta gente, a far loro del bene, ogni anno ci proviamo e ogni anno, grazie all’impegno di tanti e la solidarietà di tutti voi, riusciamo in questa gara di beneficenza e anche quest’anno saremo accanto a chi soffre grazie al vostro aiuto”.

Sarà possibile contribuire attivamente alla maratona benefica sarà possibile con una donazione, dall’1 al 18 giugno, con SMS e con chiamate da rete fissa al 45504. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone, e TWT e di 5/10 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

Ecco i progetti legati a Con il cuore, nel nome di Francesco:

Italia – Milano, Pasti caldi per mensa poveri

Tramite la mensa francescana “Opera San Francesco” il progetto si propone di fornire gratuitamente pasti caldi ai poveri della città di Milano che sono costretti a ricorrere ai centri di accoglienza per poter sopravvivere.

Italia – Rimini, reinserimento società emarginati

Finanziamento del progetto mirato al reinserimento nella società e nel mondo del lavoro di persone che vivono ai margini della collettività, che si trovano in difficoltà economica e che vorrebbero ritrovare la propria dignità.

Etiopia – Distribuzione di cibo nelle scuole

Il progetto prevede la distribuzione di cibo e utensili dalla capitale, Addis Abeba, ai 34 distretti raccolti in 4 stati regionali per distribuirlo a 16.675 studenti in 40 scuole cattoliche e 15 scuole pubbliche. Cibo e istruzione vanno di pari passo. Chi non ha cibo in quantità adeguata ha più probabilità di rimanere indietro rispetto a chi ha tali risorse, proprio per questo è necessario aiutare i giovani studenti etiopi in difficoltà.

Burkina Faso – Struttura per dopo scuola

Il progetto prevede la costruzione di una struttura che permetta a ragazzi e ragazze residenti in agglomerati disagiati di studiare dopo l’orario scolastico e di seguire lezioni private (individuali e di gruppo) tenute dai francescani presenti nel sobborgo.

Perù, Assistenza scolastica a bambini poveri

Il progetto prevede di fornire assistenza ai bambini colpiti da povertà che non possono raggiungere il livello d’istruzione dei loro coetanei. Per questo si intende procedere alla ristrutturazione di una struttura di proprietà dei Frati Minori Conventuali per aiutarli nella formazione e nella scolarizzazione.

Sarò possibile seguire il programma con la nostra diretta live su Soundsblog.it

Carlo Conti