Home Insider con Luigi Pelazza: Tremate, Le Iene son quasi tornate (ma proprio di venerdì?)

Insider con Luigi Pelazza: Tremate, Le Iene son quasi tornate (ma proprio di venerdì?)

La Iena Luigi Pelazza si rende protagonista di Insider, format che lo vede nei panni di infiltrato in realtà pericolose. Stasera alle 21.10 su Italia 1.

di grazias
pubblicato 14 Dicembre 2012 aggiornato 3 Settembre 2020 23:21

Questa sera ho seguito un bel programma e la prima notizia in merito è che il format in questione è stato trasmesso da Italia 1, la rete Mediaset (che vorrebbe essere) giovane ma che spesso e volentieri incappa in discutibili trashate di prima categoria. A regalarmi una bella serata, dicevo, è stato Luigi Pelazza col suo nuovo programma sperimentato per la prima volta questa sera su Italia 1: Insider. Il format prevede una serie di inchieste (tre, per la precisione) durante le quali la Iena si infiltra in prima persona in realtà pericolose come la ‘ndrangheta calabrese, le messe nere e il traffico di droga dalla Colombia, nel caso di stasera. L’unica differenza con le inchieste (quelle serie) che siamo abituati a vedere a Le Iene sta nella durata delle indagini che si portano via una quarantina di minuti buoni (e interessanti). Passando invece alle pecche del programma beh, ne ho trovate due: la prima sta nei travestimenti di Pelazza per rendersi irriconoscibile. Diciamo che, se il massimo che può fare per camuffarsi è indossare una barba finta (che si scolla pure come nel caso dell’inchiesta sulle messe nere), verrebbe da pensare che la Iena non stia esattamente in una botte di ferro. Seconda pecca, ben più grave per il telespettatore, sta nel giorno di messa in onda del format: il venerdì sera. Perchè mettere un programma così interessante in una serata in cui gran parte del target a cui sarebbe rivolto ha di meglio da fare piuttosto che stare davanti alla tv? Certo, questo format non interesserà solo i più giovani, ma questa messa in onda, lo priverà comunque di una bella fetta di telespettatori. Come antipasto de Le Iene non c’è male, comunque. Speriamo che la nuova edizione, chiunque siano i conduttori, segua questa linea d’inchiesta. Staremo a vedere.

Il live di Insider con Pelazza – La terza inchiesta: le messe nere

23.39 La puntata si chiude con Pelazza che promette: “Ho tante altre inchieste in serbo per voi”. Il traffico di organi, ad esempio. Staremo a vedere (?).

23.35 i desideri dei partecipanti sono scritti su un foglio che poi il sacerdote brucia. Tipo nomination all’Isola dei Famosi. Va bene dai, si fa per sdrammatizzare. In ogni caso alla fine c’è la famigerata orgia. Cioè in realtà la “messa” dura 3 minuti e l’orgia trenta, a quanto ci riferisce Pelazza.

23.33 Alla fine trovano la persona giusta, solo che si svela per guadagnarsi la sua fiducia. I due restano d’accordo così: l’uomo filmerà i suoi compagni di rito durante una messa nera e darà la registrazione a Pelazza.

23.30 Pelazza non demorde e passa in rassegna altri negozi esoterici della zona (ma quanti ce ne sono?).

23.25 Appena entrati nel locale, il proprietario li porta nel retro. L’uomo fa una specie di spot al satanismo battendo molto spesso sul tasto delle orge. L’uomo fa uscire Anna dal locale e resta nel retro con Pelazza dicendogli: “Allora? Te la levi la barba o no?”. Beccato.

23.21 La ragazza chiede di accedere a queste prove col suo ragazzo (cioè Pelazza). Per l’uomo non c’è problema tanto che pochi giorni dopo la chiama per fissare un appuntamento nel suo negozio in orario di chiusura. Pelazza si incolla la solita barba finta e i due si recano nel locale.

23.14 Pelazza trova un negozio di articoli esoterici citato in molti siti di satanisti quindi cerca di fare una selezione di ragazze che però gli rispondono picche. Finchè la Iena non incontra Anna, consigliata da amici, che accetta e si reca nel negozio col chiaro intento di fare amicizia col proprietario, organizzatore di messe nere, pare. La ragazza chiede all’uomo di assistere ad una messa nera ma il proprietario del negozio le dice che, prima di poterlo fare, dovrà superare una serie di prove, anche sessuali.

23.10 Quarto blocco pubblicitario

23.07 Il sacerdote accompagna Pelazza in un luogo isolato che ha la nomea di essere di essere sede di messe nere. Ma cosa sono le messe nere e chi vi partecipa? Sono riti che fanno parodia della funzione religiosa cattolica. Ogni messa nera si conlude con un’orgia, pare. Pelazza cerca una bella ragazza che sia disposta a fare da cavia per attirare l’attenzione dei satanisti. La ricerca però, come prevedibile, non sarà facile.

23.05 Il prete esorcista accetta di aiutare Pelazza ad infiltrarsi in qualche setta. Prima però gli racconta che ha esorcizzato chiunque: dai bambini ai medici.

23.04 Pelazza accompagna Giovanna e il marito da un prete abituato ad assisterli. Arrivati nella chiesetta, la donna comincia a dimenarsi sempre più forsennatamente. Il prete la esorcizza sotto le telecamere di insider.

23.02 Giovanna ammette di aver sofferto di depressione per dieci anni durante i quali avrebbe tentato il suicidio per ben tre volte finendo spesso ricoverata in un ospdale psichiatrico. Solo la fede riesce a calmarla, dice.

22.59 Il viaggio si rivela del tutto inutile perchè la donna non ricorda più ninet’altro. Sulla via del ritorno però Giovanna comincia ad urlare e dimenarsi come se fosse davvero posseduta. Alterna momenti di rabbia ad altri in cui sembra soffocare. Il marito, che li ha accompagnati, cerca di calmarla recitando preghiere. Dopo una trentina di minuti Giovanna torna alla normalità.

22.57 Giovanna non ricorda quasi nulla e Pelazza le propone di ripercorrere il suo viaggio in Svizzera perchè potrebbe essere utile per la sua memoria. Durante il viaggio la donna ricorda uno stupro di gruppo e la presenza di un sacerdote cattolico.

22.54 La donna parla a Pelazza di un ragazzo con cui stava che l’ha introdotta nel mondo del gruppo Rosacroce, dedito all’occultismo e, a quanto pare, non solo. Giovanna dice di essere stata in Svizzera quattro giorni durante i quali i suoi compagni di viaggio l’hanno offerta a Satana. Lei ora è convinta di essere posseduta dal demonio. In pratica cade in momenti di trance in cui non è più padrona del proprio corpo e responsabile di quello che dice e fa.

22.53 L’inchiesta di Pelazza parte dalla Sardegna dove incontra Giovanna, casalinga felicemente sposata. La donna vuol restare nell’anonimato perchè non tutti i suoi familiari sono a conoscenza dell’esperienza che le ha sconvolto la vita.

22.49 Pelazza lancia la terza indagine: le messe nere.

Il live di Insider con Pelazza – La seconda inchiesta: la ‘ndrangheta calabrese

22.46 Terzo blocco pubblicitario

22.42 Pelazza e Domenico si guadagnano un appuntamento con il proprietario del locale che hanno preso in affitto. L’uomo dice: “Sono andato da chi dovevo andare e mi ha detto che non ci sono problemi con la vostra attività”.

22.41 Mentre Pelazza si camuffa, Domenico riceve una telefonata ma dall’altra parte non parla nessuno. I nervi del ragazzo cedono e si sfoga con Pelazza che riesce a farlo ragionare (di nuovo).

22.36 Arriva il proprietario del negozio che allude ancora velatamente alla questione del pizzo. Il giorno dopo uno scagnozzo entra nel locale e, portando Domenico sul retro dice: “Ora vediamo di mettere a posto le cose”. Poi una serie di mezze frasi allusive che fanno crescere il panico nel ragazzo: “Ieri dieci persone mi hanno chiesto dove abitiamo!” riferisce il giovane a Pelazza.

22.33 Nei primi cinque giorni le vendite, grazie ai prezzi bassi, vanno a gonfie vele finchè non arriva un ragazzo coi pantaloni rossi, il nipote della persona che gli ha affittato il locale. Domenico subodora che gli abbia velatamente introdotto la questione del pizzo e si spaventa. Il ragazzo chiama subito Pelazza che riesce a tranquillizzarlo.

22.32 Arriva la merce e il negozio può aprire i battenti. Il primo giorno se ne va ordinando la roba sugli scaffali.

22.30 L’attività che Pelazza finge di aprire è un negozio di vestiti e decide di promuoverlo con volantini per farlo sapere a tutti (ma proprio a tutti).

22.29 Pelazza trova il suo locale ideale e lo affitta come affitta anche un appartamento intentastando entrambe le cose ad una società d’appoggio. Poi procede con la trasformazione fisica per rendersi irriconoscibile. Posso dire che pare uguale a prima?

22.27 Pelazza fa due chiacchiere col capo dei carabinieri per chiedergli delucidazioni su pizzo e ‘ndrangheta. Pare che il pizzo possa essere pagato in merce e non solo in soldi. “E’ una questione di riconiscimento del potere”.

22.21 Secondo blocco pubblicitario

22.20 Pelazza manda in avanscoperta Domenico alla ricerca di un locale a cui finge di essere interessato per aprire un’attività. Il ragazzo chiede la cifra del pizzo, ma gli affittuari se ne lavano le mani. L’unica certezza è che dovrà pagarlo, ma quanto non è dato sapere.

22.16 La prossima indagine sarà sulla ‘ndragheta calabrese. Pelazza ha un suo “aggancio”: Domenico. Il ragazzo lo avverte della pericolosità dell’avventura. Domenico chiede alla Iena di non chiamarlo mai a testimoniare nel caso in cui le persone che verranno coinvolte in questa indagine giornalistica dovessero un giorno essere arrestate.

Il live di Insider con Pelazza – Prima inchiesta: il traffico di droga dalla Colombia all’Italia

22.12 E ora Pelazza è salvo perchè era tutto un bluff: nelle agende aveva messo una polvere bianca che nulla aveva a che fare con la cocaina. La Iena viene comunque mandata in carcere fino a che la sostanza non verrà analizzata e giudicata innocua. Solo poche ore di arresto per lui e un’intervista con il capo della narcotici colombiana. Il colonnello racconta di aver intercettato anche bambini ed anziani costretti dai familiari a trasportare droga fuori dalla Colombia.

22.11 Pelazza viene passato allo scanner e fin qui tutto bene. Poi gli aprono le borse e trovano la droga. E adesso?

22.08 Un poliziotto in borghese lo avvicina e lo manda a fare un controllo dalla polizia. Ora Pelazza ha (comprensibilmente) paura.

22.04 Pelazza ha il mezzo chilo di cocaina e nessun poliziotto alle calcagna. Ora la vuole trasportare. Ma come? Nascondendola in un’agenda. In ogni caso Pelazza compra un biglietto per l’Ecuador e parte per l’avventura illegale. Ora non ha più soldi. Non so perchè, ma a me tutto ciò ricorda Pechino Express.

22.02 Arriva la cocaina portata da un complice di Sandy in scooter. Non è polvere, ma un panetto molto compatto, dice Pelazza. Sembra talco ma non è.

22.00 E’ il momento dello scambio ma gli amichetti di Sandy vogliono tutti i soldi subito alla consegna. Pelazza accetta. Il “collega” del transessuale dice a Pelazza di trattare direttamente con lui per il prossimo affare. Quant’è bella l’amicizia.

21.58 “Forse la cosa più furba adesso sarebbe lasciar perdere”. Sì, Pelazza. Ma la Iena non molla e richiama Sandy. Rifissano un nuovo appuntamento.

21.52 Primo blocco pubblicitario

21.50 Sandy è in ritardo e l’ansia di Pelazza sale. Tanto che ad un certo punto smonta tutte le microspie piaccate nella camera d’albergo e se ne va. Il giorno dopo ritroverà Sandy?

21.45 Pelazza e Sandy decidono di incontrarsi in un altro hotel per lo scambio. Il mezzo chilo di cocaina che la Iena riceverà da Sandy, in Colombia vale tre milioni di pesos (circa 1200 euro). In Italia frutterebbero più di centomila euro. Pelazza è preoccupato: se la polizia dovesse intercettare questo scambio illegale, la Iena finirebbe in prigione per almeno cinque anni. L’inchiesta non sarebbe una scusa attendibile per la giustizia colombiana.

21.41 I due rimangono d’accordo di vedersi due giorni dopo. Sandy gli porterà due agende con doppiofondo. Ognuna conterrà 250 grammi di cocaina. Pelazza però decide in seguito di vedere Sandy prima dello scambio perchè vuole essere sicuro di potersi fidare. Sandy nella vita fa la parrucchiera e lo invita nel negozio in cui svolge questa attività. Ciò rassicura molto Pelazza. Ma il dubbio è: e se Sandy avesse dietro la polizia senza saperlo? A questo punto anche lui, in affari con lei, finirebbe in carcere.

21.37 Sandy è un transessuale di un metro e novanta. Consiglia all’infiltrato di nascondere il mezzo chilo di cocaina (pura al 98%, dice), in un’agenda con doppiofondo. Sandy propone a Pelazza di provare la droga per convincersi della sua purezza. La Iena tira fuori un aggeggio per testare la qualità della sostanza. Purissima. Lo spacciatore gli chiede di dargli tutti i soldi in anticipo ma desiste davanti alla perplessità dell’infiltrato.

21.35 Grazie ad un contatto che millantava conoscenze con spacciatori di Bogotà, Pelazza rimedia una “cita” (un appuntamento) con Sandy, la persona che gli fornirà mezzo chilo di cocaina da portare in Italia. La Iena si mette barba, occhiali da vista e riempie la camera d’albergo in cui dovrebbe vedersi con lo spacciatore, di microtelecamere. Con lui c’è sempre l’interprete.

21.32 In un bar trova un altro possibile spacciatore con cui “collaborare”. Pelazza si frega da solo dicendo che, per raggiungere l’Italia, sarebbe passato in aereo da New York. Lo spacciatore si insospettisce e gli dice che ne avrebbero parlato il giorno successivo. Di ritorno verso l’alberfo Pelazza si sente inseguito, ma è solo un’impressione. Cartagena però è un paesino. Ormai si è bruciato la propria “credibilità”.

21.29 La Iena si imbatte ora in uno spacciatore che, sulle prime, gli propone del Viagra. Superato l’equivoco, l’uomo sostiene di potergli procurare un grosso quantitativo di cocaina da portare in Italia. A parolev ci siamo.

21.25 Pelazza, camuffatosi con una barba finta per non farsi riconoscere da eventuali italiani in vacanza, arriva su una spiaggia e chiede a un ragazzo: “Come ci si diverte qui?”. L’unica risposta che riceve da lui è: “Cocaina”. Si fa vendere 5 grammi (che butta via subito dopo) per tenersi buono l’aggancio.

21.23 Giorgio è il secondo narcotrafficante italiano che Pelazza incontra. Molto più informato. La Iena ottiene da lui qualche informazione interessante per le prossime mosse.

21.20 Pelazza incontrerà due narcotrafficanti italiani incarcerati a Bogotà per le loro attività illecite. Il primo è Francesco. Dice che gli avrebbero messo della cocaina nella valigetta a sua insaputa. La droga poi è stata intercettata dalla polizia in aeroporto. Otto anni di carcere, scontati a quattro per aver ammesso la propria colpevolezza.

21.16 Pelazza arriva in Colombia e parla con il suo unico contatto: un ex poliziotto della narcotici colombiano. Da lui la Iena si farà raccontare come entrare da infiltrato nel giro degli spacciatori facendosi credere un turista in cerca del business illecito. “Es muy peligroso” dice il poliziotto. Pare che infatti Pelazza rischi almeno una coltellata, ma non solo. Lo spacciatore con cui prenderà contatti potrebbe inoltre denunciarlo alla polizia. L’ex della narcotici comunque non ha contatti in quel mondo e, in ogni caso, tenta di dissuadere Pelazza. Nonostante questo la Iena lo convince a fargli incontrare un narcotrafficante italiano in galera a Bogotà.

21.15 Insider ha inizio. Pelazza comincia a introdurre la prima inchiesta sul traffico di cocaina dalla Colombia all’Italia dicendo che alcuni diventano “pacciatori per gioco”, magari partendo come turisti.

Mancca pochissimo all’inizio di Insider, il programma condotto da Luigi Pelazza in cui la Iena vestirà i panni di infiltrato per renderci conto di indagini su realtà (quasi del tutto) inesplorate e (di certo) pericolose all’interno del panorama italiano. Tre le inchieste che la Iena ci proporrà questa sera: Pelazza si intrufolerà nel traffico di droga tra Colombia e Italia, nell’ambiente delle messe nere e andrà alla ricerca delle cause del potere della ‘ndrangheta. Trovate ulteriori informazioni qui di seguito dopo il salto. Per vedere cosa succederà durante la puntata di stasera dovrete solo guardare Italia 1 dalle 21.10. Qui potrete commentare le indagini di Pelazza che noi seguiremo a live. A fra poco.


Siamo orfani de Le Iene (ancora per poco) ma questa sera Italia 1 propone un programma che si preannuncia interessante per i nostalgici delle inchieste (quelle serie) del programma. La Iena Luigi Pelazza si è infatti infiltrata per noi in realtà sottorranee e difficili del panorama italiano e ce ne rende conto stasera nel programma Insider a partire dalle 21.10.

Insider raccoglie una serie di inchieste portate a termine da Pelazza mettendo a rischio la propria incolumità. I pericolosi mondi sotterranei in cui la Iena si infiltrerà sotto copertura sono, nell’ordine, quelli della ‘ndrangheta, dello spaccio di droga tra Colombia e Italia e delle messe nere (per quest’ultima indagine Pelazza incontrerà una ragazza che sostiene di essere posseduta dal demonio per poi entrare in prima persona nel giro degli affiliati alle sette sataniche).

Grazie all’uso di microcamere e microspie, ci addentreremo, insieme a Pelazza, in modo approfondito all’interno di questi temi. Seguiremo non solo lo svolgersi dell’azione, ma anche tutte le fasi preparatorie dell’inchiesta, le emozioni dell’inviato e le fatiche che dovrà superare per raggiungere i propri obiettivi giornalistici.

L’appuntamento si preannuncia interessante e, per stabilire se non deluderà le aspettative, non resta che guardare Italia 1 questa sera dalle 21.10. Qui abbiamo deciso di seguire le mosse sotto copertura di Pelazza attraverso un live. Ci sarete?

Italia 1