Analisi Auditel - Quando lo sfondo domina sul primo piano

TvBlog Awards 2009


Analisi Auditel - Quando lo sfondo domina sul primo piano

Nella lotta del Lunedì tra il talento dei concorrenti di X-Factor e le storie dei Grandi Fratellini, il dramma vero di Eluana Englaro ha ridimensionato il prime time. La penultima settimana della fiction "Il bene e il Male" viene rimandata per fare spazio all'approfondimento di Porta a Porta. Bruno Vespa viene così anticipato in prima serata ed informa, come Emilio Fede su Rete4 e Gad Lerner su La7, riguardo il triste e tormentato epilogo di una vicenda che ha interessato l'Italia intera.Il gioco del Grande Fratello 9 su Canale5 invece continua, distraendo l'attenzione del telespettatore mettendo in scena una altra movimentata puntata che riporta il reality ai grandi numeri delle prime edizioni.

Una serata piena di opposte emozioni che è partita all’interno dei Tg delle ore 20, quando è arrivata la notizia della scomparsa di Eluana Englaro. Partiamo dunque con la nostra analisi delle curve minuto per minuto dalle ore 20. Il grafico relativo allo share del totale individui ci consegna la curva blu di RaiUno che parte appena sotto il 30% di share per poi alzarsi proprio attorno alle ore 20:20 quando viene annunciata la morte di Eluana. La curva arancione del Tg5 ha anch’essa un picco proprio nel medesimo frangente, passando da un 25% ad un 30% di share. In termini di valori assoluti (grafici dopo il continua) notiamo la curva blu del Tg1 passare dai 7 milioni di partenza fin quasi a sfiorare i 9 delle ore 20:50 circa quando, a Tg5 già chiuso, Tiziana Ferrario sta per chiudere l'edizione.

Per il resto della serata, tornando al grafico dello share totale individui, notiamo come “Affari tuoi” a fatica si porti sul 25%, mentre Striscia sfiori il 35%. Poi nel prime time netto dominio della curva arancione del “Grande fratello 9” che viaggia piuttosto stabilmente attorno al 30%, toccando più volte nei valori assoluti i 10 milioni di telespettatori. La curva blu dello speciale di Porta a Porta viaggia fra il 15 ed il 20% e nel corridoio fra i 4 e i 6 milioni di telespettatori per quello che riguarda i valori assoluti.

In seconda serata vette del 46% per il reality di Canale5 a fronte di uno share stabile fra il 15 ed il 20% per lo speciale di RaiUno condotto da Bruno Vespa. Solita grande performance della Gialappa’s con punte di share del 35% ben oltre la mezzanotte. Veloce scansione nei target, partendo dal 15-24 anni dove vediamo la curva arancione che naviga solitaria nei territori fra il 50 ed il 60% ed oltre. Le altre curve sono al di sotto del 20% con qualche sussulto in più per quella azzurra di Italia1 che poi comunque sfiora il 60% durante Mai dire GF. Target 25-44 anni sempre vincente per Canale5 con la curva arancione che naviga fra il 40 ed il 50%. Si eleva un po’ dalla massa la curva rossa di X Factor con picchi del 22% in prime time e del 30% in seconda serata. Target 45-64 anni vincente ancora per Canale5 seguito dalle curve di Italia1 e Raiuno. Serata monocromatica sul blu per gli over 65, ma con la curva arancione del GF9 sempre in agguato appena al di sotto, soprattutto nella seconda serata.

  • shares
  • +1
  • Mail
47 commenti Aggiorna
Ordina: