Home Ballando con le Stelle Ballando con le Stelle: la scheda di Nicole Orlando e Stefano Oradei

Ballando con le Stelle: la scheda di Nicole Orlando e Stefano Oradei

La scheda dell’atleta bellunese e del ballerino romano.

pubblicato 17 Febbraio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 04:33

Nicole Orlando sarà una delle concorrenti dell’undicesima edizione di Ballando con le Stelle, il talent show per vip dedicato al ballo condotto da Milly Carlucci, che tornerà in onda su Rai 1, in prima serata, a partire da sabato 20 febbraio 2016.

Per l’atleta paralimpica, si tratta della prima partecipazione in un talent show e della prima esperienza televisiva in assoluto.

Nicole Orlando è un’atleta affetta da sindrome di Down di 22 anni, proveniente da Belluno. Nicole ha conquistato una certa popolarità grazie ai risultati ottenuti ai mondiali di atletica leggera per atleti con la sindrome di Down che si sono svolti nel 2015 in Sudafrica, durante i quali ha ottenuto quattro medaglie d’oro, nei 100 metri, nel salto in lungo, nel triathlon (conquistando anche il record del mondo) e nella staffetta 4×100, e una d’argento, nei 200 metri.

Nicole, figlia di un calciatore e di una cestista, atleta del Team Ability La Marmora, ha cominciato a praticare sport in tenera età, cominciando dalla ginnastica ritmica, per poi passare al nuoto, fino ad arrivare all’atletica leggera, all’età di 6 anni.

Nicole Orlando ha partecipato come ospite all’ultima edizione del Festival di Sanremo, andata in onda durante la scorsa settimana.

L’atleta bellunese è stata anche nominata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante il suo consueto discorso di fine anno.

Ballando con le Stelle 2016 | Stefano Oradei

Il compagno di avventura di Nicole Orlando sarà il ballerino romano Stefano Oradei.

Per il ballerino 32enne, si tratterà della terza partecipazione nel talent show di Milly Carlucci. Per quanto riguarda i risultati raggiunti nelle precedenti edizioni, Oradei ha all’attivo un terzo posto conquistato in coppia con Francesca Testasecca nella nona edizione del programma e un nono posto ottenuto nella decima edizione insieme a Marisa Laurito.

La partner di Stefano Oradei nelle gare nazionali e internazionali è Veera Kinnunen, anch’ella presente nel cast di Ballando con le Stelle di quest’anno.

Foto | © Getty Images

Ballando con le Stelle