Home Rai: Massimo Coppola consulente editoriale, Francesca Canetta vicedirettrice di Rai 2

Rai: Massimo Coppola consulente editoriale, Francesca Canetta vicedirettrice di Rai 2

Massimo Coppola, Francesca Canetta e Alessandro Lostia entrano in Rai: ecco i loro ruoli.

pubblicato 17 Marzo 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 03:20

Si scrive Rai, si legge “sempre più Mtv”. Anche il nuovo “consulente editoriale per l’elaborazione di strategie e prodotti e per il supporto al posizionamento di brand e reti” di Mamma Rai, scelto dal direttore generale Antonio Campo dall’Orto, arriva da lì. Ed è Massimo Coppola, 43 anni, diventato famoso nel 2000 proprio grazie alla Music Television diretta da Campo dall’Orto (era l’ideatore, autore e conduttore delle trasmissioni Brand:New, Pavlov e Avere Ventanni).

Poi Coppola è cresciuto, ha fondato una casa editrice, ha diretto film, documentari ed un’importante rivista musicale (si è appena dimesso da Rolling Stone). In tv ha condotto Cocktail d’amore su Rai 2 e, recentemente, è stato il “coach/conduttore” del talent per scrittori MasterPiece in onda con scarsi risultati su Rai 3. Oggi, giovedì 17 marzo, la sua strada professionale si è ricongiunta con quella di Campo dall’Orto: sarà – scrive PrimaOnline – “consulente editoriale della Direzione generale per l’elaborazione di strategie e prodotti, per lo sviluppo di una cultura visiva nell’ambito dell’informazione, per il supporto al posizionamento di brand e reti”. Solo pochi anni fa aveva paragonato i Simpson a Hegel: “In italia c’è un’assurda divisione ottocentesca tra cultura alta e cultura bassa. I Simpson non dico che valgono quanto Hegel, ma sono altrettanto rilevanti”.

Coppola e Campo dall’Orto potrebbero accogliere presto Victoria Cabello, altra ‘star’ dell’Mtv che fu. “La conduttrice – si legge sul settimanale Oggi a firma di Alberto Dandolo – è al settimo cielo per la nomina di Daria Bignardi alla direzione di Rai 3: ha già avvertito autori amici che il prossimo anno tornerà in tv con uno show in seconda serata. Che cosa le avrà promesso Daria? Ah, saperlo..”.

Tornando ai ruoli dietro le quinte, Coppola non è l’unico volto nuovo della Rai che si vuole rinnovare. Francesca Canetta, “voluta personalmente da Ilaria Dallatana”, è la nuova vice direttrice di Rai2 (lo scrive La Notizia): ha lavorato con la direttrice alla Zodiak del Gruppo De Agostini, ha fondato la società di produzione Magnolia con Giorgio Gori, ha lavorato per Italia 1, Canale 5 e La 7. Attualmente era ‘senior content consultant’ per Discovery.

Alessandro Lostia, invece, è il nuovo vice direttore di Rai 3, lavorerà al fianco della direttrice Daria Bignardi e Stefano Coletta. Lui ha fondato la società di produzione Stand by me, attualmente era ‘chief creative officer’ della società FremantleMedia Italia. In passato è stato responsabile dei programmi de La 7. Un altro esterno.

Rai 1